New JVC DLA-RS1 1080p D-ILA Projector

Locutus2k ha detto:
E' il vecchio "trucco" che usavano i possessori del glorioso LCD Sony 10ht (nei modelli successivi mi sembra che addirittura la Sony fornisse nella confezione un filtro simile, dato il successo nei vari forum del "trick" in questione).

Ma non è che qui glielo spedisci, rilevano le misure del proiettore e ti "tarano" il filtro proprio sul tuo proiettore? Nel senso che il vetro ha le misure "calate" sul tuo vpr?
Dopo di che rifai la calibrazione.
Su AVS sembra di capire che sia questo l'iter.
O è tutto l'opposto?
 
francis ha detto:
…, un qualche effetto positivo potrebbe anche esserci.
A occhio sembrerebbe essere un classico filtro ambra 85, che si usa per corregere le luci troppo fredde.

Probabilmente, è una mia ipotesi, questa caratteristica unita forse ad un po' di assormbimento, potrebbe permettere di mantenere un punto di bianco sulla macchina più alto del classico D65, a tutto vantaggio della maggiore luminosità esprimibile.

Se la mi ipotesi fosse esatta, effetivamente qualche vantaggio potrebbe esserci in termini di maggior contrasto, previa, ovviamente, un'accurata ricalibrazione.

Attenzione però ad una cosa.
Quasi tutti i filtri ad anello nascono per essere usati su ottiche non decentrabili, nelle quali i raggi luminosi sono quasi paralleli fra loro o compresi entro un angolo non troppo spinto.

Questo significa che nel caso vadano usati su obiettivi decentrabili, all'aumentare del decentramento il percorso dei raggi luminosi diventa sempre più inclinato e se il vetro dei filtro non è di altissima qualità il rischio di aulìmento di aberrazioni è quasi certo.

Comunque esperimento interessante e da seguire.


Ciao.
 
francis ha detto:
Nel senso che il vetro ha le misure "calate" sul tuo vpr?
Di filtri ambra ed arancio esistono diverse gradazioni ed intesità.

Se è come penso, è probabile che se un vp rientra fra quelli che loro elencano, che sono gli ultimi da loro testati, sulla base delle loro misurazioni ti mandano quello della gradazione che permette di correggere il bianco nativo di quel vp in D65.

Comunque conoscendo il bianco nativo del proprio vp non è impossibile sapere quale filtro serva. In rete si trova sicuramente qualcosa.
Un buon filtro di diametro medio costerà dai € 50 in su.

Dopo di che rifai la calibrazione.
Questo è indispensabile, mi domando però quanto possa essere facile senza l'ausilio di adeguati strumenti di calibrazioni hw e sw.

Ciao.
 
Ciao,non sono sicuro ma mi ricordo che ho letto che la jvc ha adottato un sistema di filtraggio della lampada al mercurio che monta l hd1 per raggiungere le prestazioni delle lampade allo xeno(lampade che riproducono luce più simili allo spettro solare),tale filtraggio abbassa la quantità di lumen della lampada stessa.
 
Scusate,ma uno come fa a spedire un proiettore e farselo calibrare senza che la calibrazione venga effettuata nel contesto dove il proiettore verra' utilizzato?E poi,vivaddio,sara' mai possibile che sto benedetto JVC non possa andar bene come mamma l'ha fatto?
 
GIANGI67 ha detto:
...ma uno come fa a spedire un proiettore e farselo calibrare senza che la calibrazione venga effettuata nel contesto dove il proiettore verra' utilizzato?E poi,vivaddio,sara' mai possibile che sto benedetto JVC non possa andar bene come mamma l'ha fatto?

Ma guarda che, per quello che ho letto e capito, (quindi non ti fidare:)) capita nel mondo e non solo per i D-ila che chi vuole di più spedisca a dei riconosciuti "optimizers" che gli danno una bella riguardata e cercano di tirargli fuori il meglio.
Che la calibrazione migliore possibile sia quella on site non significa che tu non possa comunque portare il proiettore a un certo livello che risulti andare bene generalmente per la stragrande maggioranza degli ambienti.
Vengono calibrati semplicemente in ambiente neutro.

Ad esempio alcuni hanno spedito il Ruby a Phelps, (quello famoso per il D-ILA) perchè aveva una colorimetria che virava leggermente sul rosa, (secondo loro) e volevano un profilo più personale, ricevendo indietro un proiettore calibrato secondo le loro preferenze, (in ambiente neutro).

Contenti loro!

Anche se ad esempio il mio ambiente non è certo il migliore possibile, può risultare più pratico e più facile per chi non voglia/non possa/non chiami un professionista, far calibrare un proiettore in ambiente neutro, che tanto poi più di tanto la maggior parte degli ambienti non si discosta dall'ambiente di riferimento.
E' scontato che se si vuole il massimo la calibrazione migliore possibile sia on site.
Cio non toglie che per fare un esempio, anche se la maggior parte di noi quando si veste non si fa fare gli abiti su misura, riesce lo stesso a vestirsi decentemente.

Sul secondo punto conta molto anche la presenza o meno di una sana tendenza a godersi il proiettore per vedersi un film, o quella di coloro per i quali un proiettore è un modo come un altro per complicarsi l'esistenza godendo nel risolvere problemi da loro stessi creati.:D

Sto scherzando naturalmente.

Inoltre...mettiamo che io preferisca nel D-ila dei colori più lievi, (nel mio caso è proprio così, da sempre), come faccio con questo proiettore ad arrivarci alla svelta?
Beh... ad esempio lo mando a quelli di Cine4home che me lo tarano per bene e mi ci mettono un filtro, (quindi una cosa ben diversa e minore da una taratura tramite accesso alle LUTs che va diciamo alla radice del problema) e mi restituiscono un proiettore con una rappresentazione dei colori ancora più accurata e sono contento.


















Per un poco.
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
... appunto, quando paragonavo il Jvc alla bellissima (ma non "naturalissima) Sylvstedt :)

:) OT


Qui io non sono d'accordo.

Il paragone giusto secondo me è tra una bionda e una bruna più aggressiva.

(che è diversa dalla bellezza di chi non è solo come mamma l'ha fatta).


Chi preferisci: Nicole Kidman o Halle Berry?


ciao
francis
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
E a questo mi riferivo, appunto, quando paragonavo il Jvc alla bellissima (ma non "naturalissima) Sylvstedt :)

Ciao
Vorrei risponderti in prima persona.
Sai che vengo anch'io dal mondo Sharp (z12000),ci puoi credere che questo proiettore e' un passo avanti?
Sull' Hd non vi e' storia(parliamo in senso relativo),sull'Sd (come tutti i vpr Full hd),se non parti da una base buona (dvd ok),con htpc puoi vedere piu' artefatti (e' normale deve riscalare 2 volte).
Mi spiace che siamo lontani (io a Milano tu a Roma ),se no ti avrei invitato volentieri.
Con lo shermo Stewart Firehowk (tela grigia) ,il connubio e' notevolissimo.
Quindi se ti capita vallo a vedere in condizioni controllate.
Ciao
Marco
 
jedi ha detto:
Ciao
Vorrei risponderti in prima persona.
Sai che vengo anch'io dal mondo Sharp (z12000),ci puoi credere che questo proiettore e' un passo avanti?
...Ciao
Marco


Ciao, ci credo ciecamente.
Del resto, credimi, il 21000 è TRE passi avanti rispetto al 12000 (e vengo anche io dal mondo Sharp: sono al quarto vpr di questa marca) ;)
 
francis ha detto:
Ma guarda che, per quello che ho letto e capito, (quindi non ti fidare:)) capita nel mondo e non solo per i D-ila che chi vuole di più spedisca a dei riconosciuti "optimizers" che gli danno una bella riguardata e cercano di tirargli fuori il meglio.

Mahh, a mio parere non è altro che il vecchio trucco dei vari filtri Fl-Day, 81c ecc, ecc di cui si è già tanto discusso: ottimi per cercare di migliorare le prestazioni di VPR LCD di primo prezzo, ma personalmente davanti ad un HD1 da 5.000 e passa euro e con un contrasto di 15.000:1 non ci metterei proprio un bel niente .... i rischi di fare solo che dei danni sono veramente alti.
 
ti dirò Peval, sono gli stessi rischi che corre ogni giorno chiunque esegua
tarature occhiometriche.
Ma se loro mettono su il filtro giusto e tarano il vpr come si deve...
Mica per nulla anche il Panasonic HD ha un bel filtro rosa tipo Fl-Day
nel suo percorso ottico...

Io sono molto più scettico riguardo alla taratura fatta da loro
nel locale neutro :rolleyes:
la taratura va fatta nella sala dove il vpr deve lavorare...
 
Locutus2k però ha detto:
A presto un raduno in terra molisana...o forse due??:D magari si può organizzare uno shootout...se qualcuno mette a disposizione uno Sharp:D

C'e' anche un CRT sony 9 pollici qui vicino...

Che il JVC sia davvero luminoso è un dato di fatto, per chi è abituato al CRT è una piacevolissima sorpresa, perchè mantiene la morbidezza, la naturalezza e i neri di un CRT di alto livello ma con luminosità, fuoco, dettaglio e tridimensionalità in scene con ogni condizione di luce ...i contorni sono precisi e definiti ma naturali, i colori caldi ma non esagerati (CRT like)...e non ha il rainbow!:D
Dove perde ancora da un buon CRT è come è stato detto più volte, sulla SD
IMHO
Ciao
 
iaiopasq ha detto:
Mica per nulla anche il Panasonic HD ha un bel filtro rosa tipo Fl-Day
nel suo percorso ottico...

Daccordo, ma ti vorrei ricordare che il Pana monta matrici Epson con un contrasto dichiarato di pannello di 1500:1 (misurato sul Mitsu 700:1).
Certi trucchetti per migliorare la dinamica dei neri sfruttando al massimo tutti i pannelli (che, ricordo, nei VPR con lampade UHP sono sfruttati al 100% solo nel rosso), a mio parere non conviene utilizzarli su questo proiettore: quì stiamo parlando di un VPR con un contrasto di matrice di 15.000:1 (misurato e confermato su 30 esemplari proprio da cine4home in quell'articolo): mica ciccioli.
Del resto poi che fai: imballi il tutto, lo spedisci a cine4home per ottenere cosa ??? portare il VPR a più di 20.000:1 ??? ..... sicuro sicuro che serva ????
Per quel che riguarda la taratura sono daccordo che và fatta nella sala dove il VPR lavora, ma a mio parere cine4home parla d'altro: principalmente la taratura che effettuano non è altro che una ricalibrazione dovuta all'utilizzo del filtro e visto che son lì, cercano di ottenere il D65 meglio che possono, diciamo "out of the box".... poi se uno a casa sua ha le pareti rosse ..... :D :D
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto, ma mi è capitato di vendere un proiettore a un amico, era stato tarato nella mia saletta con telo grigio, appena acceso nella sua abitazione si è capito che era completamente sballato.

E' importante anche il colore della stanza, tipo di telo, distanza e dimensioni di proiezione.

E' importante anche tenere conto del connubio tra proiettore e sorgente, esempio conm alcuni lettori DVD non riesci a regolare il punto del nero o del bianco ma hanno una taratura di fabbrica personale senza parlare di colorimetria, provate a collegare un dvd Denon a11 poi un AXV poi un Pioneer 868 e il colore cambia in tutti itre i casi.

Potrei andare avanti ancora ma credo che basti.
 
Top