New JVC DLA-RS1 1080p D-ILA Projector

Finalmente i norvegesi hanno postato in inglese le impressioni della prova comparata:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=9879039&&#post9879039
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=9885666&&#post9885666

Ho tradotto tutto per chi mastica poco l'inglese (apprezzate lo sforzo !!);) :

"Ho visto il JVC HD-1 in uno shootout norvegese contro lo sharp 20k,il pearl, epson tw1000, action model three, e alcuni proiettori 720p.
Lontani dalle condizioni ideali (camera oscurata ma con muri bianchi) il JVC ha assolutamente schiacciato la concorrenza IMHO.
L'immagine del JVC non aveva angoli con luce, solo un leggero alone che si trovava fuori dai bordi dello schermo.
Per me il JVC ha la migliore immagine proiettata mai vista. E considerate che non possiedo il JVC !

Lo Sharp 20k era chiaramente inferiore sia in termini di luminosità che contrasto, mentre erano alla pari quanto a sharpness.
L'HD1 aveva un nero profondo e il miglior dettaglio sulle basse luci di tutti i proiettori presenti. L'immagine aveva un tale "pop" ("bucava lo schermo") che tutta la gente esclamava oooohhh e aaaahhh durante la demo :D

I proiettori erano collegati al toshiba HD-XE1.

Materiale SD:
Signore degli Anelli: incredibile profondità all'inizio quando Frodo sta seduto sotto l'albero - sia il JVC che lo sharp erano grandiosi qui.

The Rock (SD): La scena dove i soldati emergono dalle acque intorno ad Alcatraz. Scena scura ma il contrasto del JVC era fantastico. Nonostante le luci flash accecanti, nero era da "inchiostro". Lo sharp aveva un nero molto profondo, ma sembrava piu' piatto e con meno dettagli sulle ombre IMHO. Penso anche che il JVC conserva piu' colori nelle parti molto scure o quasi nere dell'immagine.

Star Wars (SD) : Grandi dettagli delle astronavi e delle esplosioni sia sullo Sharp che sul JVC, ma le stelle erano veramente brillanti sul JVC e se ne vedevano molte di piu' che sullo Sharp.

Robbie Williams concert (SD): Qui penso che lo Sharp e il JVC erano allo stesso livello, anche se il JVC era chiaramente piu' luminoso.

Last Samurai (HD-DVD): Fantastica tridimensionalità nella scena con le montagne e le vallate. Avevo visto questo HDDVD il giorno prima sul mio BENQ 8720 ma e' stato chiaro che, specialmente il JVC, era molto meglio.
Anche lo Sharp era buono, ma mancava quel mordente se comparato al JVC, e questo riduceva la mia sensazione di 3d sullo sharp.

Allla fine il JVC è stato il proiettore che ha impressionato di piu' tutti . E' realmente emerso dagli altri. Lo Sharp aveva un ottimo livello del nero ed era molto buono, ma il JVC era di una classe a parte "

Che dire .... l'attesa del JVC si fa spasmodica !!!!!!!!

bye
Emanuele

Ultima modifica:
Bob Sorel di AVS ha postato anche alcune misure del JVC contro lo Sharp:

Sharp : 400 lumens con contrasto 5000:1
JVC RS-1 (HD1) : 700 lumens con 15000:1 CR

Sharp black level = 0.08 lumens
RS-1 black level = 0.047 lumens

:cool: :cool:

bye
Emanuele

manuel74 ha detto:
Bob Sorel di AVS ha postato anche alcune misure del JVC contro lo Sharp:

Sharp : 400 lumens con contrasto 5000:1
JVC RS-1 (HD1) : 700 lumens con 15000:1 CR

Sharp black level = 0.08 lumens
RS-1 black level = 0.047 lumens

:cool: :cool:

bye
Emanuele

Be .. c'è da dire che lo Sharp permette di regolare irirs e lampada in + modalità .. bisognerebbe sapere come era regolato per la prova. Ad esempio con irirs chiusa al massimo e lampada in economy è un lumicino, con iris tutta aperta e lampada al massimo fa male agli occhi da quanto è luminoso (troppo imho).

Locutus2k ha detto:
Be .. c'è da dire che lo Sharp permette di regolare irirs e lampada in + modalità .. bisognerebbe sapere come era regolato per la prova. Ad esempio con irirs chiusa al massimo e lampada in economy è un lumicino, con iris tutta aperta e lampada al massimo fa male agli occhi da quanto è luminoso (troppo imho).

Beh l'iris sarà stato regolato in modo da ottenere il massimo contrasto in D65 (5000:1 come scritto da Bob Sorel).

bye
Emanuele

Ragazzi e' uscita la recensione completa del JVC su Cine4home !!!
Cine4home complete HD1 test

Come volevasi dimostrare tutte le scalettature che sono state incontrate durante la visione da Spinelli sono da imputare ad un problema di Chroma Upsampling sull'ingresso in HDMI 576i YPbPr. :p

Cine4home riporta 2 immagini:
questa in RGB:
Bild74.jpg

e questa in HDMI YPbPr:
Bild75.jpg

Evitiamo il "ve lo avevo detto" :D :D

Comunque nella recensione Ekkehart dice di aver contattato la JVC, che ha confermato che gli ingegneri sono al lavoro per un update del firmware con il fix per il chroma upsampling bug...

bye
Emanuele

Ultima modifica:
Oddio le scalettature che avevo notato io sull'immagine
PAL non erano così evidenti come quelle dello shoot sopra,
si vedevano ma non erano assolutamente così nette.....!!!!
Comunque se il problema verrà risolto attraverso l'aggiornamento del
firmware la cosa è sicuramente positiva !!!!
Continuo comunque a non capire come mai una macchina performante come questo pj debba uscire con un problema di questo tipo !!!!!
La cosa è sicuramente ....come dire imbarazzante !!! comunque resta il fatto che l'importante che venga risolta, mi auguro che chi acquisterà
il suddetto proiettore abbia già installato l'ultimo aggiornamento disponibile, che a questo punto diventa fondamentale su questo pj
per una corretta visualizzazione di DVD/PAL !!!!;) ;)

Marçelo;)

Marçelo ha detto:
che a questo punto diventa fondamentale su questo pj
per una corretta visualizzazione di DVD/PAL !!!!;) ;)
Marçelo;)

Tanto poi a questo livello, l'uso di uno scaler esterno rimane tassativo, poche storie ....

Saluti
Marco

Marçelo ha detto:
Oddio le scalettature che avevo notato io sull'immagine
PAL non erano così evidenti come quelle dello shoot sopra,
si vedevano ma non erano assolutamente così nette.....!!!!

Lupo...
presumo che lo shoot si mooolto ingrandito per evidenziare meglio il problema

Ciao
Mimmo

MDL ha detto:
Lupo...
presumo che lo shoot si mooolto ingrandito per evidenziare meglio il problema

senz'altro Mimmone !!!!!! ......
resta il fatto che quando ho visto il JVC anche andando molto
vicino allo schermo, avevo notato il problema delle scalettature
su rescaling di materiale PAL, ma non così nette, comuque è
un dettaglio, l'importante che sia stato risolto ;) ;)

Marçelo ha detto:
...l'importante che sia stato risolto
Però, se non ho letto e interpretato male, si parla di futuro firm che risolverà il problema; per cui si potrà dire che il problema è stato risolto quando ci sarà il nuovo firm (a volte, anche se raramente, i nuovi firm promessi diventano "se") e dopo averlo effettivamente testato.

Sono però contento di apprendere che le scalettature che avevo segnalato (nell'euforia generale) erano effettivamente presenti. :D

Ciao

manuel74 ha detto:
Air usa Babelfish che te lo traduce tutto:
[bye
Emanuele

OK tutto a posto... con google ne traduceva solo metà.... THANKS!!!!

Segnalo solo:
-Over the resulting image quality already everything is said: The JVC DLA-HD1 is a projector, which projects a compromiseless, fascinating picture, like hardly equipment before:D :D

Dunque raga fermo restando che attendiamo tutti il tav per la verifica ad hoc di questa bestia, voglio comunicarvi che ho trovato ad un prezzo :D :D :D il jvc a garanzia italia. Ovviamente qui non posso dire nulla di più, ma se mi contattate in privato vi darò qualche dettaglio.
Chiedo ovviamente ai moderatori se posso far questo o meno, altrimenti mi astengo anche da questo.;)

Saluti myfriend

Allora provo a fare una traduzione in italiano dei pro e contro del JVC come da recensione su Cine4home:

PRO
+ Risoluzione piena HDTV (1920 x 1080)
+ Settaggi di default eccellenti
+ contrasto nativo elevato in senso assoluto
+ eccellenti colori
+ processore video di qualità
+ nessun SDE
+ nessun artefatto digitale
+ molto flessibile come installazione
+ Qualità d'immagine grandiosa
+ ottima tolleranza (suppongo sia riferito all'allineamento dei 3 pannelli)

CONTRO
- Bug sul Chroma Upsampling con segnali 576p/i (4:2:2)
(per me non e' un problema visto che uso l'HTPC)

- Pochi parametri con cui controllare l'immagine
(questo puo' essere un problema, anche se i parametri di fabbrica sono eccellenti.)

- fuoco, zoom e lens shift non motorizzati
(una volta installato non tocco mai questi parametri)

- meccanismo di lens shift impreciso
(vedi sopra)

- mancanza di supporto per le normali risoluzioni da PC
(nessun problema tanto lo pilotero' a 1920x1080 da htpc)

- No VGA per il collegamento da PC
(nessun problema tanto uso la DVI/HDMI dell'HTPC)

- Impossibilità di agire sull'Overscan
(nessun problema tanto lo pilotero' a 1920x1080 da htpc e questa risoluzione è mappata 1:1 dal JVC a 24-50-60 hz)

Tra parentesi sotto contro sono i miei commenti, riguardo all'impatto "personale" dei contro del JVC espressi da Cine4home.

bye
Emanuele

manuel74 ha detto:
- Impossibilità di agire sull'Overscan
(nessun problema tanto lo pilotero' a 1920x1080 da htpc e questa risoluzione è mappata 1:1 dal JVC a 24-50-60 hz)
Ma siamo sicuri che non faccia un overscan interno?
Cioè che l'ovrescan sia a 0% (o 100% a seconda)?

Il Mitsu, che ha il controllo dell'overscan, parte di default con un overscana al 97%, indipendentemente dalla risoluzione in ingresso anche se a 1080p.

Ciao.