• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuova collocazione giradischi... molto lontana!

Jerno

New member
Buonasera a tutti,
titolo criptico che vado a spiegare nella speranza di non dilungarmi troppo, e poi le domande.

Finora il mio giradischi è sempre stato di fronte al punto di ascolto esattamente dove risiede l'impianto, la tv ecc...
Ora vorrei fare spazio e vorrei spostare giradischi e pre-phono in firma dall'altra parte della stanza e dietro il punto di ascolto, sfruttando uno dei tubi corrugati che tempo addietro avevo fatto posare nel cartongesso sul soffitto.

Anzichè far passare semplicemente i cavi di segnale, vorrei mettere ai due capi del corrugato (nelle placchette che coprono scatole 503) delle vere e proprie prese RCA (femmine ovviamente). In questo modo casomai ci fosse la necessità di smontare qualcosa un giorno, non avrei cavi svolazzanti in giro per la stanza, ma solo delle prese a cui staccare e attaccare i cavi.
Considerando tutta la tratta di strada che deve fare il cavo, la nuova distanza tra impianto e giradischi sarà all'incirca di 12/13 metri.
Il mio pre Bryston non ha ingressi bilanciati, altrimenti avrei valutato un cambio di pre-phono con uno con uscite bilanciate.
Considerazione finale: anche se ci tengo, il giradischi non è la mia sorgente principale.

La tratta è questa:
Pre stereo --> connettori a muro --> (cavo nel corrugato 10m circa) --> connettori a muro --> pre-phono+giradischi


Quesiti e dubbi:
1- quanto è REALMENTE e OBIETTIVAMENTE deleteria una tratta così lunga su un cavo di segnale? Considerando anche le "interruzioni" con i connettori rca a muro? Sarebbero comunque gli unici cavi all'interno del corrugato.

2- i miei cavi dell'impianto sono tutti semibilanciati (calza schermo collegata solo da un lato a un solo connettore) e vorrei mantenerli tali. Come mi devo comportare con i collegamenti dei connettori femmina a muro? Come dovrei costruire in sequenza le varie tratte di cavo per mantenere il segnale semibilanciato?

3- i connettori a muro li prenderei un pò più bellini di quelli già esistenti della Bticino: prenderei dei tappi vuoti Bticino, li forerei e ci avviterei proprio dei socket rca femmina di quelli da usare sulle elettroniche. Può essere una bella idea? O tanto vale non complicarmi la vita e prendere direttamente lo slot Bticino già fatto se non fa troppo schifo?


Non solo molto bravo a spiegarmi. Se qualcuno può e vuole darmi una mano e non ha capito qualcosa mi chieda pure.
Intanto grazie mille del vostro tempo.
 
1) Se il cavo è ben schermato meno di quello che pensi.Un cavo RG59 a 5 MHz perde 2,4dB ogni 100 mt, a quella frequenza in 10 mt perdi 0,24 dB.
Faccio notare che le testine di solito si fermano a 20KHz (con attenuazioni ben superiori a quella di 10mt di cavo a 5 MHz) e la banda audio udibile si ferma a valori di frequenza 250 volte inferiori (20KHz).

2) Anche "costruendo in sequenza" lo schema del semibilanciato è interrotto, per mantenerlo invece di usare connettori RCA dovresti usarne di tipo BNC oppure Jack in modo da mantenere la continuità. Non mi farei paturnie audiofile userei in tranquillità cavi ben schermati tipo RG59 (che scorrono bene dentro i tubi al contrario di quelli microfonici) e connettori RCA e la connessione sbilanciata.

3) Ottima scelta,
 
Ultima modifica:
Grazie mille in ritardissimo della risposta (i lavori in casa che hanno coinvolto anche questa scelta di spostare alcune cose mi ha tenuto impegnato).
Farò così e a questo punto farò la stessa cosa anche per il subwoofer: quindi terminali a muro e via andare!

Mi chiedevo...
potrei fare la stessa cosa anche con i cavi di potenza dei surround?

Finale --> terminali (morsetti) a muro --> (cavo nel corrugato 10m circa) --> terminali (morsetti) a muro --> diffusori surround

Connettori a banana o forcella non penso faccia differenza ma mi domando: si può fare oppure nel caso dei cavi di potenza è meglio che il collegamento sia diretto dal finale al diffusore (quindi forando un tappo del portafrutti e facendolo attraversare dal cavo)?
 
Puoi fare lo stesso con i cavi del surround senza alcun problema. Bada a funzionalità/ordine/estetica prima di tutto, quindi se ti risulta più comodo puoi tranquillamente realizzare prese a banana sfruttando i tappi.
Su questo punto potranno convenire anche gli audiofili, quello che posso aggiungere è che in questo caso in particolare non serve nemmeno usare cavi di sezioni estreme e/o "all' epigurio arricchito" :D.
 
Top