...a proposito di CRT...
Settimana scorsa io ed Airgigio siamo stati a trovare il simpatico "crazydoctorCRT" febellif e...porca miseria...mi ha fatto venire voglia del 9' !!
Premesso che quello che abbiamo visto è un vero e proprio Frankenstein dei videoproiettori.
Si tratta infatti di un vecchissimo 1208, trasformato da Ferruccio febellif in un 9' con un sacco di modifiche tra tubi, lenti,schede da 180Mhz, scheda interna tipo hdfury(entra direttamente DENTRO al proiettore con un cavo hdmi...) ecc..
Premesso che oltretutto l'ambiente dove proietta è quanto di peggio possa accogliere un VPR, ambiente completamente bianco, direttamente sul muro, senza nessun tipo di telo, pavimento pure bianco lucido...eccheccazz!!! Io e gigi gli abbiamo vivamente consigliato di fermarsi dallo smanettare sui Barco e di abbozzare almento una verniciatura scura della parete di fondo, un primo pezzo del soffitto e, magari di un tappeto , in modo da limitare le riflessioni ora veramente eccessive, oltre che di metter su il telo che, in verità ferruccio ha già preparato, ma non ancora posizionato.
Infatti, nonstante tutta questa premessa, le immagini che abbiamo visto ci hanno veramente impressionato.
Nonostante una colorimetria veramente sballata anche a causa del tubo del blu non funzionanee correttamente, le immagini proiettate (per una base dell'immagine di circa 3,5mt) avevano un dettaglio assolutamente mai visto, non solo su qualsiasi CRT visto finora ma, e qui gigi credo possa proprio confermare, perfino dei migliori digitali in circolazione.
Le immagini in movimento conservavano una fluidità incredibile, senza mai perdere fuoco (veramente notevole!) e dettaglio, come invece accade sul mio 808s.
Questo era sicuramente merito anche dei 2 (si proprio 2) videoprocessori che ferruccio usa in cascata, affidando un primo processamento ad un processore, per poi effettuare un secondo processamento sul secondo processore, per poi arrivare al VPR.
In questo sicuramente lui può raccontare meglio di me esattamente cosa combina con in processori che, se non ricordo male, sono 2 nec con processore hqv.
Infine, la cosa più impressionante è stata assolutamente la tridimensionalità dell'immagine, mai vista una cosa simile...abbiamo visto alcune scene di Avatar...SEMBRAVA DI AVERE GLI OCCHIALI ATTIVI 3D!!!
Un risultato simile con un proiettore assemblato con i "cadaveri" di chissà quanti VPR diversi, ancora non perfettamente a punto (vedi il tubo del blu) in un ambiente che peggio di così non poteva essere....vogliamo assolutamente rivederlo al massimo delle sue possibilità e nelle smigliri condizioni!!!
Oltre a...come detto all'inizio...farmi venire voglia di un nuovo cambio...per la gioia di mia moglie!!
PS: dimenticavo....con la ricerca del nero forse ferruccio ha esagerato...però daremo il giudizio definitivo alla prossima, ora ci sono troppe riflessioni!!!