North Star DAC 192 VS Extremo

Io ho acquistato l'extremo al posto del mio 192.

Che dire? A mio avviso è un acquisto obbligato per tutti possessori della coppia northstar. E' migliore sotto tutti i punti di vista, ed ha quello spunto e quell'energia che mi piace ascoltare.
Prima di prenderlo ho provato ad ascoltare altri lettori, tra i quali un sacd T+A che costava un bel po'...
Bè, non c'era storia. L'extremo ha quella vividità che persino ai sacd mancava.
Non nascondo che sono soddisfatto... ma mi sa che si nota, vero? :D
 
Un ulteriore aiuto.
La meccanica e l'extremo si collegano insieme con il famoso cavo I2S in dotazione. Ora sappi che puoi aumentare le prestazioni dell'intero sistema in modo drammatico sostituendo il cavo fornito di serie con uno costruito appositamente. Ora descrivo le istruzioni per farlo; ricorda che è fondamentale seguire alla lettera la procedura, soprattutto relativamente al tipo di cavo e di spinotti. Usare un cavo o spinotti diversi da quelli che ti indico porterebbe ad un risultato di pessima qualità

Vai in un negozio di assemblatori di PC e chiedi di farti costruire un cavo di rete ethernet di tipo "patch" (quindi non "cross") di lunghezza 20 cm (o di quella che ti serve). Il cavo da utilizzare deve essere del CAT5 FTP, quindi a conduttori solidi (non multifilari) e assolutamente non schermato. Gli spinotti devono essere di tipo RJ45 in plastica semplici e non schermati. Ricorda che gli spinotti sugli apparecchi hanno un senso, con la linguetta da incastro verso il basso.

Il costo totale dell'operazione non dovrebbe superare i 2-3 euro e i ttre minuti di lavoro per l'addetto.
 
Grazie per la dritta sul cavo ...l'ho fatto fare e lo stò ascoltando sul mio vecchio 192 sembra più "aperto" ma è presto per farne una "recensione".
Saluti,
Alex.
 
Flavio61 ha detto:
Una curiosità interessata (ho il 192), quanto ti hanno valutato il 192? Grazie.
L'ho ridato indietro e ho preso l'extremo, tutto dallo stesso negoziante che mi aveva venduto il 192. Me lo ha valutato intorno ai 1000.
 
mark2x ha detto:
Una curiosità disinteressata: perchè il cavo dev'essere non schermato?
Il cat5 non è un cavo particolarmente adatto a portare il segnale audio in alta frequenza dell'I2S. Se si usa la versione schermata buona parte del segnale se ne va a massa a causa dall'effetto capacitivo, e fine della festa.
Se volete, visto il costo irrisorio, potete fare la prova costruendo un esemplare schermato.
 
Dekyon,
su questo cavo che mi hanno fatto c'è scritto CAT5 ma non c'è scritto FTP ...per cosa stà questa sigla?
Mi hanno assicurato che non è schermato e i connettori non hanno la plachetta argentata tipica di quelli schermati.
Come faccio ad essere sicuro che mi hanno fatto quello giusto?
Pensi che siano reperibili già fatti?
Il mio negozuante ne aveva alcuni già nelle bustine e la scritta sul cavo era CAT5E.
Grazie!
 
Non basta che sia non schermato e che i connettori non abbiano la placchetta metallica, ma il cavo DEVE essere con i conduttori solidi non multifilari.
Di solito i cavi preconfezionati sono fatti con il cat5 multifilare. Leggi la tabellina qui sotto e vai a chiedere conferma.

Per la sigla FTP... scusate ma mi sono sbagliato!! :cry: Dovevo scrivere UTP!
Ecco la corretta tabella delle tipologie di cavo cat5:

Tipologia:
Stranded: cavo con i conduttori multifilari, cioè ogni singolo filetto se spellato contiene una trecciolina di conduttori;
Solidcore: cavo con i conduttori solidi, cioè ogni singolo filetto se spellato contiene un unico conduttore in rame solido.

Scheramtura:

UTP (UNSHIELDED TWISTED PAIRS): è il cavo non schermato;
STP (SHIELDED TWISTED PAIRS): è il cavo schermato da una treccia di rame (o rame stagnato);
FTP (FOIL SHIELDED TWISTED PAIRS): è il cavo schermato da un foglio di mylar.

Quindi quello che ci interessa è il cavo UTP solidcore.
 
Dekyon,
tutto chiaro.
Ora il cavo che mi hanno fatto per capire se è solid core posso solo tagliarlo e spelarlo, il che non è un probleam visto il costo.
Ma oggi per fare un'latra prova me ne sono fatto preparare un'atro da un diverso negoziante e mi sono sincerato prima che lo crimpasse che fosse solid core.
Bene arrivo a casa tolgo il cavo standard metto quest'ultimo fra dac e transport riaccendo transport riaccendo dac seleziono ingresso dac lucina verde e play....attenzione nessun suono di nessun tipo.
Ripeto luce verde dal dac quindi riconosciuto ingresso ma nessun suono e questa come la si spiega?
Grazie!
 
Concordo, non ha fatto la crimpatura corretta. La luce di "aggancio" te la da se una delle coppie (non ricordo quale) è ben collegata. Quindi basta che un'altra sia crimpata male che non funziona più.
 
Giusto ragazzi, c'era un conduttore crimpato al contrario.
Ho ascoltato il cavo rifatto correttamente finalmente ed il mio giudizio è che effettivamente ha più ambienza dell'originale ma è meno raffinato del mio preferito che è il revelationaudio con conduttori in argento solid core.
Qualcuno ha esperienza di altri cavi i2s?
Commenti sul leggendario white gold?
 
olographicsound ha detto:
...ma è meno raffinato del mio preferito che è il revelationaudio con conduttori in argento solid core.
Ah, ma certo! Ricorda che è un cavo che al massimo costa all'origine qualcosa come 50-70 centesimi! E' ovvio che suona peggio di un cavo costruito "apposta" e oltretutto in argento.
Questo è un progettino semplice che serve solo per chi vuole ottenere un miglior suono rispetto l cavo di serie.
 
Mai "con calma", ma quelle poche volte che ho potuto ascoltarlo il suono che usciva era di una bellezza imbarazzante.
Peccato che costi così tanto, praticamente come mezzo lettore.
 
Le mie riflessioni di questi giorni sul passaggio dal 192 all'extremo mi stanno portando ad un epilogo inaspettato....
facendo due calcoli l'extremo costa il doppio del 192 e resta la variabile cavo che volendo assicurarsi il meglio sono altri 1.000 per il white gold.
Ora, tutto compreso arriviamo ad una cifra alla quale comincio a sospettare ci sia un'alternativa cioè un cd player (unico telaio)(magari pure sacd) che possa essere più interessante per rapporto qualità/prezzo.
Non dico di voler scendere di prestazioni e che mi acconteneterei di qualcosa peggiosuonante no questo mai ma qui con questi north star ed il discorso cavo mi sembra di aggiungere variabili invece che diminuirne...che ne pensate?
 
Top