• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

new plasma LG 2015 (60PB690V,60PB560V,50PB660V,50PB560V)qualcuno li ha visti/provati?

Ieri girando su avs ho trovato dei settings veramente interessanti. Nello specifico, dentro la discussione c'è un Excel con tutte le configurazioni degli utenti e quella di mk1980 con le modifiche di al1977 (o qualcosa del genere) rendono a mio avviso una immagine stupenda.
Adesso vedo se il problema degli sbalzi della illuminazione era una cosa dovute alle impostazioni e se tutto dovesse andare bene non è detto che apra la TV per migliorare il nero.... Con questi settings a mio avviso, se si abbassa ancora un po il nero, siamo di fronte un Best buy assoluto

Ieri girando su avs ho trovato dei settings veramente interessanti. Nello specifico, dentro la discussione c'è un Excel con tutte le configurazioni degli utenti e quella di mk1980 con le modifiche di al1977 (o qualcosa del genere) rendono a mio avviso una immagine stupenda.
Adesso vedo se il problema degli sbalzi della illuminazione era una cosa d..........[CUT]

Ti dispiace postarle o fornire il link? Io ho l'LG 50PB660V ... Grazie e auguri!

Non resta che chiedere agli utenti che hanno effettuato già il tweak, di rendersi disponibili ad impostare tali parametri per vedere alla fine della fiera cosa ne esce.

Bon, appena ordinato un 50pv660 .
Speriamo lo abbiano davvero disponibile. Credo che tentero' la modifica quasi subito, tanto ho gia deciso che sara' una tv "da sfruttare" il che è piuttosto rilassante se avessi preso un panasonic avrei vissuto nell'ansia di fare un buon rodaggio ed evitare stampaggi...

... paragonabile ad un px80 il quale però come colori era gia migliore.

adesso non esageriamo. in Giappone ho posseduto un Pana Z1 ed in precedenza un Pz800. La qualitá dei plasma Lg 2013 é, a mio avviso, a metá strada tra questi 2 top di gamma 2008 e 2009. Se poi ci aggiungiamo le funzioni smart, il 3D ed il prezzo ridicolo come completezza vince mani basse.

Ultima modifica:
Non resta che chiedere agli utenti che hanno effettuato già il tweak, di rendersi disponibili ad impostare tali parametri per vedere alla fine della fiera cosa ne esce.

Gli utenti che hanno fatto la modifica che scrivono su avs non sembrano, in larga parte, riportare risultati entusiasmanti così come accade per le serie precedenti.

Discorso qualità: sono appena tornato da casa dei miei dove in sala hanno un panasonic al plasma hd ready (TX-42C3 se non sbaglio) e sono rimasto 5 minuti impietrito a vedere che nero avesse.

Pure mio padre ha il pana plasma da 50" gt50 ma come sappiamo non ci sono più. Onde per cui, ADESSO, se vuoi plasma, o LG o nisba.

Io alla fine non l'ho acquistato, ho preferito prendere un panasonic LCD pagandolo anche meno.. In attesa che calino di prezzo gli OLED... Quindi ho preso una TV provvisoria che sposerò in camera più avanti...

Invece dato che io il mio dovro venderlo per forza (non saprei dove altro metterlo) ho preferito prendere un plasma invece di un anonimo led, magari avra piu mercato, poi forse mi sbaglio...

Si, così mi è parso di capire. Però in alcuni casi penso sia da prendere con le molle questa affermazione: se il mio inglese non mi ha tradito infatti (oltretutto molto probabile), ricordo sopratutto un parere in questa direzione di un utente che affermava di aver fatto in passato il tweak anche su altri LG di serie più vecchie ed il risultato diceva essere meno entusiasmante che in passato.
La mia pluriennale esperienza sui forum mi insegna che spesso l'effetto "placebo" può portare a fare certe valutazioni...

Anche qui nel forum un utente ha fatto la modifica su un LG 2011 (mi pare), ma a causa artefatti pannello, ha abbassato i neri di pochissimo.

In linea di massima cio che mi è stato confermato su avs.

L'utente di cui vi ho segnalato i settings mi ha inoltre consigliato di impostare luce e contrasto al max e di utilizzare il picture wizard per regolare la luminosità.
Vi segnalo la sua risposta: potete trovarla qui(post numero 1417)!

Quei settings fanno veramente pena. Sono tutti sballati. Contrasto a 100! Temperatura colore a Medio! Niente di più lontano da una tv calibrata. Se volete una immagine da "riferimento", dovete calibrare il tv da soli. Ho già linkato precendentemente un tool per fare una calibrazion base senza bisogno di colorimetro.

Poi se del riferimento non vi importa niente e vi piace l'immagine pompata, allora abilitate tutti gli effetti di post processing sparate il contrasto a palla e mettete la temperatura su medio :sofico:

@modifica al nero
Di utenti che hanno effettuato la modifica al nero e sono rimasti sbalorditi qui sul forum ce ne sono parecchi. A partire dal 2010. Date un'occhiata al thread dei plasma lg serie pk e ve ne renderete conto.

In linea di massima cio che mi è stato confermato su avs.
L'utente di cui vi ho segnalato i settings mi ha inoltre consigliato di impostare luce e contrasto al max e di utilizzare il picture wizard per regolare la luminosità.
Vi segnalo la sua risposta: potete trovarla [URL="http://www.avsforum.com/forum/167-plasma-flat-panel-displays/1372479..........[CUT]
Il picture wizard non agisce su altri source. Se avete collegato un bluray/dvd o qualsiasi altra cosa alle porte hdmi, non serve a niente. Utilizzate AVS HD 709 e calibrate il televisore con ogni periferica esterna.

Ultima modifica:
Personalmente avevo effettuato la calibrazione utilizzando i dischi test e seguendo la discussione qual sul forum, ma non avevo ottenuti sbalorditivi. Buoni si, ma non eccelsi.

Per quanto riguarda la modifica del nero, leggendo bene, vedrai che ciò che stiamo dicendo è che gli utenti che modificano i plasma 2014 non trovano benefici altrettanto buoni come quelli che modificano le serie precedenti.
Fonte? AVS, da dove cioè è partita la discussione del tweak ai plasma LG

Utilizzando i patterns di calibrazione hai risultati esatti, con valori calibrati. Se ad occhio non ti piacciono è un altro discorso, come ho già scritto, ma ciò che ricavi calibrando il televisore è una immagine da riferimento che ti permette di visualizzare tutta la gamma cromatica senza perdere dettagli e sfumature.

La discussione su AVS la conosco e la seguo da qualche anno. I risultati del tweak del nero sono stati sempre variabili. Se si arriva a fondoscala con i X_DN e X_UP, il risultato è sbalorditivo. Il problema è che non tutti gli esemplari, siano essi del 2010 che del 2014, possono arrivare a fondoscala di X_DN e X_UP con la stessa facilità. Io fortunatameante ci sono arrivato senza dover agire su altri trimmer, ma chi è esperto e non arriva a fondoscale può agire su altri due trimmer per salire al max con X_DN e X_UP.

In QUESTO post su AVS Forum un utente ha effettuato la modifica su un modello 2014 ottenendo ottimi risultati. Non dipende dall'anno del tv, ma dal singolo esemplare che ti capita tra le mani.

Immaginavo dipendesse molto dall'esemplare, infatti se non sbaglio penso di aver parlato in termini non assoluti semplicemente riportando una tendenza di pensiero che mi pareva di carpire leggendo AVS.

Più che altro, e qui è sicuramente una mia colpa, non sono riuscito ad ottenere i risultati sperati seguendo il pattern per il semplice motivo che non riuscivo in alcuni passaggi a regolare. Con quei test, riuscivo a settare in maniera accettabile il contrasto e la luminosità, in maniera accettabile la nitidezza, ma in nessun modo riuscivo a regolare i colori. Ricordo ad esempio che quando arrivavo a dover vedere le barre lampeggiare sulle tre striscie colorate (rossa, blu, verde) non riuscivo in alcun modo a tirarle fuori.
Ecco perchè sono ricorso all'adozione di settings altrui, conscio che non sia la soluzione ideale per la mia tv.

La discussione su AVS la conosco e la seguo da qualche anno. I risultati del tweak del nero sono stati sempre variabili. Se si arriva a fondoscala con i X_DN e X_UP, il risultato è sbalorditivo. Il problema è che non tutti gli esemplari, siano essi del 2010 che del 2014, possono arrivare a fondoscala di X_DN e X_UP con la stessa facilità. Io fortunatameante ci sono arrivato senza dover agire su altri trimmer, ma chi è esperto e non arriva a fondoscale può agire su altri due trimmer per salire al max con X_DN e X_UP.

Solo una domanda.
Leggendo la procedura qui, si porta DN a fondo scala, si correggono eventuali artefatti con VY, si porta UP a fondo scala, si correggono nuovamente eventuali artefatti con VY. Se si arriva con VY al massimo e sono presenti ancora artefatti, si inizia a calare molto gradualmente con UP fino a farli scomparire.
Corretto?