linnuxx ha detto:
Ragazzi vi seguo con assiduità da quando ho deciso di comprare anch'io l'lg 42pc1rr ma all'entusiasmo iniziale ora vi è l'indecisione totale .......troppi problemi di visione?!!? stampaggi...visione in analogico con voti non superiori al 6... settaggi particolari per vedere le partite.. e poi la spada di damocle fissa sulla testa.....ma quandto durano sti benedetti pannelli al plasma??
Non per fare il pessimista ma ho trovato in rete un documento di un ingegniere ( forse e solo un veterinario ma..)
".......Solo che si dà il caso che i fosfori del plasma si “consumano” abbastanza più rapidamente di quelli dei tubi catodici. E allora, se per esempio uno guarda molto spesso un programma in 4:3 (come sono la maggior parte dei programmi) su un display a 16:9 (come sono praticamente tutti i display al plasma), le due bande laterali dello schermo si consumeranno meno della parte centrale.
CUT
un errore di sincronismo tra il video e l’audio, con la perdita del cosiddetto “sincronismo labiale”.
Basta, vi giuro che questa è proprio l’ultima. Mentre in un tubo catodico la maggiore o minore luminosità dei fosfori si ottiene variando l’intensità del fascio elettronico che li colpisce, nei pannelli al plasma si ottiene invece con una maggiore o minore durata della loro accensione. È quello che si chiama “modulazione a larghezza di impulsi”. Mo’ qua ci vorrebbe una lavagna, ma quel fetente del direttore m’ha detto che non me la compra, e allora accontentatevi della mia parola. Il risultato è un certo movimento a scatti, quello che noi da queste parti chiamiamo “judder”......"
Non mi linciate, ma e solo uno stimolo per capirci qualcosa di più e per convincermi a togliermi il mio fantastico sony 32" 16/9 100Hertz Plus
NE VALE LA PENA?
Ma non potevi dirci prima queste cose?!?! Evitavamo di fare un pessimo acquisto!!!
A parte tutto io pensavo di avere molti problemi di visione con il plasma, invece ne ho davvero pochi (se non nessuno). Pensavo di togliermi le prime soddisfazioni dopo aver preso sky HD, ma in realtà è una libidine già adesso. Si fa veramente fatica a spegnere il mio tv prima di andare a letto! Se penso che l'ho pagato un prezzo relativamente basso sono ancora più felice.
Stampaggi nessuno dalle mie parti, anche se ho visto film dopo 10 ore di uso con delle "belle" bande nere sopra e sotto (ma come si sa ogni cosa delicata va usata con criterio e con un minimo di riguardo... non puoi lavare un pc in lavatrice...

)
Visione in analogico: da queste parti cerchiamo di essere onesti... se una cosa si vede da 6 lo diciamo. E' chiaro che 6 è comunque una sufficienza! Poi non è univoco... dipende dai tuoi parametri... magari io do 6 per una cosa a cui un altro da 8!
Comunque: ponendo che davo 7 al mio crt in analogico, al mio plasma in analogico do 6 e mezzo.... che diventa 8 e mezzo con l'effetto cinema del 42"!!! Questo in generale perchè con programmi che si vedono bene il voto per il mio plasma in analogico diventa 7 o anche più (quindi 9 con l'effetto cinema". In pratica le emozioni che ho adesso guardando la TV prima non le avevo proprio.
Ah, dimenticavo: proprio ieri sera mi sono guardato a mezzo metro di distanza dallo schermo come si vedeva lo stesso telefilm sul mio lcd 26" samsung e sul mio plasma 42" LG... non c'era proprio paragone!!! Una differenza notevole, che proprio non pensavo...
Diversi settaggi per le partite: in effetti sulle partite se il segnale è cattivo la cosa si amplifica... però a mio modo di vedere è anche divertente "smanettare" e trovare la "formula" giusta.... Comunque non è che si vedano male... stiamo solo cercando di tirare fuori il massimo dal nostro tv...
Durata dei pannelli? Spada di damocle? Non ci dormo la notte...
Io la tv la uso ad esagerare 20 ore a settimana (uso allo stesso modo l'lcd in cucina). Fanno un migliaio di ore all'anno... considerato che più di 5 anni il mio tv non durerà... fai tu i conti!
Di quello che dice l'ingegniere (fosse stato un ingegnere avrebbe avuto magari più credito...

) poco mi importa... Può darsi che abbia ragione ma: guardo tutto con schermo pieno, dato che il nostro lg allunga l'immagine in maniera molto soft e gradevole... io sinceramente faccio fatica ad accorgermene...
Proprio ieri sera io e la mia fidanzata proprio non riuscivamo a goderci il telefilm per questa iattura della perdita del cosiddetto “sincronismo labiale"... pensa che pure dazed non ci dorme più la notte...
E non invidio per nulla AMG55 che presto dovrà sorbirsi un pessimo Pioneer 5000EX! Poverino: come convivrà con questo movimento a scatti chiamato “judder"?!? Per me porterà indietro il televisore...
Scusami se non sono stato molto simpatico in questa risposta, ma non ti offendere. Prima di parlare male di un qualcosa che nella pratica conosci poco è meglio (appunto) farci conoscenza nella pratica. Pure io pensavo male di questi plasma ma stupidamente ne ho comprato uno... ora (pur partendo prevenuto) me lo godo da matti! Va oltre ogni più rosea previsione!
Poi se io mi trovassi benissimo con un sony 32" 16/9 100Hertz Plus ci penserei bene prima di cambiare! E' che io avevo un crt da 25" del 1998... ora la mia visione è radicalmente cambiata! Se mi imponessero di tornare indietro sarebbe una bella tortura (anche se forse non mi suiciderei per così poco....

)
Ciao