Non credo che un 4k acquistato oggi possa lasciarci soddisfatti per 5-6 anni. Altra cosa è sapersi accontentare.
Se avessi la certezza che i tv restino più o meno così per tutto quel tempo, farei uno sforzo per prendere un prodotto completo tipo il 65X9005.
Con quello che costano è ovvio che poi ci si sente in dovere di tenerli tutto quel tempo ma che dirò a me stesso quando tra 2 anni , magari allo stesso prezzo, trovo in giro un Oled 4k che fa tutto meglio ?
Questo tipo di tecnologia non è ancora matura , fino allo scorso anno potevamo anche fare la follia di cambiare un tv ogni 1-2 anni ( in concreto io l'ho fatto, tra vendita del vecchio e sconti sul nuovo non spendevo mai cifre esorbitanti ).
Adesso questo non è più fattibile ( almeno non per me ) e , ovviamente, l'acquisto di un tv deve essere più duraturo e , soprattutto , deve avere un senso.
Io apprezzo davvero l'immagine dell'X9005b ma in full HD e in SD non rilevo differenze rispetto al mio. Cosa resta di un tv così ? Un buon audio e il 4K....Entrambi troppo poco significativi da giustificare la spesa di 3500 euro .
Su tagli da 49 e 55 pollici (come i tv che slump sta valutando) la scelta si fa, per certi versi più semplice poichè i prezzi sono scesi e sono più abbordabili , ma anche più difficile laddove non so se il 4K è davvero apprezzabile su un KD49X8505B ( a meno di non mettersi a un metro dal pannello ).
Insomma, per me il 4K va valutato solo per chi deve cambiare il tv , ormai vecchio di un pò di anni.
Per gli altri, se possessori di mostri sacri come il menzionato HX855 o l'HX920 , il W905 o i Plasma di ultima generazione, conviene tenersi i soldi in tasca e rinviare l'acquisto vincolandolo a un tv che dia effettivamente qualcosa di nuovo ( che sappiamo tutti non sarà il pixel ma qualcosa di diverso ).
Io sono fermamente convinto che la risoluzione ( 2 , 4 o 8k.....) sia una caratteristica dei tv destinata a passare in secondo piano, vuoi perchè nelle case non c'è spazio e distanza adeguati per apprezzarla, vuoi perchè gli sviluppatori di software non fanno a tempo a stare dietro a questi cambiamenti. Pensiamo alla tv......non so quanto ci vorrà ancora in Italia per avere trasmissioni 1080p ma dopo gli eventuali investimenti in quelle infrastrutture nessuno valuterà, se fattibile, il passaggio a risoluzioni superiori.
In parte è già avvenuto con il 4k stesso, non sorretto da nessun supporto fisico capace di contenere quella mole di dati e non sponsorizzato da nessun produttore ( come Sony per il Blu Ray a suo tempo ).