Sony 4k 2014 e tivusat
Lo change log non è disponibile, ma un utente ha appena scritto le novità che ha riscontrato sul suo Sony 49x8505b con la versione sw PKG 3.001EUB
Co..........[CUT]
Ringrazio Ercolino per avermi indicato il posto giusto in cui postare questo messaggio e ripeto qua quanto scritto nell'altro forum, tanto per avere un feedback dai possessori di Sony 4k 2014.
Ho comprato il decoder proprio per ovviare alcuni problemi del mio TV (che è un Sony 49x8505b) al tempo delle trasmissioni di Rai 4k con le partite dell'europeo. In particolare, c'erano problemi con l'utilizzo della cam tivusat direttamente nello slot interno del TV, con i segnali 4k, criptati e non.
Riassumendo rapidamente:
1) il canale hotbird 4k1 si vedeva e si sentiva
2) il canale fun box hd si sentiva ma non si vedeva (messaggio "il servizio selezionato è criptato o non può essere codificato").
3) il canale RAI 4k si sentiva ma non si vedeva (messaggio "video assente")
Notare che il canale Fun Box lo vedevo in passato in chiaro. Poi, con la scheda tivusat nella cam interna non lo vedevo più pur essendo non criptato e sullo stesso trasponder di hotbird 4k1 che vedevo senza problemi.
Non ne eravamo venuti a capo e così avevo rinunciato e avevo preso il decoder telesystem, con cui, pur penando un pochetto e passando attraverso una release del firmware, sono riuscito a vedermi le partite in 4k. Questo escludeva il malfunzionamento della scheda tivusat + cam.
La novità è che qualche giorno fa (il 4 ottobre) è uscita una release firmware per il mio tv sony (PKG3.001EUB) e così mi è venuto voglia di riprovare con la cam interna. Ho ricollegato il tutto e questo è il risultato:
1) il canal hotbird 4k1 si vede e si sente
2) il canale Fun box 4k SI VEDE E SI SENTE!!!!
3) il canale hotbird 4k2 HDR - SI VEDE E SI SENTE!!!! Senza problemi di video verde etc etc.
Ovviamente il canale RAI degli europei non c'è più (almeno credo). E quindi non so se il problema del segnale 4k criptato si è risolto o meno.
Mi sembrava giusto segnalarlo a tutti quelli che, come me, hanno un Sony 4k del 2014. Ercolino mi dice che funbox si vedeva già a settembre e quindi prima di questa release firmware quindi può darsi che non c'entri niente ma mi chiedevo questo:
1) Chi ha visto FunBox a settembre aveva la cam+tivusat inserita?
2) Chi aveva la cam+tivusat inserita vedeva Fun Box prima di questa release di firmware?
Nel caso, non potrebbe essere che questa release ha migliorato il dialogo con la cam+tivusat? Appena ricominceranno le trasmissioni RAI 4k criptate (Tra una settimana con la serie i Medici, se ho capito bene) vi riaggiornerò. Speriamo bene!