• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

NHK: Olimpiadi in 8K a Tokyo

Beh! in Italia abbiamo altri problemi, altro che dove dislocare i megaschermi per proiettare le immagini delle olimpiadi in 8K, ma "quando mi gioco la nonna".... che livello tecnologico
 
penso che gli eventi sportivi siano il miglior banco di prova per simili nuovi standard, con soggetti in movimento (spesso veloce) che testeranno a dovere l'efficacia dei codec di compressione...
 
è vero, speriamo che nel giro di una decina d'anni si possa anche noi tramite qualche supporto ottico o Sky (anche se tutti ne dicono male), ammirare tale definizione.
 
http://www.extremetech.com/extreme/...-a-48gbps-tv-signal-over-terrestrial-airwaves

"
Come si NHK trasmette 500Mbps oltre a poche miglia, allora? Utilizzando OFDM (Orthogonal Frequency-Division Multiplexing), MIMO (multiple-input, multiple-output, utilizzando cioè più di un'antenna), e due 8MHz cahnnels UHF radio. OFDM e MIMO, che sono già utilizzati da molte tecnologie wireless, tra cui TV digitale terrestre (DVB-T), 802.11ac e LTE , permettono una grande quantità di dati che devono essere compressi in un unico blocco di larghezza di banda.

La grande distanza di trasmissione è semplicemente una funzione della frequenza di trasmissione e di potenza. Canali UHF in autunno in Giappone tra i 400 ei 800MHz, mentre WiFi usa generalmente 5GHz. Le onde più lunghe (VHF e UHF) possono viaggiare di più senza essere attenuata da ostacoli (come le case) e le condizioni atmosferiche. Mentre non si conosce l'esatta potenza di trasmissione utilizzata da NHK, stiamo probabilmente parlando di 35 a 150 watt; WiFi è di solito circa 100 milliwatt - e più forti i segnali viaggiano più lontano. Potrebbe essere utile pensare di trasmissione UDHTV NHK come essere semplicemente un potente, one-way versione di 900MHz LTE. "
 
Top