GIANGI67 ha detto:
...ma uno come fa a spedire un proiettore e farselo calibrare senza che la calibrazione venga effettuata nel contesto dove il proiettore verra' utilizzato?E poi,vivaddio,sara' mai possibile che sto benedetto JVC non possa andar bene come mamma l'ha fatto?
Ma guarda che, per quello che ho letto e capito, (quindi non ti fidare

) capita nel mondo e non solo per i D-ila che chi vuole di più spedisca a dei riconosciuti "optimizers" che gli danno una bella riguardata e cercano di tirargli fuori il meglio.
Che la calibrazione migliore possibile sia quella on site non significa che tu non possa comunque portare il proiettore a un certo livello che risulti andare bene generalmente per la stragrande maggioranza degli ambienti.
Vengono calibrati semplicemente in ambiente neutro.
Ad esempio alcuni hanno spedito il Ruby a Phelps, (quello famoso per il D-ILA) perchè aveva una colorimetria che virava leggermente sul rosa, (secondo loro) e volevano un profilo più personale, ricevendo indietro un proiettore calibrato secondo le loro preferenze, (in ambiente neutro).
Contenti loro!
Anche se ad esempio il mio ambiente non è certo il migliore possibile, può risultare più pratico e più facile per chi non voglia/non possa/non chiami un professionista, far calibrare un proiettore in ambiente neutro, che tanto poi più di tanto la maggior parte degli ambienti non si discosta dall'ambiente di riferimento.
E' scontato che se si vuole il massimo la calibrazione migliore possibile sia on site.
Cio non toglie che per fare un esempio, anche se la maggior parte di noi quando si veste non si fa fare gli abiti su misura, riesce lo stesso a vestirsi decentemente.
Sul secondo punto conta molto anche la presenza o meno di una sana tendenza a godersi il proiettore per vedersi un film, o quella di coloro per i quali un proiettore è un modo come un altro per complicarsi l'esistenza godendo nel risolvere problemi da loro stessi creati.
Sto scherzando naturalmente.
Inoltre...mettiamo che io preferisca nel D-ila dei colori più lievi, (nel mio caso è proprio così, da sempre), come faccio con questo proiettore ad arrivarci alla svelta?
Beh... ad esempio lo mando a quelli di Cine4home che me lo tarano per bene e mi ci mettono un filtro, (quindi una cosa ben diversa e minore da una taratura tramite accesso alle LUTs che va diciamo alla radice del problema) e mi restituiscono un proiettore con una rappresentazione dei colori ancora più accurata e sono contento.
Per un poco.