NO BTB - Catalyst 9.5 - 9.6

LA possibilità c'e di mettere uscita completa o limitata; ma da quello che ho visto sul mio sistema, con i 9.5 ed i 9.6, sia che selezioni uno che l'altro esce sempre nello stesso modo.
 
allora non mi perdo nulla:D

ho provato ad utilizzare direttamente l'uscita hdmi tramite adattatore e anche cosi non mi da la possibilità di scegliere, non si capisce quale sia il problema visto che a te da la possibilità di scegliere.
 
Esattamente cosa stai usando ... scheda video , sistema operativo ... nel CCC vede una connessione HDMI o DVI ? che adattatore ?
Ho capito che sei passato da Nvidia ad ATI ma il resto mi e' oscuro o me lo sono perso :)
Comunque hai anche il diritto di recesso , "non fa' le cose che davo per scontato" ;)
 
Ultima modifica:
sicuramente è una buona motivazione per il diritto di recesso:D

sistema operativo vista 64, ati 4670. per quanto riguarda la connessione in ccc non lo sò(adesso non posso controllare) il vpr è collegato in hdmi con un cavo dvi/hdmi e ho provato l'uscita direttamente hdmi tramite adattatore hdmi/dvi g&bl.
 
La differenza con me' e' che io ho una Sapphire 4670 dual DVI , adattatore ATI DVI/HDMI (proprietario ATI che dovrebbe contenere una eeprom a quanto dicono per comunicare la gestione HDMI) , cavo HDMI/HDMI all'ampli e dall'ampli cavo HDMI/HDMI al VPR.
Viene visto il tutto come HDMI , ho Vista 32 ma penso centri poco.
A parte che uso i Catalyst 8.10 che non hanno quella possibilita' ma gli altri provati (non gli ultimi 9.5 e 9.6) mi funzionava per quei settaggi ... certificato con il settaggio del VPR.
Poi io non ho bisogno del 48Hz ... ma e' un altro paio di maniche.

Per il recesso una scusa la si trova :D
 
ciuchino ha detto:
Per il recesso una scusa la si trova :D

fortunatamente esiste il "diritto" di recesso, e questo senza dover inventare nessuna motivazione:) restituirò la scheda

ora ho valutato i pro e i contro e per quello che serve a me preferisco nvidia
 
Ovviamente.
Fantasticando in un mondo ideale una motivazione (seria) dovrebbe spingere il produttore a migliorare il prodotto.

Ciao :)
 
Per info, anche con i 9.7 e 9.8 la cosa non cambia.

Sembra che esca sempre in 0 - 255 qualsiasi formato si scelga...
 
Ci sto' perdendo un po' la speranza , alla fine ho settato RGB limitato :)
Comunque dipende anche dal Player.
Ho messo i 9.8 (Vista) , con TMT mi esce sempre in limitato qualsiasi cosa metto nel pixel format ... usa un renderer suo per il discorso protezione Blu Ray e fregnacce varie ... ha anche il BTB.
Ma addirittura se metto YCbCr mi "limita" due volte , probabile che YCbCR sia ricavato presupponendo RGB 0:255 ... pensa che casino :).
Con MPC (EVR) mi adeguo con l'output range.
Alla fine funziona tutto lo stesso ... con un po' di sofferenze.

Ciao :)
 
Ultima modifica:
In effetti è un bel delirio (9.8 su Vista)... Io uso per i DVD EVR con ZP e qui mi esce sempre in espanso, per i BR PDVD9 e anche qui sempre in espanso (mi sa che anche lui va con EVR)...

Non è che sia un problema perché alla fine mi limito a risettare la luminosità ogni volta che cambio i driver (sperando che non sballi altre cose ma non è che posso ritarare tutto ad ogni cambio driver ;) ).

Temo per il gamma ma non oso controllare (occhio non vede cuore non duole) :D
 
nel mese di aprile sono passato da nvidia ad ati, e ogni mese ogni volta che esce un driver nuovo mi pento sempre di piu di questa terribile scelta, la mia situazione e questa:

Ati 4850 con adattore HDMI ATI

Catalyst 9.4
spazio colora non funzionante rgb e YCbCr non incidono sui valori lum/contr

Catalyst 9.5
Impostazioni AVIVO oscurate non attivabili come contrasto dinamico riduzione rumore etc...

Catalyst 9.6
da questa release i livelli di luminostia e contrasto sono diversi per "dvd / blu-ray" e file avi/mpeg/mkv indipendente dal codec usato, nei precedenti driver taravo con merighi i valori 16-235 con spazio colore YCbCr e qualsiasi cosa vedevo con qualunque player era corretto, ora succede questo:

Blu-ray / DVD: con i precedenti valori di riferimento ora ottengo 0-255 infatti il nero e grigio, devo abbassare di 15 punti la luminosità oppure deve selezionare RGB allora torna corretto
Avi/Mpg/MKV: corretto in YCbCr ma selezionado RGB diventa tutto scuro ovviamente, e quindi in base a quello che vedo o faccio 2 profili diversi sulla tv o continuo a cambiare tra RGB e YCbCr, ogni volta che faccio questo passaggio maledico quelli della ATI..

Catalyst 9.7
Idem dei precedenti driver per lo spazio colore, non e cambiato niente.

Catalyst 9.8
ecco qui una novita ovviamente negativa, lo spazio colore YCbCr 4:2:2 e 4:4:4 e presente solamente alle frequenze di 50 e 60hz se setto 24hz posso scegliere solo RGB Standard o Studio... ho notato per che impostando "studio" tutti i video risultano calibrati...


io arrivo fino a natale con ati nella speranza, do fiducia fino ai 9.12, poi ritornero ad nvidia giurandomi di non comprare mai piu un ati nemmeno sotto tortura.. :mad: :mad: da quando si e fusa con AMD ha fatto solo guai.. svegliaaaaaaaaa
 
Ultima modifica:
Scusate la mia ignoranza:O , la situazione ottimale sarebbe YCbCr 4:4:4 giusto?

E poi devo usare il DVD test di Merighi per vedere se passo il BTB e quindi capire se i livelli sono giusti? O le strade sono diverse?

Giusto per sapere se rimanere con i vecchi driver o meno.:D
 
Non esistono situazioni ideali perche' dipende dall'accoppiata sorgente/display , non e' la stessa cosa se esci/entri in HDMI DVI o VGA.
I dischi di test sono fatti apposta per verificare la situazione di partenza o a default.
Poi sul Pc esistono player diversi che usano cose diverse , sistemi operativi diversi ... etc etc

Ciao
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
piffero che passavo alla serie 9 ;)

:D

Io sono passato alla 9 proprio per il pixel-format support, altrimenti non so mai quando mi esce in un modo e quando nell'altro (se non ricordo male la 8.10 non la ha sta cosa).

E fino alla 9.3 (escluse forse 8.11 o 8.12 che non funzionava bene) non ho avuto problemi, dalla 9.4 (quando hanno levato il supporto alle schede vecchie) il dramma... inizio ad avere il dubbio che nessuno lo abbia segnalato ad ATI ma mi sembra strano :confused:
 
Riker ha detto:
... inizio ad avere il dubbio che nessuno lo abbia segnalato ad ATI ma mi sembra strano :confused:

Si gli 8.10 non hanno il settaggio , con quello che uso io escono in YCbCR o RGB a secondo se la connessione e' HDMI o DVI.

Io l'ho segnalato poi mi sono stufato.
Poi per qualcuno cio' che per noi e' corretto per lui e' un bug e fara' una segnalazione diversa dalla nostra.
Si vede che chi scrive i driver non segue le specifiche o non usa un HTPC :)
Poi adesso avevano una cosa piu' importante da fare ... rifare l'interfaccia del CCC :D
 
Top