Non ho l'adattatore DVI-HDMI ATI!

ciuchino ha detto:
Hai provato a verificare nella configurazione audio di XP che non sia a priorita'/default quella ATI HDMI ?

EDIT dell'edit:

si l'ho fatto, ma nisba..

magari proverò con un cavo hdmi-hdmi e adattatore ati

Comunque ho letto anche di incompatibilità tra audio ATI e realtek, tanto per gradire

Ultima modifica:
Quando l'avevo provata su XP avevo installato i driver della 2900.
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp

1 - Microsoft UAA HDMI Audio Class Driver , Italiano nel mio caso.

2 - I driver quelli oppure avevo provato anche questi che mi sembravano meglio , ATI HDMI Audio Device :
http://www.realtek.com.tw/downloads...=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

In Vista solo i driver.
Mi vedeva sia quella che la Terratec , non so' se ci fosse qualche conflitto con la realtek onboard perche' la mia e' disabilitata.

specifichiamo che dovrebbe essere comunque comunque sufficiente penso un dvd-D duallink 18+1 perchè il 24+1 si chiama dvi-I duallink e porta anche i 4 pin dell'analogico che NON dovrebbero servire. dico NON perchè ovviamente con la Ati occorre fidarsi meno di uno che certa di venderti un autoradio all'autogrill. io ho un cavo 18+1 ma l'audio non lo sento attraverso l'hdmi. anche se a dire il vero non è prove ne abbia fatte molte. mi sembra che il mio device audio si chiami ati hdmi rear output. una cosa simile. ora non ho il pc sotto mano.

edit: ovviamente ho detto una gran cavolata.. il cavo dvi-D duallink ha 24+1 pin non 18+1.
il dvi-i dual link ha 24+5 pin.

Ultima modifica:
aiuto il video su hdmi non mi funziona radeon hd 2600 xt

Non me ne voglia il moderatore ma .........mi sono accorto in ritado che c'era già una discussione aperta su queste problematiche ......chiedo venia.......
Riprendo questa discussione per segnalarvi che dal mio htpc usavo l'uscita dvi della scheda grafica che avevo, una radeon 9500 pro, per pilotare il vp infocus 4805 collegato con cavo hdmi a mezzo adattatore (della lindy) dvi-d hdmi (hdcp comp). Ebbene con la nuova radeon HD 9600 XT non riesco più ad avere alcun segnale all'uscita hdmi !
So che in certe confezioni viene fornito un adattatore ati specifico dvi-hdmi (purtroppo non nella mia) e mi sembra di aver letto che è un adattatore particolare.........non capisco ...........nella scatola c'è un altro adattatore dvi-vga e provando quello effettivamente dalla dvi il segnale esce.......caspita ieri sono impazzito..........può esser davvero un problema di adattatore (qualcuno sa se sia possibile reperire un adattatore ati dvi hdmi ?) Oppure non son capace di usare il Catalyst (7.11) control center.......non è sufficiente abilitare il display secondario nel gestore schermi ?
Aiutatemi per favore dal vp non vedo più un accidente !
Grazie per le risposte

barena
;)

barena ha detto:
So che in certe confezioni viene fornito un adattatore ati specifico dvi-hdmi (purtroppo non nella mia) e mi sembra di aver letto che è un adattatore particolare.........

L'adattatore particolare è necessario solo con le scheda ATI dalla serie 2000, serve per trasportare oltre al segnale video anche il segnale audio, segnale audio che la tua scheda non ha, quindi andrebbe bene già il cavo che hai già, se non funziona a meno che non hai piegato un pin del connettore dvi non è il cavo il problema.
Ciao

Non vorrei sbagliarmi ma...
purtroppo nella confezione della sapphire HD2660 XT da me acquistata su un noto sito de ecommerce c'è scritto all'esterno che le uscite sono vga e dvi-i.........infatti dentro c'è un adattatore dvi-vga e manca quello dvi-hdmi (secondo la locandina del venditore doveva invece esserci quest'ultimo!) inoltre sul sito americano shop ati leggo dell'adattatore incriminato
"This as a replacement to lost or damaged adapters ONLY. It can not be sold separately. This adapter will not enable HDMI through the DVI output of any Radeon™ HD 2000 series board; it will only work if your product was originally shipped with a DVI-HDMI adapter."
che razza di ciofeche si sono messi a vendere questi della sapphire .......schede con due diversi tipi di dvi ? così se uno non sta molto attento si ritrova una scheda che può utilizzare solo in parte ?
E' davvero possibile che mi abbiano rifilato una sapphire con l'uscita dvi che in digitale non funziona ?
Beh se è così non mi resta che contattare il venditore e tentare di rendergli questa scheda !
Che ne pensate ?

io ho una HD2350 che è la più scrausa delle ati serie HD2***, con una sola uscita DVI. La scheda era già pre installata in un sistema HP pavillon slimline senza che vi fosse alcun adatatore per cui ho comprato un banalissimo cavo DVI-hdmi, l'ho collegata al mio pannello LCD e funziona perfettamente.
Ad ogni modo, più leggo 3d sulle ATI e più mi convinco che è bene starci lontani. :D

X ginogino

non ho piegato alcun pin dell'adattatore dvi-dhmi della lindy ed il cavo hdmi che collega la sapphire all'infocus 4805 è a posto.....del resto ho usato questa connessione per due anni con una radeon 9500 pro.
Ho dato un'occhiata anche al forum della sapphiretech, c'è più di un utente che lamenta questa problematica. Sembra si tratti proprio di un problema di adattatore dvi-hdmi proprietario che usa alcuni pin in più (non vorrei sbagliarmi) per il riconoscimento automatico dell'adattatore da parte della scheda (che c. si sono inventati ?)
Anche l'adattatore trovato nella scatola della sapphire 2600 xt agp (anche la vecchia 9500 pro ne ha uno uguale), del tipo dvi-vga, ha quattro piedini in più disposti intorno a quello più largo, per un totale di 28 +1, ma controllando col tester (ohmetro) i quattro piedini sembra non siano collegati tra loro o con altri o con quello più largo.
Ho scritto a quelli della sapphire in italia vediamo cosa (e se) risponderanno. L'adattatore proprietario viene venduto solo un usa ed in canada......mah
A parte questa storia segnalo che sia i catalyst 7.11, sia gli ultimi 7.12, non riconoscono la scheda installata (sapphire HD 2600 XT 256M AGP), ma quelli inclusi nella scatola, i 7.10 vanno bene.
saluti
;)

è esattamente quello che dovrebbero fare la ati HD2*** che sono dotate di interfaccia hdmi 1.3, capace di veicolare video e audio in digitale. Di che ti stupisci? :D

Per inciso, nel mio precedente post mi riferivo al corretto funzionamento del video, non dell'audio (che non so nemmeno se le hd2350 hanno l'hdmi 1.3).

Ad ogni modo l'audio continua ad uscire correttamente dalla scheda audio integrata nella mainboard....

Da più parti ho letto che l'adattatore fornito a corredo è INDISPENSABILE per veicolare anche l'audio, per il particolare schema di collegamento dei piedini dell'interfaccia dvi utilizzata da ati, e che i comuni adattatori o i cavi dvi->hdmi reperibili in commercio NON FUNZIONANO con le HD2*** per la sezione audio ma solo per il segnale video.

Ho letto il topic con interesse perche' anch'io vorrei veicolare l'audio su HDMI. A tal proposito avevo contattato la Sapphire Germania ed un simpatico tecnico mi ha dato alcune indicazioni. Innanzitutto il part number dell'adattatore e' il seguente: AD00025-R0;
poi mi diceva che l'adattatore e' incluso nella HD 2600 PRO 256M DDR3 PCI-E Dual DVI-I / TVO Overclock Version part number 11117-09-40R e temo solo in questa (pero' non so se le versioni tedesche sono uguali a quelle italiane).

In definitiva in Italia, c'e' qualcuno che e' riuscito a far andare l'audio su HDMI?

Aggiungo che inserendo il part number in google, si trovano alcuni fornitori anche in Italia

O mamma...... stavo, sto per comperare un hd2400 pro agp....
mi avevano detto che con l'hd 2400pro non danno niente di niente, quindi niente adattatore.... poi guardo ebay e trovo gli adattori e mi tranquilizzo ora questo post...... panico.... come si fa?? Qual'è la soluzione?? Non si può far uscire l'audio su hdmi?? Non so, avete provato ad usare gli adattatori forniti dalla nvidia per vedere se funzionano sulla serie hd..... altra domanda, non è che miracolosamente su slot agp con un banale adattatore si sente l'audio?? :D Non so potrebbe essere un problema delle sole PCI-Ex... ovviamente non sarà mai così, in realtà cerco ancora un motivo per giustificare la differenza di prezzo in più per un modello su agp rispetto a quelle pci-ex :D... proseguendo potrebbe essere un problemma dovuto alla porta hdmi del vostro tv lcd? Su che modelli avete provato?? Grazie!!

Ps: se qualcuno ci fosse riuscito mi sa dire com'è la qualità audio che esce dalla porta hdmi?? Penso sicuramente maggiore di quelle di una scheda audio integrata nella mobo, non è vero?

uhm leggete questo articolo.... http://www.onehardware.it/11/06/2007/zotac-pensa-allhdmi/

potrebbe essere la stessa soluzione che ha trovato Ati per passare l'audio da dvi ad hdmi??

Altra cosa, su ebay si trovano adattatori dvi-d ---> hdmi dove nella descrizione si afferma oltre il segnale video passano anke quello audio....

sono dvi-d.... ma dovrebbe andare benone lo stesso no?? Il segnale che esce dal pc non dovrebbe essere esclusivamente "digitale"?

.........
non sapevo dei link ad ebay
scusate

Ultima modifica:
Che serva un adattatore specifico e non di comune mercato e' assodato, anche dall'esperienza degli altri iscritti. Non pensare di acquistare una HD2400 e poi utilizzare un comune adattatore DVI/HDMI per portare anche l'audio. Come ha detto il tecnico della Sapphire, serve un adattatore specifico ed il part number e' quello sopra riportato. probabilmente usano dei pin liberi oppure una sorta di richiusura per riconoscere il pezzo (non ho indagato e non sono esperto di HDMI). Aggiungo che le AGP non hanno l'audio integrato.

La ATI dovrebbe avere una scheda audio digitale vera e propria, mentre la Nvidia dovrebbe solo convogliare dall'SPDIF all'HDMI

Sinceramente di quella descrizione mi fido veramente poco.....
Comunque ho contattato l'assistenza Ati, spero in una risposta ;)

Ma è integrato un vero controller audio indipendente o prende il segnale via software dalle scheda audio ?

Se ne ha uno indipendente, con cosa si può raffrontare come features e qualità ?

Insomma è accettabile o fa pietà con impianti decenti ?:confused: