Ciao a tutti,
nel trattamento acustico non sono un esperto, ho appreso qualcosa leggendo articoli o inteventi sul forum di utenti più esperti, finendo poi a fare prove per la mia piccola saletta prove.
Ho sempre letto che, solo in merito ad un sistema HT, è piuttosto importante la riflessione sulle pareti laterali e posteriori che vengono sfruttate dai diffusori per ricreare un effetto surround più omogeneo e avvolgente, con suoni che non devono essere troppo direzionali, per non sfalsare appunto la sensazione di circondamento.
In questo caso dunque non bisogna esagerare con il trattamento di queste pareti, pena appunto un eccessivo assorbimento che farebbe più male che bene.
In merito al soffitto invece, tutte le riflessioni dovrebbero (uso il condizionale, ripeto non sono affatto un esperto

)essere abbastanza dannose e, come nel mio caso, un trattamento totale non dovrebbe essere nocivo, anzi, come ho riscontrato facendo prove di ascolto prima di fare il trattamento e dopo, ha migliorato notevolmente quel senso di "rimbombo" generale che rendeva piuttosto fastidioso l'aumento del volume.
Ora posso tranquillamente alzare il volume, anche in modo esagerato (solo per fare una prova e non per un ascolto prolungato ovviamente), senza avere più questo fastidio.
Questa è la mia esperienza
Ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti...continuate, continuate!!
