Numero di pixel, rapporto e risoluzione

nientedafare

New member
Buongiorno gentili utenti di questo forum, sono un nuovo iscritto e non ho alcuna competenza in questa materia, spero mi scuserete.

Apro questa discussione per avere un chiarimento su una TV Pioneer di cui cerco informazioni per un possibile acquisto, modello PDP-428XD.

Nel manuale che ho scaricato il numero di pixel è 1024x768 (1365 x 768 per il 50"), mentre i segnali supportati in HDMI arrivano sino a 1920 x 1080p @60 Hz (Segnali video supportati) e 1360 x 768 (Wide - XGA) 60 Hz / 1280 x 1024 (SXGA) 60 Hz (Segnali PC supportati).

Mi chiedo, sicuramente sbagliando, come può uno schermo in formato 16:9 avere un numero di pixel da 4:3 e supportare risoluzioni tanto più alte? Eventualmente potreste darmi un'opinione su questo modello? Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:
Non devi confondere le risoluzioni supportate dagli ingressi con quelle del display. In questo caso il tv accetta segnali full HD ma poi l'elettronica riscala l'immagine nella risoluzione del pannello con le giuste proporzioni. Un pò come succede all'inverso con gli attuali tv 4K come pannello che accettano anche segnali full HD o anche a risoluzione minore come l'SD.
Ai tempi questo tv Pioneer era uno dei migliori, ma se t'interessa acquistare un tv plasma usato ti conviene puntare su un modello piu recente full HD come gli ultimi modelli prodotti da Panasonic (ZT60, VT60, GT60) in quanto questo modello Pioneer è davvero molto datato, infatti non è full HD.
 
In effetti ci sono in rete recensioni data 2007. Dalle foto vedo solo ingressi tipo SCART (o eventualmente RCA), non HDMI, non mi stupirebbe se il Tv accettasse solo materiale SD.
 
Posso confermare che ha tre porte HDMI (https://productz.com/en/pioneer-pdp-428xd/p/2pV21) e VGA con terminale audio PC. Il manuale che si trova in rete https://it.lastmanuals.com/manuale/PIONEER/PDP-428XD è stato stampato nel 2007. Qui https://www.manualslib.com/manual/642838/Pioneer-Pdp-428xd.html c'è anche una recensione dell'epoca.

Io non capisco bene il 1024x768 che è una risoluzione da 4:3, per curiosità. Nella mia zona non trovo molti annunci di Plasma, di interessante c'è solo un Panasonic TX-P42G20E Full HD (anno 2010) a 150 euro. Questo Pioneer invece è ad un prezzo molto più basso ma dovrei aggiungere la spedizione.
 
Se lo schermo è 16:9 (non l'ho verificato!) ed i pixel 4:3 la distanza dei pixel in orizzontale ed in verticale non è la stessa, nella registrazione su DVD (che ovviamente è un' altra cosa) si usava una tecnica concettualmente analoga.

Ok per le HDMI, si presume allo standard valido all' epoca (i più comuni 1.3 ed 1.4 sono usciti un po' dopo).

La domanda è cosa ci vuoi fare, come monitor (di computer) credo che si possa usare, ed anche mi sembra scontato collegarci un lettore di DVD; che ci si possa collocare un decoder attuale per inviare i canali Tv che sono ormai quasi tutti full HD ne dubito.

Detto francamente se non si è appassionati di recupero di tecnologie d' epoca lo lascerei dove è.
 
In una casa di montagna durante il periodo estivo per visualizzare qualche contenuto YouTube con Firestick e collegare la Switch su uno schermo poco costoso con resa cromatica migliore di un LCD di fascia media o alta. Seguirò il vostro consiglio orientandomi verso modelli Full HD, soprattutto la questione dei 1024px non mi convince affatto. Peccatto perché la qualità nonostante gli anni dovrebbe essere alta, come in tutti i Pioneer al Plasma da quel che leggo.

Secondo il vostro parere il Panasonic vale la pena? In quel periodo dovrebbe già aver acquisito i brevetti Pioneer, però sembra che su questo modello ancora ci siano stati i miglioramenti delle produzioni successive. Vi ringrazio per le vostre risposte.
 
Nella seconda casa sto più di quattro mesi, però d'estate si usa un po' di meno. Il punto è che mi occorre una televisione, dato che tra la maggior parte degli LCD ed i Plasma c'è una significativa differenza di prestazioni a favore dei secondi ed il prezzo più che vantaggioso ritengo che possa essere una buona soluzione. Inoltre, come dicevo, vorrei usarlo con la console Nintendo Switch, leggo che i Plasma hanno anche una motion clarity migliore degli LCD, vicino quasi ai CRT. C'è anche la curiosità di provare questa tecnologia.
 
Top