non sono del tutto soddisfatto (sub e dintorni)....

Neo85

New member
.....allora, come ho scritto nel titolo non sono molto soddisfatto della regolazione della parte audio del mio impianto, soprattutto del sub che non riproduce il suono come lo vorrei.
Praticamente non sono del tutto sicuro di aver impostato bene i paramentri del sub (velodyne) sul mio ampli (denon 3082).
sull'amplificatore si può impostare i vari diff come small e large; queste sono le mie impo:
fontali 603 large, centrale LRC60 small, surround 601 small.
l'amplificatore impone anche di scegliere la frequenza di taglio del sub che ho impostato su 80hz.
E quì arriva il problema: sul sub c'è la possibilità di scegliere tra "direct e internal x-over" io ho messo direct però non sono sicuro; in pratica questo dovrebbe eliminare (mettendo direct) il taglio di frequenza interno del sub giusto?
va bene impostato su direct?

grazie
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
[Ifontali 603 large, centrale LRC60 small, surround 601 small.
l'amplificatore impone anche di scegliere la frequenza di taglio del sub che ho impostato su 80hz.[/I]

Non puoi impostare a freq. più bassa?

Neo85 ha scritto:
[E quì arriva il problema: sul sub c'è la possibilità di scegliere tra "direct e internal x-over" io ho messo direct però non sono sicuro; in pratica questo dovrebbe eliminare (mettendo direct) il taglio di frequenza interno del sub giusto?

grazie
ciao
neo85 [/I]

Giusto

Ciao

l'amplificatore da 3 possibilità : 80 , 100 e 120hz e non si puù eliminare facendo il taglio solo sul sub.
cmq con queste impostazioni non sono soddisfatto, dove sbaglio?

Lascia l'ampli su 80 hz e imposta il crossover interno del sub sulle freq. intorno ai 60/70 hz, o più basse, in questo modo il suono risulterà meno "gommoso" e gonfio e difficilmente localizzabile, per contro aumenterà anche la sensazione di sentilo con il corpo, probabilmente adesso le freq. del "sub" ti sporcheranno anche il timbro della voce.

Ciao
Antonio

Neo85 ha scritto:
.....allora, come ho scritto nel titolo non sono molto soddisfatto della regolazione della parte audio del mio impianto, soprattutto del sub che non riproduce il suono come lo vorrei.

Dovresti spiegare meglio che problemi hai.

Hai sentito uno sweep crescente di tutti i canali e del solo sub ?

Noti rimbombi, risonanze ?

Saluti
Marco

Puka ha scritto:
Lascia l'ampli su 80 hz e imposta il crossover interno del sub sulle freq. intorno ai 60/70 hz, o più basse, in questo modo il suono risulterà meno "gommoso" e gonfio e difficilmente localizzabile, per contro aumenterà anche la sensazione di sentilo con il corpo, probabilmente adesso le freq. del "sub" ti sporcheranno anche il timbro della voce.

Ciao
Antonio

Antonio,

Ancora sta storia del sub localizzabile a 80Hz.; il mio opera fino a questa frequenza ( anzi per il solo canale LFE fino 120 Hz. ) e non lo localizzo assolutamente, non inquina assolutamente ne le voci, ne altro.

L'unica spiegazione per quello che dici e' avere tanta distorsione armonica che fa emettere al sub frequenze superiori ........

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Antonio,

Ancora sta storia del sub localizzabile a 80Hz.; il mio opera fino a questa frequenza ( anzi per il solo canale LFE fino 120 Hz. ) e non lo localizzo assolutamente, non inquina assolutamente ne le voci, ne altro.

L'unica spiegazione per quello che dici e' avere tanta distorsione armonica che fa emettere al sub frequenze superiori ........

Saluti
Marco

Sarà come dici tu, ma se alzo la freq. di taglio del sub, immediatamente l'immagine si sposta leggermente in basso e poi il basso elettrico e il contrabbasso, perdono di definizione, le voci maschili inascoltabili (adesso ho leggermente esagerato).

Non credi che possa dipendere anche dalla pendenda di attenuazione.

Può essere il mio un caso personale, ma i sub tagliati a 80 hz anche con 24 db/oct, non sono mai riuscito a digerirli ;) , sopporto malamente i 70 hz, questo mi succede in qualsiasi impianto che ascolto, sia home video, sia in auto.

Quello che dici avrebbe senso se fosse tagliato con coss. digitale, con pendenze elevatissime, allosa si che la cosa avrebbe senso e sarebbe veramente piacevole, ricordo tempo addietro, quando con una persona che conosco, smanettavamo in macchina con un Sony es, li mi ricordo che ci spingevamo più in "alto" senza notare "intrusioni".

Ciao
Antonio

allora, praticamente il sub (velodyne cht-10)non mi da quell'impatto che ho sentito invece wquando sono andato al negozio ad ascoltarlo. sento solo un basso troppo potente e il più delle volte devo abbassare il vol del sub perchè mi da proprio fastidio. non penso che il sub di deve comportare a questo modo.
comunque potrebbe anche essere colpa delle pareti verniciate e del pavimento di marmo(stanza 5x4)......comunque vorrei trovare una configurazione e le impostazioni migliori per trasformare il mio sub in un vero sub.
attendo consigli.
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
allora, praticamente il sub (velodyne cht-10)non mi da quell'impatto che ho sentito invece wquando sono andato al negozio ad ascoltarlo. sento solo un basso troppo potente e il più delle volte devo abbassare il vol del sub perchè mi da proprio fastidio. non penso che il sub di deve comportare a questo modo.
comunque potrebbe anche essere colpa delle pareti verniciate e del pavimento di marmo(stanza 5x4)......comunque vorrei trovare una configurazione e le impostazioni migliori per trasformare il mio sub in un vero sub.
attendo consigli.
ciao
neo85

in pratica un basso "slabbrato"? non preciso e secco?

In questo caso è proprio colpa dell'ambiente, perchè il sub è un buon sub

più che slabbrato proprio fastidioso, comunque la camera è quella e non penso che sposterò o modifichero niente, per quella camera che impostazioni sono migliori?
è meglio che lascio il sub in direct e faccio fare il taglio all'amplificatore (80hz va bene ?) oppure faccio come ha detto Puka metto il taglio dell'amplificatore a 80hz e taglio il sub internamente a 60-70hz?
oppure metto a 120hz l'ampli e a 80 il sub come ha detto microfast?
boh
comunque gli altri altoparlanti sono tutti b&w s3: 603 frontali, ltc60 centrali, 601 surround.
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
più che slabbrato proprio fastidioso, comunque la camera è quella e non penso che sposterò o modifichero niente, per quella camera che impostazioni sono migliori?
è meglio che lascio il sub in direct e faccio fare il taglio all'amplificatore (80hz va bene ?) oppure faccio come ha detto Puka metto il taglio dell'amplificatore a 80hz e taglio il sub internamente a 60-70hz?
oppure metto a 120hz l'ampli e a 80 il sub come ha detto microfast?
boh
comunque gli altri altoparlanti sono tutti b&w s3: 603 frontali, ltc60 centrali, 601 surround.
ciao
neo85

Certo,

Il problema e' sicuramente il locale.

Di tagli e sottotagli ideali ne esiste uno solo, da scegliere in base ai diffusori utilizzati.

Se vuoi risolvere il problema alla radice ed in modo economico senza cambiare casa, l'unica soluzione e' quella di compensare le risonanze dell'ambiente con economici ed efficacissimi filtri parametrici digitali.

Se cerchi nel forum troverai molti post sull'argomento.

Saluti
Marco

che sono in poche parole questi filtri parametrici digitali?
ho cercato ma escono vari thread con tantissime risposte.
grazie
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
che sono in poche parole questi filtri parametrici digitali?
ho cercato ma escono vari thread con tantissime risposte.
grazie
ciao
neo85

Intanto devi cercare con un disco test ( tipo Eagle project di AF Digitale ), ascoltando uno sweep in bassa frequenza di identificare i problemi ( quali frequenze rimbombano per intenderci ), poi procurarti un equalizzatore parametrico tipo l'economicissimo Behringer DSP1124 ( intorno ai 100 Euro usato ) e con grande pazienza imparare a settare i filtri ( frequenza, larghezza di banda ed attenuazione opportune ) per eliminare queste risonanze ed ottenere cosi' uno sweep ben equilibrato.

Vedrai che non sara' piu' necessario abbassare il volume del sub ........

Saluti
Marco

capito!!!!
ho visto sul sito behringer.com che il nuovo dsp1124pro costa nuovo 179 euro, non si può comprare quì in italia, oppure dove lo trovo nuovo a meno?
qundi i behringer possono essere usati per migliorare in pratica la resa di qualsiasi diffusore e adattarlo all'ambiente senza dover per forza comprare prodotti costosissimi e soprattutto semza ricomprare amplificatore e altoparlanti?
grazie
ciao
neo85

un'altra cosa, il 1124 può essere usato con il denon 3802?
e gli equalizzatori 8024 possono essere usati col 3802 oppure serve per forza pre+finale?
troverei miglioramenti con i miei componenti?
x michele spinolo: quali behringer usi per i tuoi diffusori?
grazie
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:

qundi i behringer possono essere usati per migliorare in pratica la resa di qualsiasi diffusore e adattarlo all'ambiente senza dover per forza comprare prodotti costosissimi e soprattutto semza ricomprare amplificatore e altoparlanti?
grazie
ciao
neo85

Per questo mi sa che ti "tocca" leggerti i thread con numerosissime risposte!;) :p

Neo85 ha scritto:
capito!!!!
ho visto sul sito behringer.com che il nuovo dsp1124pro costa nuovo 179 euro, non si può comprare quì in italia, oppure dove lo trovo nuovo a meno?
grazie
ciao
neo85

Non e' proprio cosi'.

Col DSP1124 ( che trovi nuovo e usato a prezzi convenienti ad esempio su Ebay ) semplicemente attenui in modo molto preciso ed efficiente le risonanze in bassa frequenza proprie dell'ambiente.

La qualita' dell'impianto rimane quella che e'; quello che ottieni e' di farlo rendere al meglio in un ambiente con dei problemi senza doverlo rifare.

I problemi delle basse frequenze sono molto difficili se non impossibili da risolvere in altra maniera, se non ristrutturando completamente l'ambiente.

E' quindi molto conveniente ed efficace utilizzare i filtri parametrici digitali.

Per il resto della banda ( medio-basse/medie/ed acuti ) invece e' fondamentale un trattamento del locale perlomeno con i soliti accorgimenti per abbattere le prime riflessioni ed ottenere un tempo di riverbero accettabile ( tappeti, tende, pannelli, arredamento etc etc ), dopo di che si potra' eventualmente considerare anche un trattamento digitale per queste frequenze, ma e' piu' delicato, costoso e difficile da ottenere ( se lo fai male meglio lasciar perdere ).

In definitiva a mio avviso non c'e' niente di meglio per un sub che l'uso di filtri parametrici digitali, mentre al contrario per il resto della banda e' indispensabile partire da un locale ben trattato.

Saluti
Marco

perfetto! grazie adesso ho capito bene ....sono stato quest'ultima mezzora a sfogliare i vari post sull'argomento.
comunque per il solo sub il 1124 come viene collegato all'amplificatore? (io utilizzo il denon 3802 per i film collegato alla live(htpc) con il coassiale).
grazie
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
un'altra cosa, il 1124 può essere usato con il denon 3802?
e gli equalizzatori 8024 possono essere usati col 3802 oppure serve per forza pre+finale?
troverei miglioramenti con i miei componenti?
x michele spinolo: quali behringer usi per i tuoi diffusori?
grazie
ciao
neo85

Allora il 1124 lo puoi usare tranquillamente col Denon sull'uscita sub: in pratica lo metti sul percorso del segnale fra l'ampli e il sub.
Stesso discorso per gli 8024.
Se invece vuoi equalizzare tutti i canali dovresti uscire dalle uscite pre del denon e rientrare da un qualche altro ingresso 5.1: non conosco il Denon e quindi non so se lo permette.

Io uso un 8024 sui frontali, per ora, preso usato a 150euro per "imparare" e rendermi conto di cosa sia possibile ottenere.
In futuro passerò ai DEQ2496, passando l'8024 sui surround.