GIANGI67 ha detto:
Poi c'e' un altro discorso:la taratura giusta e' quella che gratifica TE in prima persona,quella che ti fa vivere l'emozione cinema piu' di qualsiasi altra cosa,e non c'e' scienziato al mondo che possa venire in casa tua,modificare tutti i settaggi in nome di una calibrazione da manuale,e lasciarti insoddisfatto rispetto a cio' che avevi raggiunto con le tue mani.Infine,ed e' la cosa piu' importante,tutto cio' rappresenta l'unico modo di goderti il tuo vpr senza dover sempre pensare a "si potrebbe fare meglio o di piu" masochisticamente:sto leggendo di persone,riguardo questo gioiello,che vogliono fare aggiornamenti firmware(dopo nemmeno 2 mesi di utilizzo!) e forzare il menu di servizio per ottenere chissa' che,tanto poi qualcosa di cui lamentarsi lo troveranno anche dopo...ragazzi,ma quando vi godrete una cosa in santa pace?
Concordo anch'io che a volte il perfezionismo diventa eccessivo e non siamo più noi che ad avere il vpr, ma è il vpr ad avere noi.
Ed è anche vera una certa relatività della taratura "secondo i canoni" di un vpr, che può lasciarci poco convinti e soddisfatti.
D'altronde per il primo punto conta molto anche il tipo psicologico a cui si appartiene.
Può anche risultare divertente migliorare un'immagine affinando le tarature quasi senza soluzione di continuità.
Personalmente di films ne ho visti anche troppi
Di solito una taratura ben fatta migliora comunque il risultato, e poi se non piace non è mica necessario resettare tutto, ognuno effettuerà quelle modifiche che ritiene per lui soddisfacenti.
Poi comunque non è che al momento sia tutto perfetto con questo vpr.
Dal punto di vista tecnico/specifico non posso fare a meno di notare che:
questo proiettore mi farebbe vedere il materiale SD (che non sia stato portato per bene preventivamente a 1080p) in maniera poco soddisfacente.
(sul fatto che così facciano tutti e anzi che il JVC faccia anche meglio di altri si può discutere, ma il problema resta).
E entrare a 576 e far processare al Gennum è importante per tutti quelli, (e non sono pochi) che non guardano solo films, ma anche trasmissioni satellitari non Sky, che per la massima parte sono ancora in definizione standard e in formato 4/3, oltre a tutte le trasmissioni dei canali terrestri, che sono anch'esse quasi tutte in 4/3 e che per quanto vituperate, personalmente finisco sempre per guardare un po', (es. avvenimenti sportivi).
Perchè se non entro a 576 il vpr mi stirerà l'immagine originariamente in 4/3 in un francamente inaccettabile 16/9.
Da qui l'attenzione per il nuovo firmware 061 e per quello che fa, (o non fa).
In sintesi qualche problema c'è, non è per paranoia che gli si sta dietro.
ciao
francis