• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuova 500

• Autore discussione Autore discussione mixersrl
  • Data d'inizio Data d'inizio
igor ha detto:
la domanda che mi sorge spontanea è: ma perché ne hai comprata un altra?
igor

Perchè non credo alla Befana compro l'auto solo per il gusto della Guida e l'estetica....l'affidabilità è solo un fatto di più fortuna o meno...almeno così avrò appagato qualcosa;)

sasadf ha detto:
Vedo di spiegare in altro modo: LAPO non è la mente che sta dietro la FIAT, LAPO non è colui che fa le scelte di mercato di marketing e meno che mai quelle ingegneristiche dietro a qualche progetto FIAT.
Ma nemmeno Gianni Agnelli(l'avvocato, ricordi?) faceva parte del direttivo della FIAT se non in senso figurato.
Ciò non toglie che lo stile, l'impronta del marchio lo dà soprattutto l'uomo immagine della fabbrica stessa.
In questo senso la mossa di LAPO(BADA che non lo dico io, ma fino alla nascita di questo thread era cosa praticamente apodittica!!) di riabilitare l'immagine e l'appeal del marchio è stata definita da tutti gli strateghi del marketing a livello di una mossa da prestigiatore.
Ma quando mai!!!! L'immagine di una casa, di uno o più prodotti non la fa l'uomo che c'è dietro (in questo caso particolare non saprei nemmeno se parlare di uomo ;) ).
Tu per caso sai chi c'è dietro a BMW, Porsche, Mercedes, Audi? (e non cercare con google :D )
Lapo non ha riabilitato un bel niente, anzi, se possibile, ha danneggiato l'immagine FIAT. I giornalisti lecchini che lo incensano (a volte anche prezzolati) sono solo dei servetti che hanno più o meno la stessa conoscenza dell'italiano del loro intervistato e vogliono ingraziarsi la nomenklatura. Quindi torniamo a parlare di prodotto e lasciamo stare questo tizio che ha il solo merito di essere nato in quella famiglia ;)

matazen ha detto:
secondo me non si può assolutamente paragonare la 500 alla categoria fox. vedrai che alla fine si cannibbalizzerà il settore di smart e mini...
matteo
un importante giornalista Tedesco ha messo in guardia Mercedes in quanto la Smart con l'uscita della 500 è in pericolo e non credo che abbia detto una str***ata......speriamo per noi italiani

* Edit del Moderatore

BARXO ha detto:
Stuzzicante provocazione:

Ma davvero la massa dei consumatori è così rinc... da subire così pesantemente le mosse dei geni del marketing?

Sì visto che i geni di questa arte sono riusciti a far passare nella testa delle persone il "Rumore" di chiusura dello sportello come sinonimo di qualità....

mixersrl ha detto:
Sì visto che i geni di questa arte sono riusciti a far passare nella testa delle persone il "Rumore" di chiusura dello sportello come sinonimo di qualità....
Ma è per questo che ne parliamo su un sito di audiofili :D :D
Poi tu, con il tuo nick dovresti apprezzare :)

MDL ha detto:
Peccato che mio figlio ha ancora 14 anni altrimenti..:)
Il mio prende la patente a giorni ........ se vuoi te lo faccio conoscere ..... e un bravo ragazzo :D

Sapete ... mi avete stuzzicato la voglia di vedere questa 500, non che abbia intenzione (non è il genere di auto che mi interessa) di acquistarla, solo curioso di vedere e provare dove le nuove idee Italiane ci possono portare .... così solo per sfizio.

Tanto lo sò che presto o tardi guideremo solo Japan o Corea :eek:

ciao :cool:

Per gli estimatori della nuova nata in casa Fiat, vi segnalo il link:
www.fiat500.com
dove c'e' un bellissimo configuratore on line per farsi l'auto come la si vuole. Peccato che alla fine non indichi il prezzo...:D

La loro battuta era che alcune italiane avevano "la vernice portante".

Si riferivano allo spessore e al trattamento dei lamierati e delle strutture.
Questo si può identificare in un luogo comune nè più nè meno di italia spaghetti e mandolino.
Nell'azienda in cui lavoravo prima stampavano sia per il gruppo Fiat che per il gruppo VW e ti posso assicurare che non c'era differenza nè di spessore nè di qualità. Anzi nei primi due anni di commercializzazione le lamiere che stampavamo per la Stilo erano nella zincatura di qualità superiore a quelle per la Golf. Ma il pubblico non apprezzava l'estetica ed il listino della Stilo e per abbassare i prezzi hanno tagliato anche sulla qualità delle lamiere utilizzando la stessa lamiera della Golf (ovviamente ti parlo solo delle parti che stampavano noi).

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
...... le lamiere che stampavamo per la Stilo erano nella zincatura di qualità superiore a quelle per la Golf. .....
Ciao.
Tu devi essere pazzo a fare simili affermazioni che possono seriamente compromettere lo stato di salute mentale dei Krukki for ever and ever.
:D :D :D

Ultima modifica:
Allora, giusto per risponderti, con l'intento di chiuderla qua, (perlomeno per quanto mi riguarda) e continuare a parlare (se ne abbiamo voglia) della nuova piccola di casa FIAT.....

sasadf ha detto:
La stessa sensazione che ho entrando nella mia nuova fiammante meravigliosa creatura: così coi fatti ti dimostro che non prendo certo un auto per fare pendant con la felpa (che sappi mi è stata regalata dalla FIAT a me, visto quello che ho speso!!).

Ora si spiega come mai ti sei arrabbiato così tanto....
La felpa ce l'hai sul serio....:D
E io ne ero all'oscuro, lo giuro, non era un discorso personale....:cincin:

sasadf ha detto:
TU che macchina hai(avevi?) per inalberarti così tanto a tutela del marchio torinese?
Perchè credi che questo mio discorso voglia svilirlo?!
Sono il primo che sottolinea i REALI contenuti qualitativi dei suoi prodotti odierni!!

Ho un Audi A4 avant acquistata nel '98 che è un gioiello (200.000 km), affidabilissima, ne sono realmente innamorato....
Quando l'avrò finita la cambierò, quasi sicuramente con un'altra Audi, probabilmente una A6......
E una nuova lancia ypsilon comprata a gennaio, molto carina, ma che mi ha già dato qualche piccolo problema (perlopiù di qualità di assemblaggio)

sasadf ha detto:
non solo per trovare un alibi utile a sfogare un pò della rabbia repressa con delle allocuzioni quantomeno fuori luogo qui dentro come anche fuori da qui!!
Fai sport e rilassati in altre maniere.

Tu invece vai proprio sul personale....
Preferisco non risponderti per non alimentare inutili flames.....

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Anzi nei primi due anni di commercializzazione le lamiere che stampavamo per la Stilo erano nella zincatura di qualità superiore a quelle per la Golf.

Sarà... peccato che poi le facessero assemblare a Mister Mr Magoo...:D

chiaro_scuro ha detto:
Nell'azienda in cui lavoravo prima stampavano sia per il gruppo Fiat che per il gruppo VW e ti posso assicurare che non c'era differenza nè di spessore nè di qualità. Anzi nei primi due anni di commercializzazione le lamiere che stampavamo per la Stilo erano nella zincatura di qualità superiore a quelle per la Golf. Ma il pubblico non apprezzava l'estetica ed il listino della Stilo e per abbassare i prezzi hanno tagliato anche sulla qualità delle lamiere utilizzando la stessa lamiera della Golf (ovviamente ti parlo solo delle parti che stampavano noi).

Non c'è motivo per non crederlo.
Questo nonostante il gruppo VW/Audi nel trattamento dei lamierati e nella zincatura per quanto ne so non fosse secondo a nessuno.
(probabilmente a vantaggio delle Audi).

Resterebbe da vedere per quanta parte questo accadeva.

chiaro_scuro ha detto:
Questo si può identificare in un luogo comune nè più nè meno di italia spaghetti e mandolino.

Si, e non fa piacere, il problema quando siamo di fronte a un luogo comune è che l'esperienza spesso insegna che non si è formato totalmente per aria.

Diventa difficile discriminare bene, spesso è addirittura impossibile per l'acquirente che non può certo fare una tesi su ogni acquisto che fa.

Ciao

mixersrl ha detto:
un importante giornalista Tedesco ha messo in guardia Mercedes in quanto la Smart con l'uscita della 500 è in pericolo e non credo che abbia detto una str***ata......speriamo per noi italiani

In Italia non in altri paesi

chiaro_scuro ha detto:
Anche questo era certo, ora un bel po' meno. Ma ne abbiamo da imparare e non dai tedeschi bensì dai giapponesi della Toyota che sono dei veri artisti dell'assemblaggio!

Su Toyota hai ragione... anche le Lexus sono assemblate molto bene.

In questo momento sto giocando con il configuratore della 500 e devo dire che si riesce a personalizzarla molto bene... divertente!

L'ho vista ieri (esposizione di alcune vetture nel viale centrale della città).

Che dire, sono rimansto un po' perplesso.

Per essere una city-car ha già dimensioni un pochino abbondanti, quindi con i soliti problemi di parcheggio e simili, a fronte però di un interno leggermente piccolo, rispetto a quanto le dimensioni esterne lascerebbero supporre.

Anche l'accesso ai sedili posteriori non mi è sembrato molto comodo.

Bagagliaio minimo, se non si ribaltano i due sedili posteriori.

Per essere invece un'auto da usare non solo come seconda auto, da città appunto, non mi sembra che possa offrire il confort (dimensioni interne, appunto) adatto ai lunghi viaggi.

Se si è in tre ci sono già problemi di bagagliaio.

Per le finiture non mi pronuncio, da vettura nuova sono sempre tutte belle e lucide, bisogna vedere dopo qualche migliaio di Kilometri come diventano.

Non mi attira molto l'idea della plancia in nudo metallo (come la vecchia 500), ma lì era veramente per risparmiare il più possibile ed erano 50 anni fa.

Il prezzo non mi sembra economicissimo.

Per le prestazioni e tutto il resto bisognerà attendere delle vere prove su strada, per ora non si può dare alcun parere.

Non mi ha particolarmente smosso, sicuramente non mi sembra l'evento epocale che la pubblicità sta creando.

Per usarla solo in città non la comprerei, cecherei qualcosa di un pelino più piccolo e meno caro, per usarla come auto principale, idem, cercherei qualcosa di più confortevole, specialmente se avessi una famiglia da 3 in su, ad un prezzo magari non molto superiore.

Ciao