• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

New Sony VPL-VW60

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A me verrebbe una distanza mimima di 3509 mm per uno schermo che abbia 250 cm di base, aggiungendoci un qualche centesimo percentuale di tolleranza in più o in meno.

(se i calcoli sono giusti)

Ciao

Grande Andrea...non ti crucciare x i 4 pallini, pensa a cosa sto "subendo" io quì!!!:cry:......:):cry: :cry: :cry:....ma SEMPRE FORZA ROMAAAAAAA!!!!!
Recensione stupenda
Ancora un mese e ci siamo!:)

Rudy

Ma non merita andare alla distanza minima, con questo Sony secondo me forse ancora di più.
Perchè a parte che qualche aberrazione può sempre saltare fuori nell'interessare una maggiore area della lente a causa della proiezione ravvicinata (lente che dovrebbe essere rimasta la stessa di prima) c'è sempre il fatto che perde parecchio del suo contrasto se messo alla distanza minima.

E non è che questo proiettore sembri avere contrasto nativo da scialare o da buttar via.

Ciao

Argomenti sensati.

FuoriTempo ha detto:
ho notato che in molti stanno confrontando questo vpr a diversi lcd.
questo per me è un errore perchè non si può confrontare un lcos ad un lcd.
...................................
...................................
in conclusione a mio parere confrontando i dati tecnici "reali" non c'è paragone. il sony stravince ovunque (almeno sulla carta), dove non stravince pareggia. la tecnologia lcos resta cmq geneticamente superiore e se proprio ci si volesse orientare verso un lcd non capisco perchè scegliere l'epson al mitsu che dovrebbe essere nettamente migliore.
resta inteso che i gusti sono gusti e tutte le opinioni sono legittime... comprese quelle dei fan boy... come me! ;-)

Perchè non fai un sintetico raffronto anche con il Jvc?

Andrea, per mio conto l'Iris del Mitsubishi era molto più lenta di quella del 50. le cose sono 2: o sono ciecato o non funziona :D

FuoriTempo, sembra che un leggero miglioramento ci sia :D

Ora finalmente posso dire quello che penso del sony, visto che Andrea ha pubblicato la sua recensione....

solo che ha detto tutto lui, io che cavolo parlo a fare????:what:

Per parte mia posso solo dire che il rischio che mi parta un bonifico per ordinare 'sto "maledetto" vpr è quasi inevitabile.....:rolleyes: :rolleyes:

Riuscirò a resistere?
:D

Complimenti ad Andrea Manuti
per la bellissima ed interessantissima recensione che ho appena letto e che rileggero' piu' volte dato che spero che il pj arrivi questa settimana
Sono ancora piu' ansioso !!

per uno schermo di 2,5 m a me risulta una distanza di 3 max 3,10 m.
ho usato le tabelle sony presenti sul manuale. volete dirmi che sono sbagliate?
su quelle tabelle (presenti anche sul sito htprojector.com) per una distanza di 100 pollici (2540 mm) si parla di 3102mm.
è corretto?

Ultima modifica:
FuoriTempo ha detto:
@ Fuoritempo

Nel "linguaggio comune" di noi appassionati italiani, quando si esprime la dimensione dello schermo in pollici, senza specificare altro, (ad es.: uno schermo 80") normalmente ci si riferisce alla diagonale e, "di default", ad un 16:9.

Quando invece si indica una dimensione in sistema metrico, generalmente si sottointende che stiamo parlando della base, sempre con riferimento "di default" ad un 16:9.

Dunque, dalla tua definizione "schermo di 2,5 m" devo dedurre che ti stai riferendo ad un 16:9 base 2,5m, cioe un 113" di diagonale.

Ora, secondo il manuale Sony, la distanza minima per un 100" è 3102 mm: come pensi di poter proiettare su base 2,5 m = 113" da "3 max 3,1m"?!

Voglio a questo punto sperare che tu ti stia riferendo ad uno schermo di 2,5 m di diagonale (strano modo di definirlo!) ossia un 98,4" (strana misura) nel qual caso potresti proiettare da, per quanto mi risulta, 302 cm di distanza.

Ti consiglio, per una questione così "delicata", di essere estremamente preciso e rigoroso, se vuoi evitare brutte sorprese...
Ad esempio, non dimenticare mai che la distanza "VPR-schermo" và intesa come "LenteFrontale-Schermo", dunque, se hai vincoli in profondità, è importante calcolare bene l'ingombro del VPR nel sua sede prevista.

stazzatleta ha detto:
Andrea, per mio conto l'Iris del Mitsubishi era molto più lenta di quella del 50. le cose sono 2: o sono ciecato o non funziona :D

FuoriTempo, sembra che un leggero miglioramento ci sia :D

Io il 50 non lo conosco: ma ti vorrei far vedere le "flashate" che si vedono con il 60... Se questo vuol dire essere veloci...:D

FuoriTempo ha detto:
ho usato le tabelle sony presenti sul manuale. volete dirmi che sono sbagliate?
su quelle tabelle (presenti anche sul sito htprojector.com) per una distanza di 100 pollici (2540 mm) si parla di 3102mm.
è corretto?

Per una diagonale di 100 pollici il calcolo è corretto.
Ma ad una base di 2500 mm dovrebbe corrisponde una diagonale di 113 pollici per una distanza minima lente-schermo di 3 metri e mezzo.

enrico.p ha detto:
Ad esempio, non dimenticare mai che la distanza "VPR-schermo" và intesa come "LenteFrontale-Schermo" ...

Non per Sony: nel manuale (pag. 69) è detto chiaramente che le tabelle riportate non sono tra "LenteFrontale-Schermo" ma tra "Viti di fissaggio anteriori della LORO staffa-Schermo".
Scusami se ti correggo ma come hai detto anche tù per una questione così "delicata" bisogna essere estremamente precisi e rigorosi ;)

Andrea Manuti ha detto:
Io il 50 non lo conosco: ma ti vorrei far vedere le "flashate" che si vedono con il 60...

allora con buona probabilità qualcosa non funziona. proverò coi titoli di coda. hai provato con tutte le impostazioni, immagino. di solito utilizzo la 2.

Peval ha detto:
Non per Sony: nel manuale (pag. 69) è detto chiaramente (...)
:eek: Non posso credere che la Sony abbia generato tanta confusione su una questione così importante e delicata: l'installazione.

Infatti a pag. 13 dello stesso manuale c'è un'altra tabella, esplicitata nella pagina precedente, dove funziona tutto secondo la norma: distanza LenteFrontale-Schermo. Questa tabella dà risultati conformi al solito, affidabile, Projection Calculator Pro, che però non è stato ancora aggiornato al VW60: confido nel fatto che l'ottica, a quanto mi risulta, è rimasta del tutto invariata (correggetemi se sbaglio), almeno come escursione focale.

enrico.p ha detto:
: Infatti a pag. 13 dello stesso manuale c'è un'altra tabella .....

Ma porc.... paletta la tabella a pag. 13 me l'ero proprio persa :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Mi cospargo il capo di cenere.
Però i risultati non cambiano da quanto calcolavo io, era solo più semplice arrivarci..... :cool:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.