Un po di chiarezza....
Tempo fa provai una hd2400 con connettore hdmi on board e niente audio (xp-pro).
Poi la stessa con vista, niente audio.
Ora ho una hd3850 ultimate della sapphire con adattatore dvi-hdmi (quello grigio originale) e indovinate .....niente audio
Ho scoperto però che se attacco il cavo hdmi direttamente al tv (panasonic pv60) l'audio va

.
Sono allora andato più a fondo ed in effetti il problema sembra legato a come il driver ccc rileva il monitor/tv collegato.
Nel primo caso htpc-->denon 4308-->tv il ccc rileva l'ampli come dtv (dvi) e quindi niente audio.
Nel secondo caso htpc-->tv il ccc rileva il tv come dtv (hdmi) e voilà l'audio c'è.
Ci sarebbe poi il problema che l'audio esce solo in pcm 2 ch ma qui basta installare il driver della realtek e tutto va a posto...
Quindi ragazzi se usate l'adattatore e nel ccc il tv o l'ampli viene rilevato come DTV (DVI) non c'è modo di far andare l'audio.
Spero vi sia di aiuto.
Resterebbe poi da capire se il tutto è colpa dell'ampli (ma ne dubito) o di ati (sicuramente); dico ciò perchè ho provato anche una nvidia 8400gs hdmi e qui l'audio era ok, anche passando dall'ampli (che viene giustamente rilevato come periferica hdmi).