Notebook come Media Player per HDTV

Niente... Stesso problema...

Se imposto DUPLICA QUESTI SCHERMI (rimango bloccato a 1366x768) ma si vede bene (anche se non bene come il notebook).

Se imposto MOSTRA SOLO SCHERMO 2 (si autoimposta su 1920x1080 a 60Hz) ma si vede malissimo e NON a tutto schermo

Non capisco davvero...non c'è nessuna impostazione relativa all'overscan nel pannello di controllo ati? anche se non mi sembra proprio si tratti di overscan semmai il contrario...:D

EDIT: o magari un'opzione pixel mapping 1:1

Su mantieni proporzioni (l'immagine a 1366x768 viene ridimensionata) mentre se clicco su MODIFICA IMMAGINI A PANELLO INTERO, l'immagine va a tutto schermo.

A 1920x1080, merda è e merda rimane qualunque opzione scelga tra le tre.
A 1366x768, se clicco su Abilita adattamento GPU, si vede male, se tolgo il segno di spunta l'immagine risulta molto più pulita (anche se non nitida come quella dello schermo del notebook).

Ciao appena arrivo a casa ci guardo (ho tutt'ora le radeon attaccata al samsung) e ti dico quali opzioni sul catalyst ho settato per risolvere le bande. Ripeto: il mio problema riguardava solo le bande nere, ma la qualità dell'immagine era perfetta quindi per quello non so darti indicazioni precise. Io avevo le bande nere tutto intorno all'immagine (al desktop x capirci) come se la scheda grafica nn adattasse la risoluzione alla dimensione dello schermo. A dopo!

EDIT: ho controllato attentamente le foto che hai postato, e sono certo che io ho risolto impostando in OPZIONI DI SCALA tutto su OVERSCAN (vedi 12.jpg). In pratica come l'hai impostato tu attualmente... A questo punto non so proprio come aiutarti! Ma se vai verso UNDERSCAN le bande nere aumentano?

Ultima modifica:
Ciao appena arrivo a casa ci guardo (ho tutt'ora le radeon attaccata al samsung) e ti dico quali opzioni sul catalyst ho settato per risolvere le bande. Ripeto: il mio problema riguardava solo le bande nere, ma la qualità dell'immagine era perfetta quindi per quello non so darti indicazioni precise. Io avevo le bande nere tutto intorno all'immagine..........[CUT]

Ho chiamato il tecnico Samsung e mi ha detto che con l'HDMI in uscita il notebook blocca la risoluzione a quella del monitor del portatile. Quindi a 1366x768. Ecco perché a questa risoluzione si vede bene.
Mi ha consigliato di provare con il VGA (uscita che il notebook ha) ed infatti con quest'ultima va tranquillamente a tutto schermo a 1920x1080.
E' assurdo che con l'HDMI non posso e con il VGA sì.

In parole povere, dovrei avere un notebook con schermo full hd per poter uscire in hdmi a 1080p. mah!

Con il VGA potrebbe pure andare bene ma rimane il problema di come fare uscire l'audio.

Assurdo...

HDMI -> va bene solo 1366x768

VGA -> va bene in FULL HD (1920x1080)

HDMI con adattatore DVI -> va bene in FULL HD (1920x1080)

?!?!?! ?!?? !?!??!?!?

Assurdo questo limite con l'uscita hdmi, mi chiedo se sia 'normale' o se sia presente solo sul tuo modello. Non ho mai collegato un notebook alla tv (il mio è un desktop), ma non mi è mai capitato di sentire una cosa del genere... A questo punto fai hdmi con adattatore dvi, resta la soluzione migliore!

Lo so, è assurdo.

Il problema dell'HDMI con l'adattatore è che, l'audio come lo mando al tv o ad un eventuale amplificatore?

Non c'è nessun tipo di uscito audio? Tipo il classico jack verde della scheda audio? Un'uscita ci sarà x forza altrimenti come fai a passare l'audio se la colleghi tramite vga?

Sì, certo. C'è l'uscita cuffia. Ma con quella, nel caso in cui vedessi un film, non potrei andare oltre l'audio stereo.

Eccomi!!!

Vi racconto tutto...

PRIMA COSA: Il problema era il TV!!!
Ovvero, CAMBIANDO NOME alla porta HDMI e settandola come HDMI (PC), l'immagine è diventata nitida! Ho cominciato a smanettare con il TV dopo aver provato con l'HDMI del fisso, visto che mi dava gli stessi identici problemi del notebook ho capito che quest'ultimo (poveretto!) non centrava.

Da lì, l'illuminazione..Mi sono ricordato che avevo rinominato diverso tempo fa le porte HDMI in HDMI GIOCHI.
Adesso, rinominandole con HDMI PC, tutto fila liscio.

TRANNE UNA COSA.
Il livello del nero è pessimo! E' molto scarso. Mentre se uso qualsiasi altro nome per la porta HDMI (ad esempio: -----, VCR, DVD, D-VHS, STP cavo, HD STB, Giochi, STB stallite etc etc...) l'immagine RIDIVENTA orribile, poco nitida e NON a tutto schermo ma il nero, quantomeno è nero (per quanto può essere definito nero quello del mio monitor...)!

Per il ridimensionamento invece, ho calibrato L'OVERSCAN ;)

Risolto un problema n'è spuntato un altro... grrrrrrrrr !!!

Idee, suggerimenti ?!

Grazie a tutti per la pazienza ed i consigli!!!

P.S. Per il momento, vado in 720p per poter beneficiare del vero nero (impostando la porta HDMI come prima, ovvero QUALSIASI NOME tranne PC).

RISOLTO PROBLEMA NERO...
In pratica, impostando HDMI PC i valori della luminosità sballano e li devo regolare da capo...

Adesso manca da regolare bene i colori. Che così sono da vomito.
Però non capisco perché se imposto HDMI PC non mi permette di regolare tinta, colore e nitidezza !!!
Sono confuso. Parecchio confuso. :confused:

Ma non demordo! :boxe:

Che li debba regolare dal driver della scheda video? Magari la TV, quando imposti hdmi pc, si aspetta che il segnale le arrivi già regolato a monte...
L'ho sparata così, eh :)