vpl-vw60
Bene come promesso ho fatto alcuni test tra il 60 e hd1, premetto gia da inizio discussione che e' un mio giudizio personale , ognuno ha una una propia visione e tale deve rimanere.
Ok abbiamo preso i proiettori sballati e collegati a due ps3 con cavo hdmi,ho visionato per 15 minuti ognuno dei due film scelti da me, pirati dei caraibi e memorie di una geisha, questo per due motivi il primo sicuramente di alta qualita video a 1080 righe progressivo 24 frame ,il secondo per una scelta di immagine molto calda e molto soffusa con segnale a 1080 righe interllacciate.Il telo e della peroni con indice 1.5.
Prima di partire ho controllato la geometria del sony per curiosita , ho messo lo zoom al massimo e ho corretto i seguenti parametri, colore blu di 3 sub pixel in verticale niente sul orizzontale , il rosso di 1 sub pixel anche lui solo di verticale, praticamenti i pannelli sono gia di fabbrica allineati perfettamente , direi migliorato a confronto del 50.Il jvc andava bene.
questo il mio resoconto di questo test.
1) pirati dei caraibi e memorie di una geisha su immagini molto scure, vale a dire immagine per il 75% nera, direi il jvc una spanna sopra, purtroppo qui l'iris del sony lo penalizza.Punto a favore di jvc.
2) immagini di livello medio a primo acchito ero per jvc pero' qualcosa non mi convinceva sull' immagine, per jvc direi brillantezza dell'immagine ma molto calda anzi troppo nel sony direi immagine con una bella profondita di campo (molto importante) e colori naturali forse in alcuni casi leggermente freddi.
quindi punto a favore per il sony .
3) immagine chiare , qui ragazzi quando sony non fa lavorare quel benedetto iris una spanna sopra, colori perfetti immagine nitida e luminosa con bel contrasto , mentre jvc ancora sballato sempre sul rosso e colori troppo brillanti non naturali,luminosita e contrasto poco inferiore al sony.Punto a favore per sony.
4) Un altra cosa che ho notato ma forse mi sbaglio su immagini con una seguenza veloce jvc resta leggermente sfocato a confronto del sony , non vorrei che sia un fattore di tempo di risposta dei pannelli , controllero meglio .
Detto questo l'handicap del sony per chi non avesse capito e sto benedetto iris , tutto sommato io e il mio amico siamo concordi che questo proiettore per il prezzo japan e' assulutamente imperdibile!!!
Ripeto questo e quello che ho potuto notare in questo test, sicuramente sony a un bel margine ancora di guadagno come il jvc con una taratura messa a punto a dovere.Sono due macchine magnifiche ,jvc sui neri e' un "mostro" qui propio non si discute.
Per quello che riguarda hdmi 1.3 non saprei dire , anzi per un proiettore ora come ora non serve a nulla , vorrei vedere chi nota una crominaza e luminaza campionata a 24bit e una 48 bit con questi pannelli , fra 2 anni sicuramente servira' per ora serve piu che altra tra receiver e blu ray o hd dvd.Punteri molto di piu sul fatto che i proiettori accettino il 24p dato che sara' lo standart per i film .
Per chi fosse interessato all'acquisto posto un paio di foto ,scusatami ma sono fatte con il telefonino , direi che mister Kaneda di pricejapan sia molto serio e mantieni i tempi non aggiungo altro, il resto lo avete gia detto voi.