Vabbè, ho trovato un pò di tempo ed ho messo giù le prime impressioni (che credevate, che ieri l'avessi acceso solo per vedere se era scassato ???

)
Vediamo:
Esteticamente la macchina è bella, di un bel nero metallizzato, un pò ingombrante e pesantuccia. Urge un cambio del "trespolo". Quello che ho non mi dà abbastanza fiducia che regga.
Operativamente l'ottica motorizzata è una figata; mi è sembrata precisa nei movimenti, magari non velocissima nel mettersi in azione. Comunque in 4/5 secondi si riesce a centrare lo schermo e a mettere a fuoco. Peccato non ci sia uno shift orizzontale altrettanto ampio e valido.
Il menù di correzione della convergenza è ben fatto: ho dovuto spostare (anche se di poco) il rosso e il blu verso dx . Sinceramente non sono riuscito a capire se funziona a sub-pixel perchè la griglia è di 4/5 pixel. Difficile dire di quanto si muova il colore selezionato.
Sul mio schermo di 220 cm di base (gain 1.2) è un VPR luminoso, o almeno il più luminoso che mi è capitato in casa. Se vi piacciono le immagini sparate a giorno, questo ve le riesce a dare. Forse pure troppo, ma che volete, ultimamente mi piace così.
Di conseguenza i neri non mi fanno gridare al miracolo. Ettecredo, con un faro montato dentro. Comunque sono buoni, migliorabili abbassando la luminosità della lampada. I dettagli del nero per mè sono veramente ottimi. Non sò a cosa siete abituati ma io tanta roba non l'avevo mai vista.
Non ho notato aberrazioni cromatiche ma ho messo sù in velocità solo una scala di grigi. Prossimamente proverò con qualche film in bianco e nero.
PERO' è presente l'altro difetto che aveva il VW50 e di cui mi ero dimenticato: col nero evidenzia due aloni più chiari, uno in alto a Sx e l'altro in basso a Dx. Poca cosa, ma notabile (e sinceramente per adesso mi dà un pò fastidio). Speriamo che se ne vadano con l'utilizzo, così come detto da qualcuno su AvsForum.
I colori sono i classici Sony, che a mè personalmente piacciono. Forse di default un pò spenti o almeno non così saturi come sulla mia precedente macchina (l'HS60).
L'immagine è bella compatta, griglia inesistente: si vede qualcosa spiacciccando la faccia allo schermo.
Ottima la tridimensionalità sulle scene scure, nettamente meno su quelle luminose; quì a dire il vero mi ha un pò deluso: con un contrasto dichiarato di 7000:1 mi aspettavo molto meglio; ma del resto lo stavo sparando a canna e con un soffitto bianco e pure basso, pareti bianche, divano bianco e babucce bianche ..... diciamo che non ho proprio la stanza ideale per fare prove sull'APL
E adesso mi chiederete se è Sharp: ecchevolete che vi dica. Con King Kong in HD DVD è allucinante. Forse ci sono macchine pure più "razor sharp" ma oltre questi livelli dove cavolo volete arrivare ???
Con gli standard DVD come definizione è senza infamia e senza lode: quì mi è venuta la tentazione di tenere inserito il filtro "definizione"; Se prossimamente noto che fà del "casi..no" lo toglierò.
Ho provato a far deinterlacciare a lui i 1080i dall'HD DVD e pure i 1080i dal DVDO HD che mi scalava i DVD e mi sembra che lavori molto bene ma non ho dischi test per mettere alla frusta il Bravia Engine.
Un'ultima cosa: mette un pò in evidenza i difetti dei DVD (e HD DVD), quindi qualche "friggimento" in quà e in là me lo devo cuccare.
Comunque fatemi fare qualche altra prova ... e magari guardarmi un bel film