Ecco quà
fatto l'acquisto.
in negozio non avevano la pentax, e l'unica alternativa alla nikon su quella fascia di prezzo (sotto i 200 euro) c'era soltanto la fuji 510 (199€)
La fuji, era un po' grandina, e il display da 2" (sicuramente più invogliante all'atto dell'acquisto) ha la controindicazione di consumare più corrente, e con sole 2 stilo avrebbe potuto portare a qualche problema, visto che a me interessa più l'autonomia che non la dimensione del display.
Quindi ho optato, da bravo nikonista sulla 5600.
impressioni?
Be, c'è subito da dire che sta in tasca, essendo un parallelepipedo privo di sporgenze dai bordi raccordati grande come un pacchetto di sigarette, la si tiene comodamente nei pantaloni.
Autonomia di 1 giornata piena con una coppia di ricaricabili NI-MH 1600 mAh è buona, se si considera che con 4 stilo ricaricabili in una notte, si riesce a portare a termine giornate drammaticamente intense.
Lenta allo scatto? non lo so, mi sembra che sia in linea con le concorrenti, e comunque per chi è abituato alla pellicola, e a 4.1 fotogrammi/sec. e penso al mauro che ne vanta 8

.... 2, 1.5,o 1 secondi sono una eternità! Ma non è la pretesa di questi prodotti.
Ha un Macro che è veramente devastante, per ingradimento e profondità focale. Interessanti e dai bei risultati, il cambio di "resa della pellicola" che diventa morbida nei ritratti o contrastata e carica nelle macro di animali e fiori.
Anche il flash, sulla funzionalità del quale non credevo sono rimasto colpito, e in modalità fill flash ha alle spalle tutta l'esperienza e la magia nikon dove risolve ombre fastidiose, senza alterare la luce principale.
anche la resa sull'incarnato mi sembra buona:
non posso che confermare le parole di Paolo, siamo a livelli sensibilmente alle compatte a pellicola.
Bel giocattolo, veramente un bel giocattolo.
Difetti? per il momento l'unica cosa che non mi è piaciuta, e il connettore che è troppo piccolo, bisogna essere molto accorti e delicati sia nel calzarlo che nel scalzarlo. Speriamo che alla lunga non si rompa tutto!
Ilario