Notebook come Media Player per HDTV

narlo

New member
Ciao ragazzi,

Vorrei usare il notebook come Lettore multimediale ma....

Connettendo il notebook al TV di mio cognato, SAMSUNG LE46F86BD o al mio monitor Samsung 2333hd, ho lo stesso problema.

Posto l'immagine che sicuramente è più esplicativa delle parole.
hdmi notebook-tv 1.jpg

In pratica...
Connetto il TV al notebook* tramite porta HDMI. Seleziono dal menù "Risoluzione schermo" (su windows 7), "Mostra solo schermo 2", in modo da spegnere lo schermo del notebook ed attivare soltanto quello del TV (impostando così la risoluzione di 1920x1080, non supportata dal monitor del notebook).
L'immagine si vede male (mentre se seleziono 1280x720 si vede decisamente più nitida) ed in più NON si vede a tutto schermo. Nell'immagine che ho postato potete vederlo chiaramente.

* caratteristiche notebook:
http://www.samsung.com/it/consumer/p...NP-R540-JS05IT

Questa discussione può essere usata pure per postare eventuali configurazioni di programmi (VLC, Media Player Home Cinema e altro) per poter usare il proprio notebook come lettore multimediale. Fate voi!

A voi la parola!
 
Sicuro di aver impostato 1920x1080 e 60 hz come frequenza per l'uscita video del notebook? Mi pare strano perchè dovrebbe fare un pixel mapping 1:1...controlla dal menu del tv com'è impostato nel formato video e prova le varie opzioni poi dimmi il risultato...per quanto riguarda la configurazione di media player classic c'è giù un thread chilometrico aperto :)
 
Adesso vedo di scattare diverse foto delle impostazioni così puoi controllare tu stesso.

Riguardo alla frequenza, sì, è impostata correttamente a 60hz(la devo impostare manualmente perché in automatico la setta più bassa). Ma ripeto, si vede male. Peggio del settarlo a 720p.
 
Ecco le impostazioni:

IMG_7789.JPG

La foto è scattata direttamente sul monitor esterno a cui è connesso il notebook.
Lo schermo del notebook è spento (altrimenti non avrei potuto impostare questa risoluzione).
 
X lo schermo con bande nere è capitato anche a me connettendo la mia geforce al tv samsung pur avendo settato 1920x1080 a 60hz (quindi incomincio a pensare sia un problema di samsung): dopo svariete prove ho risolto attraverso i tools dei catalyst! Nelle varie impostazioni video c'è la voce OVERSCAN, ora nn ho il pc sottomano quindi nn ricordo come l'ho settata ma se provi le varie opzioni vedrai che risolvi. Se hai una geforce penso troverai qualcosa di analogo. Sulla qualità dell'immagine io nn ho avuto problemi, si vedeva correttamente anche con lo schermo ridotto: hai provato con un altro cavo hdmi? Può essere che quello che usi nn sia schermato sufficientemente bene!
 
@Gazza79

Grazie per l'aiuto.
Ho fatto la prova ad aggiornare i driver Catalyst (il notebook monta una ATI Mobility Radeon HD 4500), ma non me li fa installare. Pertanto sono costretto ad usare i driver video presenti sul sito Samsung (che comunque sono muniti di Pannello di controllo by Ati).

Ho provato a smanettare con i vari controlli, ma la situazione non cambia. Sono riuscito soltanto a migliorare la resa a 1366x768 (impostando DUPLICA SUI DUE SCHERMI ed eliminando l'accelerazione 3D.

In Full HD, oltre ad essere ridotta di dimensioni, l'immagine è poco definita. Posso pubblicare delle foto, se ti è utile.

Riguardo al cavo HDMI, non può essere, perché provandone un altro il problema rimane.

Com'è possibile? Cosa posso fare?
 
Ecco tutte le info sui driver:
driver.png

Il problema è che ho già provato ad aggiornarli (disinstallando questi ed installando quelli sul sito), sia tramite il tool che "dovrebbe" riconoscere automaticamente il tipo di scheda video, sia andando a cercare i driver specifici MOBILITY RADEON HD 4XXX.

In pratica, attualmente, ho quelli che si trovano sul sito Samsung nell'area supporto per il modello del mio notebook, che ripeto, è un SAMSUNG R540 J05
 
Adesso riprovo, comunque sì, avevo già provato (l'ho scritto nell'ultimo post).

L'installa molto(troppo) velocemente ma in realtà copia soltanto i file nella cartella ATI. I driver ed il pannello di controllo di Catalyst nemmeno spunta come Tray icon.

Se installo invece quelli presenti sul sito Samsung, impiega molto di più (proprio perché l'installa veramente).
 
Volevo essere sicuro che avessi provato con quelli...adesso provo a cercarne altri marchiati samsung vediamo se ce ne sono di più aggornati (magari tra quelli per notebook più recenti)
 
L'installazione sta durando più del previsto ed ha fatto pure la tipica schermata NERA!

Non sarà che questa volta si è REALMENTE deciso ad installare i driver?!?!!
Le sorprese non finiscono mai!
 
Top