Prime prove di trasmissione
Ieri sera ho avuto il piacere di ospitare alcuni amici del forum, per iniziare a testare con occhi ed orecchie diverse e, soprattutto, più rodate delle mie, il setup che per un po' dovrebbe essere "definitivo".
In senso orario dalla seconda fila: cesano, kayama728, memo e...porc...non ricordo il nick sul forum :doh:
Abbiamo visto spezzoni dei Bluray Underworld Revolution, con audio PCM 5.1 e Spiderman3, con audio Dolby Thrue HD, processati dall'Oppo collegato in analogico al Pre-Rotel.
Tra un BR e l'altro, abbiamo visto un paio di scene del DVD Segnali dal Futuro, rippato su Nas, tramite l'N200, collegato in 576i tramite HDMI, processato dal VP30 e scalato a 1080i@50, con audio DD 5.1 trasmesso al pre Rotel e processato in 8.2
Ancora una volta ho gradito gli spunti ed i suggerimenti dati dai presenti su come migliorare la resa dei bassi del mio impianto, più controllata tramite l'uscita analogica dell'Oppo, e molto più aggressiva, ma abbastanza fuori controllo, processata dal Rotel, oltre all'effetto, più o meno evidente a seconda dei film, dell'"inscatolamento" del doppio canale centrale.
Ed ancora una volta ho avuto conferma (se mai ce ne fosse stato bisogno), della enorme superiorità di dettaglio e saturazione cromatica dei Bluray rispetto ai pur buoni risultati offerti dalla visione di DVD processati dal VP30, che tante soddisfazioni (prima con l'HD+) mi ha dato in questi anni, ma che visti ora, a confronto diretto con i nuovi formati, fanno veramente impallidire
Ora cercherò di sfruttare i preziosi consigli degli amici forumer, per affinare soprattutto la parte audio dell'impianto in modo da farla rendere veramente al meglio, in modo da essere finalmente ad organizza un raduno ufficiale con tanti altri amici che non vedo l'ora di far venire e/o tornare