Nuova Asus Radeon HD 2900 XT con HDMI

finalmente

Finalmente, almeno sulla carta, una scheda che dovrebbe essere un must per gli HTPC che parlano HD.

Unica pecca, forse, il controller audio a soli 5.1 canali. Spero che però, con HDMI 1.3, possa comunque veicolare i nuovi formati in formato compresso.
 
C'è qualcuno che leggendo le varie recensioni, ha capito se la tecnologia Avivo HD è disponibile con Win XP o se è necessario Vista.
 
Se guardate la recensione su hardware upgrade, avrete informazioni maggiori su prestazioni (non proprio all'altezza delle aspettative - non si sa se per driver ancora immaturi), rumorosità e consumi (entrambi alti) e audio (lo veicola tramite adattatore DVI-HDMI incluso, ma Vista impedisce l'utilizzo contemporaneo dell'uscita digitale on-board o della scheda video).

Un saluto. Leo!
 
Consuma MOLTO più di una 8800 GTS, è più rumorosa di una 8800 GTS e come prestazioni è allineata alla 8800 GTS

morale ...sconsigliata (salvo miracoli dei driver futuri)
 
Brigno ha detto:
...sconsigliata (salvo miracoli dei driver futuri)

D'accordo per le prestazioni 3d, ma non sono quelle che interessano maggiormente i frequentatori di questo forum, le caratteristiche video (Avivo HD) sulla carta sembrano superiori a Nvidia, e soprattutto disponibili su tutta la gamma inferiore, rimane da vedere il supporto software (codec, player, ecc.).
 
Brigno ha detto:
Consuma MOLTO più di una 8800 GTS, è più rumorosa di una 8800 GTS e come prestazioni è allineata alla 8800 GTS

morale ...sconsigliata (salvo miracoli dei driver futuri)

Per i frequentatori di questo forum nn credo che il parametro di valutazione principale di una sk video siano le prestazioni nei giochi, bensì la gestione dei flussi video. In questo campo le nuove AMD/ATI vantano un supporto molto + completo della controparte Nvidia, quindi in ambito HTPC sono assolutamente preferibili. Considera che il supporto alla tecnologia AVIVO HD è garantito anche nelle skede derivate dallo stesso chip R600 ma di fascia media e bassa senza alcuna differenza di prestazioni. Presumibilmente le prossime skede presentate di fascia media e bassa avranno consumi + ridotti e sistemi fanless, l'ideale per un HTPC.
 
Dagli ultimi test la qualità video delle schede/driver NVIDIA era uguale se non superiore a quelle ATI.
Questa ha l'enorme svantaggio di consumare di più e di essere più rumorosa delle soluzioni Nvidia .
 
infatti sono un pò una delusione ste schede ati, mi aspettavo veramente di più. comunque attendiamo una prova di una ati di fascia bassa cheiementi le caratteristiche hd e vediamo quanto consuma/fa rumore...
 
non vorrei sembrare lo scettico della situazione ma con ati si deve andare con i piedi di piombo: mi risulta che l'accelerazione hardware DVD di Ati sia ancora buggata (ghost) e se non è più così l'hanno corretta da poco (dopo almeno 1 anno dall'uscita della serie X1***...
non vorrei che si fa come con le X1*** cioè grandi proclami per le funzioni video e poi si pensa solo a far girare bene i giochini :mad:
comunque ora mi vado a leggere l'articolo
 
Quello che dice fdistasio è il vero problema, se i driver non sono all'altezza potrebbe essere un problema (nonostante il nuovo render di vista).

Quello che non ho capito è: se via HDMI l'audio non compresso (ora poi magari portano a 7.1) è solo 5.1, c'è comunque la possibilità di veicolare l'audio compresso nativo dei nuovi formati audio?
 
Sembra proprio che l'audio esca solo quello dei BR/HDDVD anche se non
e` assolutamente chiaro se invece puo` sostuire in toto una scheda audio...

Ho provato a chiederlo ai cugini di Hardware Upgrade Forum, ma sono
troppo presi con i giochini a risoluzioni mostruose e con 399999999999999999 di filtri attivati contemporaneamente e non mi
hanno ca***o nemmeno di stirscio :D

Ciao,
fanoI
 
Top