nel mese di aprile sono passato da nvidia ad ati, e ogni mese ogni volta che esce un driver nuovo mi pento sempre di piu di questa terribile scelta, la mia situazione e questa:
Ati 4850 con adattore HDMI ATI
Catalyst 9.4
spazio colora non funzionante rgb e YCbCr non incidono sui valori lum/contr
Catalyst 9.5
Impostazioni AVIVO oscurate non attivabili come contrasto dinamico riduzione rumore etc...
Catalyst 9.6
da questa release i livelli di luminostia e contrasto sono diversi per "dvd / blu-ray" e file avi/mpeg/mkv indipendente dal codec usato, nei precedenti driver taravo con merighi i valori 16-235 con spazio colore YCbCr e qualsiasi cosa vedevo con qualunque player era corretto, ora succede questo:
Blu-ray / DVD: con i precedenti valori di riferimento ora ottengo 0-255 infatti il nero e grigio, devo abbassare di 15 punti la luminosità oppure deve selezionare RGB allora torna corretto
Avi/Mpg/MKV: corretto in YCbCr ma selezionado RGB diventa tutto scuro ovviamente, e quindi in base a quello che vedo o faccio 2 profili diversi sulla tv o continuo a cambiare tra RGB e YCbCr, ogni volta che faccio questo passaggio maledico quelli della ATI..
Catalyst 9.7
Idem dei precedenti driver per lo spazio colore, non e cambiato niente.
Catalyst 9.8
ecco qui una novita ovviamente negativa, lo spazio colore YCbCr 4:2:2 e 4:4:4 e presente solamente alle frequenze di 50 e 60hz se setto 24hz posso scegliere solo RGB Standard o Studio... ho notato per che impostando "studio" tutti i video risultano calibrati...
io arrivo fino a natale con ati nella speranza, do fiducia fino ai 9.12, poi ritornero ad nvidia giurandomi di non comprare mai piu un ati nemmeno sotto tortura..

da quando si e fusa con AMD ha fatto solo guai.. svegliaaaaaaaaa