• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Non mi piace il Post Processing, sono anormale?

jenoux

New member
Dopo tante prove continuo a preferire l'immagine senza PP,
certo con un pò di rumore, ma più profonda, più dettagliata, colori più naturali.
Con i cartoni, specie quelli in 3D, il PP rende l'immagine più spettacolare, ma ai film toglie qualcosa che secondo me non è ricambiata dal miglioramento.
Apro questo thread per sapere se sono il solo, perchè se così fosse devo approfondire la cosa con altri test e altri setup.
La mia catena video è in firma.

jenoux ha detto:
Dottore, è grave? :eek: :p
Ok, faccio altri test :rolleyes:
Forse il crt risalta i difetti del PP?
Il problema è che siete passati tutti al digitale,
mi sento così solo col mio CRT :cry:

Tranquillo, siamo ancora in parecchi e stiamo andando full-HD :D

Microfast ha detto:
Tranquillo, siamo ancora in parecchi e stiamo andando full-HD :D

Gia' il mio SIM2 500 andava a 1080i ... :D

@jenoux
Scusa ma mi sembra una domanda un po' troppo generica , sarebbe come dire che a me' non piace l'insalata perche' odio i pomodori crudi.
Comunque non preoccuparti non sei il solo che fa' a meno di postprocessing hardware e software che siano.
Non vorrai mica rovinare la naturelezza di un DVD codificato in mpeg2 ;)

Jenoux, pensa che FFDShow è stato "scoperto" dai pionieri dell'HTPC (uno su tutti, Mauro Bricca, ma anche il Vate Ciuchino non scherza), dotati di VPR CRT!
Ad ogni modo, quoto integralmente il post di Antonio:

ciuchino ha detto:
Comunque non preoccuparti non sei il solo che fa' a meno di postprocessing hardware e software che siano.
Non vorrai mica rovinare la naturelezza di un DVD codificato in mpeg2 ;)

ciuchino ha detto:

La modestia è proprio il tuo difetto, sei incorreggibile, posso testimoniare di averlo visto con il miei occhi rendere a schermo un'ottimo 4K. Senza problemi di sorta. Uno spettacolo indimenticabile:D:D:p

Ciao:)

P.S. Antonio, prima di fine mese dobbiamo proprio farci una birretta con Stefano!

onestamente anke io sul film non ho notato mai tutti sti miglioramente con i filtri ffdshow applicati..mi basta usare gli nvidia purevideo e già l'immagine è favolosa.assieme agli ffdshow applicati agli nvidia non ho visto mai nulla di migliore rispetto ai soli purevideo!io resto solo con i purevideo x gli mpeg2.x altri filmati magari qualke filtro si può applicare

fenomeno83 ha detto:
onestamente anke io

Infatti ce li hanno messi pure loro in hardware , si vede che era solo per far punti nel test di denoise HQV.
Comunque i gusti sono gusti ci mancherebbe , ognuno usa quello che vuole.

bè anche i "PUREVIDEO" nvidia, (come dal resto gli "AVIVO" ati), sono filtri che "postprocessano" l'immagine. quindi in ogni caso non stai guardando "flat".
forse ti riferivi specificatamente a "FFDSHOW" che opera in maniera software e non hardware...e in effetti si dice che con ATI renda di più...

maurizio

Io dico che con film di grande qualita' meno ne usi e meglio e', poi se hai una qualita' scadente, magari riesci a mettere delle toppe su rumore o immagini troppo soft.

Insomma ogni caso andrebbe valutato con il buon senso ed il risultato pratico ottenuto.

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Insomma ogni caso andrebbe valutato con il buon senso ed il risultato pratico ottenuto.

Sono pienamente daccordo ma finche' la gente si aspetta miracoli o spanne sopra dalle cose tende ad esagerare in un senso o nell'altro sia nei settaggi che nei giudizi.
Sono sempre compromessi.
Poi qui' leggo cosi' e da un altra parte :
I will say that HD-DVD's running at 1080p are only slightly better than TT/ffdshow combo sending a true 1:1 pixel mapped 1080p upconverted image of normal DVD's

http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=9507

Vacci a capire qualcosa :)

Ciao
Antonio

ciuchino ha detto:
Poi qui' leggo cosi' e da un altra parte :
I will say that HD-DVD's running at 1080p are only slightly better than TT/ffdshow combo sending a true 1:1 pixel mapped 1080p upconverted image of normal DVD's

Ed anche qui dipende da molte cose, se per esempio confronto il dvd "Il Quinto elemento megasuper deluxe edition" deinterlacciato e scalato con il VP50 ( o altro video processore di qualita' ) con il corrispondente Blu ray la differenza sara' minima, se poi confronto lo stesso ottimo dvd con l'hd-dvd Apollo 13, posso farmi addirittura una cattiva idea dell'hd-dvd.

Se pero' scelgo titoli in HD super ovviamente non ci sara' dvd processato che tenga ( questo sempre su un proiettore che gli renda giustizia ).

Insomma le potenzialita' sono una cosa, i casi pratici un'altra ed in infinite sfumature - livelli qualitativi ....

Converra' ricomprare tutti i dvd in alta risoluzione ?

Sicuramente no, questo e' poco ma sicuro .........

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Io dico che con film di grande qualita' meno ne usi e meglio e', poi se hai una qualita' scadente, magari riesci a mettere delle toppe su rumore o immagini troppo soft.

Saluti
Marco

sn d'accordissimo con te...x i dvd uso semplicemente i codec nvidia purevideo(ho skeda ati).x i film tipo in dixv in cui c'è rumore magari applico qualke filtro.x film in hd nessun filtro

Scusa ma mi sembra una domanda un po' troppo generica , sarebbe come dire che a me' non piace l'insalata perche' odio i pomodori crudi
Si, lo so, sono stato troppo generico, il fatto è che provo i filtri, l'immagine mi sembra più bella, li tolgo e mi sembra ancora più bella :confused:
pensa che FFDShow è stato "scoperto" dai pionieri dell'HTPC
Questo lo so, anche io sono rimasto a bocca aperta davanti un'immagine processata da ffdshow, ma erano altri tempi, altro hw e altri driver.

Stasera ho effettuato altri test, quelle che mi lasciano perplesso continuano ad essere le scene scure.
I denoiser creano macchie e tendono a "lavare" l'immagine.
Gli sharpner "accendono" i dettagli, a prima vista creano un piacevole effetto, ma fa perdere naturalezza.
Certo, esiste la via di mezzo, usarli al minimo, ma se son troppo al minimo non cambia niente.
Mi son fatto un periodo di usare i miglioramenti nVidia a 40% ed ero soddisfatto, li ho azzerati perchè vedevo dei strani difetti in "Paycheck", l'immagine è migliorata e li ho lasciati disabilitati.
Stasera ho fatto un pò di prove con le scene iniziali del Gladiatore e ho rimesso i cursori a 40%. :rolleyes:

jenoux ha detto:
I denoiser creano macchie e tendono a "lavare" l'immagine.

Per i denoiser anche se li ho provati alla fine non li ho mai usati.
Per me il limitedsharpen ed il resize come combinazione rimangono imbattibili , sulla mia catena e gusto personale.

Stasera mi son visto Van Helsing HDDVD liscio anche se una smanettata gliel'avrei data :)

Ciao
Antonio

Ultima modifica: