no double bass, controindicazioni?

duramadre

New member
il mio attuale ampli non ha la funzione double bass ma invia al sub solo l'LFE e le frequenza basse dei diffusori small, che nel mio caso, essendo tutti large, al sub arriva solo l'LFE.

mi sto perdendo qualcosa????

è cosi che deve funzionare o è meglio avere un sinto con funzione double bass?

attualmente i bassi non mancano, specie nei film.....forse un pelino in più nei concerti li avrei desiderati ma credo perchè i miei precedenti sinto avevano sempre il double bass attivo e quindi magari è solo abitudine...


ripeto nei film è tremendamento godurioso....
 
se le tue casse hanno dei buoni bassi non ti stai perdendo niente.
E comunque è semplice capirlo,basta che li metti tutti su small,e fai caso se i bassi aumentano o meno.se non aumentano vuol dire che non c'è stato nessun guadagno ad inviarli al sub.
 
già provato e data la qualità dei frontali, maggiore rispetto al sub, chiaramente prefersico impostare su large (woofer da 16,5).

Il basso del sub scende maggiormente però il basso del frontali è più bello.

Sommati, nei film si ha una buona omogeneità....
 
pio preso solo per tamponare l'acquisto di uno nuovo...però tira parecchio....
rispetto alla yamaha ha molto più copro e presenza di bassi....ed uno simstamento dei canali notevole!
 
Ecco, mi sembrava che avessi anche tu il 463 che invece ha una funzione simil Double Bass attivabile impostanto "both" amzichè "sub" sull'uscita delle basse frequenze...
 
Con il double bass si riproduce un certo intervallo di basse frequenze (impostate tramite crossover) sia dai diffusori frontali sia dal subwoofer. A meno di preferire una certa enfatizzazione di queste basse frequenze, è meglio disattivare tale funzione di bass management.
 
ergo è meglio disabilitarlo!
Ma sentite nell'ascolto stereofonico, impostando pure audio e deselezionando il dublebass, secondo voi perdo frequenze basse? Mi spiego meglio: Se attivo dublebass le frequenze basse sono inviate sia alle frontali sia al sub; quindi in pureaudio (che esclude il sub) tale frequenze saranno comunque inviate alle frontali. Se invece disabilito il dublebass (come mi consigliate giustamente) in pureaudio andranno tutte le frequenze che non sono tagliate dal crossover o cmq ci saranno anche quelle più basse?

Grazie
 
In modalità "Pure Audio" i diffusori vengono impostati come "Large" e quindi riproducono tutta la gamma di frequenze: non perdi assolutamente nulla. Il limite a questo punto sono i diffusori: scendono abbastanza in gamma bassa senza troppa attenuazione?
 
Grazie mille!!!! Risposta precisa concisa ed esaudiente! I diffusori sono i CM9 della B&W che hanno una risposta in frequenza che va da 56hz a 22000 hz.
 
Top