non riesco a sentire i canali separati in ht, posizionamento sbagliato?

valegiulia

New member
ho da poco comprato i frontali e il centrale della opera e quando guardo i film non ho quella sensazione di spazialità, non so se rendo l'idea, in pratica sento bene la voce del centrale ma i due frontali laterali non mi danno il senso di spazio, per esempio se passa una macchina da sinistra a destra sento bene la sua posizione quando passa dal centrale.
ho guardato le specifiche della dolby e ho visto che i frontali devono stare ad un angolo che varia dai 22° ai 30° e io li ho posizionati a 15°, li posso mettere al massimo a 22° ma prima di spostarli vorrei sentire il parere di qualcuno visto che è un lavoro un po lungo.
un'altra cosa, il centrale lo sento abbastanza bene solo che le voci sono un po decentrate perchè la cassa è circa 20cm sopra la tele ma soprattutto è a circa 250cm da terra e non è orientato verso il punto di ascolto, riuscirei a migliorare qualcosa orientandolo o è comunque troppo in alto?
un'altra cosa ancora, le due casse posteriori a quale distanza dall'orecchio vanno messe? ho provato a posizionarle davanti al divano a circa 100cm per fare delle prove ma per sentire bene mi dovevo mettere a 30cm. per problemi di moglie le devo appendere al muro vicino al soffitto, quindi + o - a 230/250cm da terra, ma orientate verso il punto di ascolto e il divano a ridosso della parete.
le casse posteriori sono della triangle e l'ampli è uno yamaha rx-v1500.
se avete capito qualcosa rispondete:D
 
Innanzitutto dovresti parllllarci bene dei vari collegamenti e di cosa segnala l'ampli durante la visione.

Per il centrale devi assolutamente direzionarlo verso il basso, verso il punto di ascolto.

Sui surround, che vanno bene posizionati in alto (anche se forse sono troppo in alto, ma non si può avere tutto dalla vita....ehm...dalla moglie :D ) e direzionati verso il punto di ascolto, ;) non ho ben capito se li hai messi leggermente in avanti rispetto alla linea del punto di ascolto (errore) oppure, come sarebbe giusto, leggermete dietro al punto di ascolto?
 
Soprattutto dicci se l'ampli riconosce il DD o il DTS. Se rimane settato, che so, in "Musical", il segnale non viene processato come dovrebbe.

Se la parte audio è collegata in digitale il riconoscimento dovrebbe avvenire in maniera automatica. Ma è meglio controllare.

Più info, please ... :)
 
Come hai settato i livelli dei vari diffusori?
Sul mio Yamaha oltre ai controlli volume per singolo canale,c'è un 'opzione per abbassare di -10dB i frontali(controlla che non sia quello il problema).
Poi se vuoi una taratura piu' fine controlla e imposta correttamente anche i delay dei diffusori
 
scusate avete ragione.
x nemo30:
per adesso sono messo così:
- lettore dvd collegato ad ampli con cavo ottico;
- lettore dvd collegato a tele con scart;
- ampli collegato a casse con le varie uscite dedicate con cavi di grossa sezione.
l'ampli durante la visione segnala surround standard, ma credo che non sia questo il problema perchè l'audio viene diviso per tutte le casse, ma non sento quell'effetto avvolgente, penso io dovuto alle casse frontali troppo vicine tra loro. una cosa che non ho detto è che la stanza è profonda 459cm e larga 350cm e le casse frontali sono posizionate nel lato corto, forse è quello.
il centrale in qualche modo riuscirò a girarlo verso il punto di ascolto sperando che non scivoli perchè lo devo inclinare parecchio e la cassa è molto scivolosa, ma l'altezza non è troppa? (250cm)
i canali posteriori li ho messi ad un metro davanti al punto di ascolto ma solo per fare delle prove, la loro posizione finale sarà a 90° rispetto al punto di ascolto, forse leggermente dietro se sposto un po in avanti il divano ad una altezza di circa 230/250cm rivolti verso il punto di ascolto, ma il mio dubbio è che se li metto così lontani non riesco a sentire bene gli effetti dal momento che tenendoli davanti a me di un metro non sentivo un gran chè, mi dovevo avvicinare fino a 30cm.
x obiwankenobi:
l'ampli è predisposto per queste codifiche e dovrebbe riconoscerle in automatico visto che il dvd è collegato all'ampli con un cavo ottico, o sbaglio?
x mac:
io ho settato così (ancora devo capire bene tutte le funzioni dell'ampli che ne ha un sacco):
- canale centrale +4db perchè si sentiva di più il centrale dei frontali;
- surround -7db e così ancora non bastava.
quando faccio il test delle casse il volume a orecchio sembra pressapoco lo stesso ma quando guardo i film i surround non sono presenti come i frontali.
può essere che le casse sono di marche diverse?
non ho fatto il settaggio con l'ypao.
cosa sono i delay dei diffusori?
 
I frontali probabilmente sono troppo vicini per un buon effetto panning,ma non capisco perchè hai settati i surround a - 7dB e poi dici di non sentirli........prova ad alzare il loro volume ! ;)

Se i diffusori sono di diverse marche ,magari hanno anche un'impedenza diversa tra di loro e quindi anche una differenza di volume(controlla che l'ampli accetti tali impedenze!)

Per delay intendevo i ritardi da settare sui diffusori ,di solito i posteriori (a volte il centrale) per compensare la distanza diversa a cui sono posti rispetto ai frontali-punto di ascolto
 
Intanto la dicitura surround standard credo sia errata. Dovrebbe dire Dolby Digital. PEr cui controlla le impostazioni del lettore nel quale l'uscita audio deve essere settata in bitstream e non PCM.

I diffusori frontali anche se sul lato corto se li hai messi a circa 200 cm l'uno dall'altro dovrebbero gia andare bene.

Il centrale è troppo in alto dovrebbe stare in linea con i frontali, ma se non puoi fare di meglio almeno rivolgilo verso il punto di ascolto.

I surround davanti alla linea del punto di ascolto sbilanciano tutto e ti fanno perdere le giuste percezioni e potrebbero anche infastidire l'ascolto dei frontali che diventano non facilmente percepibili.
 
valegiulia ha detto:
- canale centrale +4db perchè si sentiva di più il centrale dei frontali;
- surround -7db e così ancora non bastava.
O hai sbagliato a scrivere o hai sbagliato a settare.
Il tuo ampli non ti permette di generare il rumore rosa (?) per permetterti di tarare il livello del suono da ogni cassa?
In alternativa usa un disco test.

ma soprattutto è a circa 250cm da terra ....... è comunque troppo in alto?
dipende quanto è alto il tuo divano :D
250 sono tanti. Hai il TV piatto appeso a mo' di quadro? Sposta la cassa sotto il TV.

Paolo
 
ho sbagliato a scrivere, -4db centrale e +7db surround.
ogni cassa ha una impedenza diversa:
- frontali 4 ohm
- centrale 8 ohm
- surround 6 ohm
l'ampli è settato a 6 ohm (potevo scegliere tra 6 e 8).
io penso che con surround standard metta automaticamente la codifica del film perchè se metto manualmente la codifica dolby digital non cambia niente, si sente allo stsso modo.
scusa ma cos'è il bitstream e il pcm?
i frontali sono + o - a 200cm l'uno dall'altro, l'effetto panning sarebbe il senso di spazio che danno le casse?
il rumore rosa è quel fruscio che si sente su ogni singola cassa quando si schiacciaq il tasto test per sentire il volume di ognuna? pensavo che si chiamasse rumore bianco, ho sbagliato colore.
la tv è appesa come un quadro, il centrale è molto alto e sta solo in alto altrimenti sotto coprirebbe la tv, non posso fare di meglio:cry:
 
Nel setup dei lettori dvd c'è la possibilità di settare il flusso dei dati in uscita dalla ottica/coassiale: PCM equivale ad un 2.0 stereo e bitstream invece che permette di passare il flusso dei dati per il multicanale 5.1 o 6.1. Se si trova su pcm invii all'ampli un segnale stereo che l'ampli codifica a modo suo in multicanale, se invece gli invii il bitstream l'ampli procede alla giusta codifica dei segnali in DD o DTS.

Che lettore hai?
 
no perchè il tuo post l'ho letto questa mattina e adesso sono al lavoro, a mezzogiorno ci guardo.
comunque non penso che sia un problema di lettore o di codifica dell'ampli perchè al centrale sento bene la voce e sugli altri canali si sentono gli effetti ma non sento bene l'effetto panning.
vi faccio un'altra domanda visto che ci sono:
i surround li devo posizionare a parete ma non sono predisposte, avete qualche idea su come attaccarle? avevo pensato ad uno snodo per poterle orientare come voglio sia in verticale che in orizzontale solo che non ho idea di cosa utilizzare, non vorrei fare buchi alle casse.
ho visto qualche soluzione tipo meliconi ma non mi sembrano molto stabili e comunque non vanno bene perchè io le devo appendere e non appoggiare.
idee?
 
ieri sera ho spostato le casse frontali, le ho allontanate tra loro e le cose sono migliorate parecchio, adesso si sente meglio l'effetto panning, solo che sono a circa 330 cm tra loro, non è un po troppo? considerate però il fatto che il punto di ascolto è a 450 cm dalle casse.
per il frontale risolvo direzionando la cassa con un foglio di plexiglass piegato.
 
scusa valegiulia ma secondo me dovremmo fare ordine e separare i problemi:
- aspetti di configurazione ampli e/o dvd
- posizionamento

Sono due cose diverse, ma soprattutto solo dopo essere certi che tutto sia OK nella tua configurazione possiamo parlare di ottimizzazioni di posizionamento.:(
A parer mio, se tutta la tua configurazione fosse ok dovresti comunque essere in grado di sentire gli effetti 5.1 anche posizionando i tuoi diffusori nel peggior modo possibile.
Quindi, come è stato gia' detto, verifica se il tuo lettore ha abilitato le opportune decodifice sulla sua uscita ottica; prova a effettuare il test dei diffusori dall'ampli; la dicitura DOLBY-SURROUND...mi puzza un po' :O ; se il dvd che hai messo aveva la traccia 5.1, il tuo ampli avrebbe dovuto indiacarti altro. Prova e riprova...troverai la strada
Ciao
 
allora mi sono spiegato male.
premetto che i settaggi fini dell'ampli non li ho ancora fatti perchè sto aspettando di posizionare i surround, ho solo modificato il volume dei singoli canali per sentirli alla stessa intensità. il mio problema era che con i canali anteriori sentivo bene il centrale ma non i frontali laterali, gli effetti ci sono tutti anche quando attacco alla buona i surround, solo che gli effetti dei frontali non ti facevano sentire dentro il film, non so come spiegarlo, dovrebbe essere da quello che ho capito l'effetto panning.
quando per esempio uno spara con la pistola da destra verso sinistra si dovrebbe sentire lo scoppio a destra e il sibilo del proiettile a sinistra, questo effetto prima si sentiva male, non si capiva da che parte aveva sparato e dove era finito il proiettile. invece adesso che ho allontanato le casse tra di loro, lo sparo si sente bene a destra e il proiettile mi si infila nel muro di sinistra. la voce invece continua a sentirsi bene centrata.
 
Bene allora :D .
Per i tuoi surround, mensoline? Ci avrai gia' pensato...:wtf:
Ma di che marca sono i tuoi surround? Magari dalla casa madre ti forniscono accessori vari a corredo (staffe, ganci, ecc.)
 
Che le voci si sentano bene centrate non è detto che si tratti di DD invece che di prologic. Deduco che tu non abbia fatto il controllo che ti ho detto sul lettore dvd. :confused:

Per me 330 cm fra i frontali sono troppi.
 
sinceramente mi sono scordato di guardare il dvd, quando torno a casa dal lavoro mi scordo la meta delle cose, comunque è una cosa che farò.
anche per me 330 cm sono molti ma facendo le due prove sento meglio i film a quella distanza, il test sulla musica lo devo ancora fare.
i surround sono della triangle ma mia moglie sta spingendo per cambiarle con delle casse più piccole e belline, le opera mini. pensavo di fare delle mensoline attaccate alla parete posteriore e di appenderci le casse in modo di direzionarle verso il basso, ma non so come agganciare le casse e cosa usare per direzionarle, non volevo fare buchi alla cassa.
 
valegiulia ha detto:
... le opera mini. pensavo di fare delle mensoline attaccate alla parete posteriore e di appenderci le casse in modo di direzionarle verso il basso, ma non so come agganciare le casse e cosa usare per direzionarle, non volevo fare buchi alla cassa.
Ciao,
se non erro mi sa che le Opera Mini abbiano gia' di per se montate sul cabinet una staffa che permette il fissaggio o l'aggancio a quello che fa per te ;)
 
Top