• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

NHK verso un sensore 8K @ 120fps

...in principio erano le 240 linee scarse del VHS o le (nominali) 625 del PAL...

Domanda, ma l'8K quali meraviglie potrà dare di stravolgente ai nostri occhi, rispetto al 4K che, in Italia, in pratica, è ancora al di la da venire?

interessante, ma mi chiedo che codec useranno e quale sproposito di banda sia necessaria per gestire bitrate (suppongo) molto elevati, vista la destinazione di tali riprese (immagini di soggetti multipli in movimento)...

Usando quelli "tradizionali" basterà occupare una banda equivalente a quella di 16 canali hd..:D
Scherzi a parte ,credo che metteranno a punto l'ennesimo Codec supercompresso per i fruitori finali (vedasi l'H265) mentre per tutte le stazioni intermedie bhe....non credo sarà un nostro problema..;)

In Italia un implementazione del genere sul dtt è impensabile, di trasmissioni a 1080 linee se ne vedono come il passaggio delle comete :help: !

Il passaggio dal 2k al 4k, per i cinema, è significativo. Questo 8k, invece, mi sembra una presa in giro per gli utenti domestici.

P.S. Le olimpiadi hanno perso molto fascino, per via del doping e altre scelte discutibili, però mantengono una certa attrattiva.

Per me un 8k al cinema e' utile. Mentre per l'home un 4k basta e avanza, ma decisamente necessario, i 1080p su schermi 50"+ cominciano ad essere scarsi ( certo che qui in italia, potermi vedere tutte le partite di calcio mediaset anche solo a 720p nativo, sarebbe gia' un passo avanti...altro che 4k....)

E' già un passo in avanti questa tua considerazione,dato che esistono molto persone in questo forum che considerano il 4K inutile per una serie di ragioni,più o meno condivisibili.....Io sono dell'idea che più risoluzione c'è maggiore sarà " l'appagamento visivo " ,ovviamente anche i colori il contrasto e la dinamica contano,così come la compressione di qualità.....
Mi piacerebbe vedere qualche dimostrazione del favoloso VPR Sony a 4K reali.....certo che per ora ...Costa tantissimo !!:D

10 anni fa non aveva senso l'HD perche' tutti usavano schermi CRT da 25" massimo.

Quando tra 10 anni i schermi saranno da 300 pollici. ossia da intera parete. Si dira' che la risoluzione da 8k o 16k sara' scarsa perche' uno sta a due metri dello schermo e si vedono i pixel.