Incuriosito da queste lunghe dissertazioni e poichè mi ero perso la giornata inaugurale causa una "americana"

, oggi ho preso la macchina e sono andato da Spinelli.
Appena prima di me c'erano altri due signori che, guarda caso, erano lì proprio per vedere anche loro il JVC e quindi mi sono accodato ed accomodato sul divanetto.
Un breve accenno sul rumore (audio), nel silenzio e con il vpr a mezzo metro circa si sente un pochino, con l'audio del film , anche a livelli bassi, non si avverte; direi che da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi.
Si parte con SW III, uscita a 720: il duello con il Conte Doku, poi il ritorno e il saluto con Padme, poi qualche altra sequenza un po' movimentata (quasi tutta CG).
La prima impressione è sicuramente forte, il nero c'è sicuramente, la definizione e i dettagli pure, per essere un DVD SD direi che c'è da rimanere stupiti.
Passati i primi momenti però, personalmente, comincio a notare che i neri ci sono, ovviamente, però mi sembrano "troppi", Hanakin indossa una tuta nera, ed anche Padme ha un mantello scuro, nella tuta mi sembra che manchino dei dettagli, ci sono, ma un po' "in fondo", bisogna guardare bene.
Appena rientrato ho subito inserito lo stesso DVD ed ho controllato, in effetti, sul mio vpr i neri sono meno neri (e ci mancherebbe altro) ma si notano più dettagli nella tuta.
Noto poi che attorno alle linee di transizione tra aree di colore/luminosità diverse si crea un contorno simile all'effetto che si ottiene quando si alza troppo il famigerato controllo di nitidezza.
Lo noto, ad esempio, lungo la testa rasata del Maestro Jedi di colore (non mi ricordo il nome, Kindu ?) e in altre parti.
Poi ho un'altra senzazione, ma di questa parlerò dopo.
Passiamo all'HD, con SWAT.
La prima scena che compare si presenta non proprio bene, anzi: è la sequenza in cui vengono srotolate dall'elicottero le due funi per la discesa: le funi sono abbastanza seghettate, la scena però dura solo un attimo, ma non mi lascia una buona impressione; ad essere pignoli l'avevo vista anche in un attimo durante il duello con le spade laser, ma non gli avevo dato molto peso, pensando alla risoluzione del DVD.
Il difetto del contorno, di cui parlavo prima, sembra diminuire, vado vicino allo schermo e noto, particolarmente ai bordi, quel piccolo disallineamento che, per fortuna, è proiettato sul bordo nero.
Ed ora la sensazione di cui vi parlavo prima e che con il materiale HD si è accentuata.
Faccio un esempio preso dal campo audio.
Vi sarà capitato quialche volta di ascoltare un impianto, anche buono, ed aver subito esclamato: "Però, accidenti, non è male !" e vi siete messi ad ascoltarlo.
Dopo un po' avete però inziato a sentirvi a disagio, anche senza saperne la ragione precisa, senso di disagio che magari aumentava.
E' quello che ho provato, ho cercato di analizzarlo e, secondo me, l'origine era nel contrasto e/o nelle regolazioni relative alla colorimetria.
Mi sembrava di guardare quei grossi plasma nei Centri Commerciali, regolati pre sparare al massimo i colori e far fermare la gente.
Colori che però non sono "giusti", acchiappano l'attenzione, ma dopo un po' mi davano l'idea che mancasse qualcosa: il nero c'era, le alte luci c'erano, forse mancava un passaggio più graduale tra le due.
Non è questione di maggiore definizione.
Quache settimana fa ho visto per parecchio tempo il Mitsu 5000, durante la comparativa degli scaler e non ho provato tale senzasione.
Sicuramente quel vrp non è al livello di questo, il nero è assente, si tratta di un un buon grigio scuro, ma tutti gli altri colori erano più naturali; abbiamo rivisto una infinità di volte la stessa scena (la carica dei dinosauri in Kink Kong) ed era un piacere, non c'era alcun senso di affaticamento e sicuramente non per la poca prodondità del nero.
Allo scorso TAV ho visto altri vpr, anche con calma, durante gli intervalli tra le prove allo stand di AVmagazine, anche con cartoons, quindi con materiale in cui i colori la fanno da padrone, ma non c'era questa sensazione.
Sicuramente è una buona macchina, ma se proprio decidessi di prenderela aspetterei una seconda versione.
Alcuni difetti che ho citato all'inizio, considerato il costo dell'apparecchio, non ci dovrebbero essere, per l'ultimo evidenziato, non meno importante, bisognerebbe vedere se era tipico solo di quel vpr o invece del modello o se può essere minimizzato con una regolazione accurata.
Ciao