Mi discosto un po' dagli ultimi argomenti trattati in questa discussione solo per dire che finalmente domenica ho avuto l'onore e il piacere di incontrare Andrea e pazientissima consorte di persona a casa sua.
Sperduto nelle colline piemontesi mi sono piacevolmente intrattenuto un pomeriggio per ascoltare il suo notevole impianto, diffusori (autocostriti ovviamente) ed elettroniche di grande pregio.
Mi ha molto ben impressionato il Pre Fosgate e la resa complessiva dei diffusori.
Il protagonista della sessione d'ascolto e' stato pero' il mio nuovo Sub che Andrea mi ha gentilmente procurato nel suo recente viaggio negli States.
Che dire, avevo sentito suonare cosi' solo un Velodyne HGS 18, anzi come volume d'aria spostato siamo forse oltre!
Il mobile e' un kit grezzo di 60X60X60 cm da montare e rifinire a piacimento, con pannelli accoppiati a Sandwich di 5 cm, un modulo amplificato in classe D da 1000 W, due diffusori passivi da 18 pollici e un woofer da 15, (Xmax effettivo di 40 mm!) l'ultimo esemplare di una serie di circa 50 woofer costruiti per fare qualcosa al di fuori dell'ordinario, per un peso complessivo che sfiora i 100 Kg.
Ho finalmente ottenuto quello che volevo, ovvero l'effetto esplosione vero e proprio, con onda d'urto che ti investe...ed e' anche molto controllato pur non avendo i sofisticati sistemi di Sub commerciali, avendo un'escursione notevole e' molto difficile mandarlo in crisi a meno di non volersi fare del male fisico!
E anche a livello musicale e' molto piacevole, non mi fa rimpiangere il B&W asw 675, che a questo punto credo finira' sul mercatino!
Un ringraziamento ancora ad Andrea per la disponibilita' e alla Signora Aghemo per la sopportazione
Ciao