nuova bestiola da 21" italiana

A me piacciono davvero tanto, poi posso dire che BMS e Beyma (i modelli in discussione ovviamente) sono molto simili, del resto il target come detto più volte è lo stesso, forse anche in funzione del tipo di carico identico, ma suonano davvero uguali e cioè strabene, guarda, dei sub commerciali ne ho avuti più di uno, economici e non, ma nessuno si avvicina minimamente alla qualità di emissione, alla velocità, alla spina, al punch, alla capacità di gestire picchi di potenza e transienti di questi driver.
Il TCsound invece è un'altro tipo di driver, forse con un punteggio "overall" ancora migliore, riesce in un unico driver ad essere eccellente in HT (fs=20hz) e a mantenere un punch sulle medio basse ottimo (quasi da driver pro) e il tutto in un litraggio tutto sommato contenuto=100lt, però per sua natura è un pò più lento e meno cattivo degli altri due.
Meno cattivo intendo che ha un suono più morbido, un suono più da HT dove penso davvero che non abbia rivali, non riesce a tenere testa agli altri due invece nel range dei 50hz, cioè ho provato l'altro giorno il solo doppio BMS ad alto volume con musica registrata bene e ti toglie i vestiti d'addosso, il colpo di cassa te lo senti sullo sterno e la sensazione dell'evento live è davvero molto vicina, con il TCsounds nonostante l'esperienza sia altrettanto valida non sono riuscito ad avere la stessa sensazione.

A mio avviso non esiste un migliore, sicuramente il TCsounds è il driver per eccellenza che è ottimo in HT e buono per la musica, gli altri due sono ottimi per la musica e discreti per l'HT, poi penso sia necessario contestualizzare il tutto.
Cioè i miei li ho pensati dopo aver fatto svariate misurazioni ambientali e li ho costruiti anche sfruttando le caratteristiche della mia stanza e quindi recuperando molta estensione in basso grazie al room gain anche i driver pro diventano ottimi in HT pur rimanendo ottimi per la musica.

Io che ascolto molta musica ho preferito i pro al TCsounds per i motivi sopraelencati, per uso solo HT non avrei dubbi, batteria di TCsounds e niente più (del resto è un pò lo standard che si è definito nelle installazioni HT USA)
 
ma per avere botte piena e moglie ubriaca non si potrebbero utilizzare due tcsounds lms 15" anzichè lms ultra 18"? dovrebbero risultare più veloci del singolo 18 ma profondi pure di più.. pensavo appunto di utilizzare una soluzione simile (quando avrò terminato la ristrutturazione di casa) tagliando ogni front con un 15" della tc..
 
Mi interessano questi 15"...dovendo scegliere un modello (4 coni) da utilizzare nei futuri frontali...aspetto pareri....
 
ma per avere botte piena e moglie ubriaca non si potrebbero utilizzare due tcsounds lms 15" anzichè lms ultra 18"? dovrebbero risultare più veloci del singolo 18 ma profondi pure di più.. pensavo appunto di utilizzare una soluzione simile (quando avrò terminato la ristrutturazione di casa) tagliando ogni front con un 15" della tc..

Non è detto che i driver di diametro più piccolo siano più veloci, oltre alle caratteristiche del driver dipende molto dal tipo di carico.
Lo stesso discorso vale per la discesa in frequenza, si parte dalla fs del driver (e di solito i 15" hanno fs più alta rispetto ai 18" vedi TCsounds) oltre sempre al tipo di carico.
Bisogna valutare bene tutti gli aspetti e in questo caso le simulazioni aiutano parecchio.
 
Le Radia sono a casa, purtroppo sottosfruttate...voglio riattrezare la tavernetta con qualcosa di poderoso ...Mimmo MDL mi cede due surround che non usa più per fare posto ai Tapped Horn, surround ai quali ha giustamente "estirpato" i driver RCF da 15" che aveva montato, quindi li dovrei sostituire....:D

E vorrei anche un bel sub (di derivazione Pro o autocostruito...sto tartassando Scomed) per cui seguo con interesse anche questa discussione sul 21"...in effetti avrei 4 canali liberi di un finale Pro Martin Audio MA4, due per i front e due per i sub:D
 
@scomed99

infatti infatti, c'ho messo il condizionale :) sarebbe da provare.. occhio e croce secondo me (senza fare alcuna simulazione) due 15" lms-r in reflex in due box separati scendono tanto quanto o forse più del singolo 18" (sempre in reflex) della stessa serie e FORSE sono un pelino più veloci date le dimensioni inferiori..

@guido310

se non ricordo male sei più filmaiolo che ascoltatore incallito quindi se ne hai la possibilità sparati due tcsounds lms-r ultra 5400 18" e avrai gamma bassa sufficiente per tutta la vita ^_^ certo a trovarli in italia... :/
 
grazie per l'accurata descrizione scomed ;)

non avevo grossi dubbi in merito al differente "carattere" del TC vs i Pro, mi sa che per me che amo i giri di batteria la modulazione, la velocità e il punch secco dei "pro" resti la soluzione ideale per l'ascolto dei miei generi preferiti (symphonic metal e ghotic rock, o per tradurre in artisti: nightwish, tarja turunen, whitin temptation, evanescence e via discorrendo...) mantenendo comunque un comportamento dignitoso in HT mettendo nel giusto contesto il trasduttore più adatto a unire capra e cavoli
 
Ti dico gli ultimi sei cd che ho preso:

Avantasia - Mystery of Time
Steven Wilson - The Raven That Refused To Sing (And Other Stories)
Stratovarius - Nemesis
Helloween - Straight Out Of Hell
Kamelot - Silverthorn
Wintersun - Time I

:);)
 
Per fortuna è in neodimio altrimenti ci voleva il muletto per spostarlo :D. L' unica cosa strana è che con un avvolgimento da 6 pollici tenga solo 1000W.
 
Fanno anche la versione in ferrite
http://www.precision-devices.com/Product-Details/PD2450
che per altro mi sembra leggermente migliore

Probabilmente la vc anche se da 6" tiene solo 1000w rms e 2000w program power perchè non costruita con la tecnologia in-out, cioè con l'avvolgimento dentro e fuori dal former per ottimizzare la dissipazione del calore, in più può essere che il motore stesso non sia stato ottimizzato al meglio per dissipare calore.
Può anche essere che sia una scelta ben mirata per garantire una power compression di soli 2db al massimo della potenza.
 
Ci avevo fatto qualche simulazione un pò di tempo fa, ma non mi aveva entusiasmato più di tanto, soprattutto per la xmech limitata e la bassa potenza che riesce a digerire.
 


che è grosso :asd:

la bassa potenza che riesce a digerire.

I PD stanno tutti sul kw in effetti.

Probabilmente la vc anche se da 6" tiene solo 1000w rms e 2000w program power perchè non costruita con la tecnologia in-out, cioè con l'avvolgimento dentro e fuori dal former per ottimizzare la dissipazione del calore, in più può essere che il motore stesso non sia stato ottimizzato al meglio per dissipare calore.

ma aldilà di questo ha una bobina non particolarmente alta, sui 30mm, che influisce anche sul dato di xmax geometrica. Il fatto che la versione ferrite sia "meglio" (e cio' vale anche per altri trasduttori di altri costruttori che propongono uno stesso modello di woofer con motore diversificato) se ti riferisci ai parametri, dovrebbe essere dovuto al fatto che il magnete in neodimio, che genera un flusso più intenso, va a "sovrasmorzare" l'altoparlante riducendone il qts
 
Ultima modifica:
distorsione estremamente contenuta :)
ecco perchè ho la fissa dei motori dotati di anelli nel magnete:

"Certainly the performance of the BMS 18n862 driver and it's triple shorting ring neo motor appear to be exceptional."


anche la power compression è contenutissima, praticamente fino ai 120db è del tutto trascurabile (-1db)

Eccezionale.


Mi chiedo quanto si perda prestazionalmente con il ben più economico Faital

http://www.faitalpro.com/products/LF_Loudspeakers/product_details/index.php?id=201070138

ovviamente non potrà replicare la prestazione del BMS, ma in termini assoluti dovrebbe comunque dar grandi risultati con un'interessante rapporto q/p e una più semplice reperibilità
 
Ultima modifica:
versione in ferrite del 21". Modificata anche la versione in neodimio (la precedente è scomparsa dal catalogo), la bobina ora è più corta e quindi l'xmax puramente geometrica si riduce (ma il magnete parecchio alto lascia presagire ottima corsa "magnetica" rispetto ai ferrite da 21" di altri costruttori, che è cio che dovrebe permettere bassa distorsione armonica. Peccato per l'assenza di anelli demodulanti, perlomeno non dichiarati). I parametri della versione ferrite sono più adatti all'uso sub avendo un maggior qts (dovuto al minor bl)

http://oem.ciare.com/en/297/470/prodotti.php

arrivati anche due nuovi woofer puri da 15" e 18"

http://oem.ciare.com/en/297/468/prodotti.php

http://oem.ciare.com/en/297/467/prodotti.php


e la versione in ferrite della FMJ60

http://oem.ciare.com/en/294/466/prodotti.php



arrivato un nuovo splendido coassiale da 15" stavolta dalla 18sound

http://www.eighteensound.com/PRODUCTS/Products/ProdID/190/CatID/43#.Ux2-EPl5Np8

1ekh75.jpg


la gamma medioalta è molto regolare per un componente di questo tipo
 
Ultima modifica:
Top