nuova bestiola da 21" italiana

Il driver a compressione a fiore è bellissimo e basta, o semplicemente è pensato per un utilizzo ben specifico come dici tu, per il resto hai elencato degli ottimi prodotti anche se personalmente ho "sposato" i driver BMS.
Per me semplicemente una spanna sopra gli altri come tenuta in potenza, linearità in risposta e pura qualità di emissione.
I coassiali sono spettacolari, guarda la risposta in frequenza del 4590 che ho montato sulle mie BlackHorn, ora sto provando un 4594 da 1,4" e lo trovo altrettanto eccezionale come eccezzionale e unico nel suo genere trovo il triassiale 15cm890 che sto utilizzando per un progetto particolare.
Le foto fanno schifo me penso rendano l'idea

QnDRKJw.jpg


Wghswdq.jpg
 
belli i driver BMS :)

il driver a "fiore" è stato misurato con un nuovo modello di horn, certamente la sua risposta varierà in funzione della tromba utilizzata. Certo bello è bello a vedersi :) ricorda il complesso magnetico "power flower" dei woofer montati sulla linea utopia di focal :asd:
 
il driver a "fiore" è stato misurato con un nuovo modello di horn, certamente la sua risposta varierà in funzione della tromba utilizzata. Certo bello è bello a vedersi :) ricorda il complesso magnetico "power flower" dei woofer montati sulla linea utopia di focal :asd:

Penso comunque che sia a tutti gli effetti un medio anche se loro sostengono che possa arrivare fino a 40Khz :eek:
Il classico taglio a 6khz dalle misurazione che hanno fatto sembra più che appropriato......
 
La partita iva non è un problema, ma l'importatore ti vende anche solo qualche pezzo? non vuole ordini con un quantitativo minimo?
 
è stato riportato sul forum ciare che i nuovi componenti citati stanno venendo presentati in questi giorni alla Musikmesse di Francoforte, e saranno disponibili non appena entreranno in produzione (acquistabili anche per i "non oem" per cui sono ovviamente destinati principalmente)
A breve online dovrebbe anche il nuovo catalogo generale 2013 dedicato ai normali autocostruttori
 
altra interessante bestiola fresca fresca, più accessible in termini di caricamento e ingombro (18") e probabilmente di costo abbastanza "contenuto" (classico magnete in ferrite), sempre italiana: faital pro


http://www.faitalpro.com/products/LF_Loudspeakers/product_details/index.php?id=201070138

bellissimo il cestello, molto curato il motore (triplo anello di demodulazione). 13mm di corsa lineare dichiarati per 60mm picco-picco come xmax meccanico. Fs 32hz, Qts 0.37, 1600W AES
 
Ultima modifica:
La xmax utilizza la formula /3 ed è un pò ottimistica, ma comunque sembra un bel driver.
Mi sembra però che in generale questi prodotti abbiano caratteristiche sempre più simili, è come se si fosse definito uno standard, confrontando le caratteristiche e le fattezze (a parte l'ultimo 18" di 18sound fatto ad astronave) dei vari 18" top di gamma dei vari costruttori si trovano davvero tante similitudini, poi capisco che sia normale visto il target di questi prodotti, vediamo se in fututro qualcuno si attenta ad osare più degli altri (anche se B&C in effetti in collaborazione con Powersoft l'ha fatto con i driver IPAL)
 
La xmax utilizza la formula /3 ed è un pò ottimistica

si, ma ha TRE anelli demodulanti, quindi da un lato si hanno basse variazioni di induttanza allo spostarsi della bobina e dall'altro una certa simmetrizzazione delle linee del flusso magnetico che dovrebbero presentare meno "modulazioni" dello stesso, ergo la distorsione per escursioni sostanziose è, o quantomeno dovrebbe, essere "ragionevolmente bassa". Tra l'altro gli unici altri trasduttori che impiegano tre anelli sono proprio i bms da te posseduti...ti dirò, a volte non capisco perchè trasduttori altrettanto estremi e costosi non ne facciano proprio uso (magari la geometria dei propri "motori" è già ottimizzata al massimo senza richiedere l'uso di altre soluzioni ingegneristiche)


Mi sembra però che in generale questi prodotti abbiano caratteristiche sempre più simili, è come se si fosse definito uno standard

beh ovvio :) essendo pensati per lo stesso settore le specifiche richieste sono sempre +/- quelle, e quindi i parametri e caratteristiche tecnico-costruttive sono abbastanza "simili". Una cosa però è certa, fino a quando nessuno si prenderà la briga di fare dei seri test di misura comparativi non sapremo MAI chi si attiene maggiormente ai parametri dichiarati e relative tolleranze, chi si comporta meglio in termini di distorsione, compressione dinamica ecc. (ovviamente prendendo a esempio trasduttori di stesso diametro nominale e con parametri dichiarati simili): evidentemente nessuno è interessato a provare trasduttori che non siano le solite cineserie di piccolo diametro :rolleyes:

....Mi chiedo se vedremo mai un 21" pensato per scendere parecchio per un impiego puro da sala cinema, ma queste sono solo fantasie da appassionato :)
 
Ultima modifica:
Il 21" B&C IPAL direi che si avvicina molto alle nostre fantasie da appassionato, anche se ha una fs=37Hz può contare su 80mm di xmech e 5000w di tenuta in potenza rms (un tecnico Powersoft mi ha confermato che l'hanno testato con 10000w di picco e non ha fatto una piega) e 99db 1w/1mt.
Ora non so quanto possa spingersi in basso, ma con quelle potenze e quell'escursioni......sarebbe interessante farci due prove.
A mio avviso si può considerare a tutti gli effetti un esperimento che dimostra però dove si può arrivare, se ti interessa puoi leggere alcuni cenni sulla tecnologia IPAL
http://pro-audio.powersoft.it/en/products/amp-modules/ipal.html
 
facendo finta che sia disponibile ai non oem bisogna considerare che i 99db sono raggiunti ad oltre 1khz, leggermente fuori banda quindi ^_^ (anche se vi è da dire che è riferita ad 1w...non so se riferito alla impedenza nominale di 1ohm...in quel caso con 2.83v si avrebbe effettivamente un livello maggiore) e il qts vale 0.21....mi sa che l'unica applicazione possibile volendolo forzare a fare cio' per cui non è progettato è sfruttare l'enorme robustezza e capacità di sopportare potenza per equalizzarlo come se non ci fosse un domani :asd:
non sappiamo però quanto possa essere lineare... la "xvar", che secondo quanto leggo da b&C mi pare di capire (il mio anglofono fa schifo) che sia la soglia di escursione oltre la quale distorsione e non linearità aumentano notevolmente, vale "solo" 15mm a fronte di un xmax dichiarato di 22mm.
 
Ultima modifica:
E' evidente che sia stato pensato per un carico reflex o tromba, del resto siamo sempre lì, il target è quello, ma mi incuriosisce parecchio, l'elevata escursione servirebbe per riprodurre le frequenze più basse dove la non linearità=distorsione è un dato meno importante e anche una eq spinta non la vedrei come un problema.
Adesso provo a farci una simulazione.
 
non saprei, resto dubbioso (oddio, per la verità grossi dubbi non ne ho ma il beneficio del dubbio va sempre concesso :D) su come si comporti un'altoparlante con la bobina praticamente fuori dal traferro... la xmax meccanica la vedo come una garanzia che tiene lontane rotture causate da sovraescursioni in caso di repentini segnali molto intensi. Mi piacerebbe molto vedere un bello spaccato dell IPAL21 per curiosare su come ne hanno strutturato il complesso magnetico e le espansioni polari, quella "xvar" sinceramente non mi entusiasma più di tanto, da quel punto di vista preferirei (a poterlo prendere....) un JBL2269H che nasce espressamente per avere una linearità magnetica molto elevata con una struttura particolare del motore
 
qua c'è un nuovo 21" italiano.... inventato da me al simulatore :asd: (i parametri sono comunque matematicamente relazionati, ergo TEORICAMENTE sarebbe "fattibile" posto di non scontrarsi con problemi di natura "pratica" nella realizzazione elettromeccanica:


Fs: 26,76
Qts: 0,33
Qes 0,353
Qms: 5,1
Vas: 300.
Cms: 0,078
Re: 3,4
Mms: 450gr
Xmax: 19mm
Pe: 2500w ( :asd: )

180litri reflex con fb 25hz mica male :asd:

fdalnk.jpg



15yerky.jpg


che dite, me lo fanno su specifiche? :D
 
Ultima modifica:
Top