New JVC DLA-RS1 1080p D-ILA Projector

PaoloGarbati ha detto:
Io credo che a parte il dithering, che e' una cosa ben specifica come spiega AlbertoPN, un rumore video di fondo che si presenta come una "grana" dovuta penso alla qualita' della circuitazione video

Ciao Paolo

Specie se fai due processamenti video come mi e' sembrato di capire occorreva nel test .......

Saluti
Marco
 
Rumore video? l'unico strumento che ho visto lavorare con ESTREMA soddisfazione è il VHD, senza dover ricadere su sistemi professionali.

il fatto che l'abbia messo in vendita è in favore di una diversa strategia, e la necessità di arivare all cifra che vorrò spendere per un proiettore diverso, non perchè non lo reuputi uvalidoo processore video. anzi ti dirò di più ,ogni giorno che passa mi fa riconsiderare la cosa.

sulla carta il JVC monta un front end niente male (Gennum VXP) ma c'è da chiedersi se sarà stato programmato come il CII oppure come il Realta del Denonone.

il fatto che si abbiano opinioni discordi può anche essere dovuto alla sommaria messa a punto. tra mettere in risalto i particolari e farli affondare nelle ombre lo spazio è molto poco, per farti un esempio
 
Moltissimi film oggi hanno una enorme grana al cinema, dove la definizione è sempre peggiore. Credo che sia un "vantaggio" il vedere questa grana, questo rumore video, in un proiettore HD, vuol dire che restituisce perfettamente la fonte originale. Immagino che in futuro cercheranno di applicare qualche filtro sui film più granulosi, pensati per uscire in pellicola e non in HD. I vari passaggi negativo-interpositivo-internegativo-positivo levano parte della grana di per sé.

Ciao
A
 
PaoloGarbati ha detto:
Ciao, io pensavo si parlasse di rumore video di fondo insito nel proiettore, non di rumore video del software.
Paolo

Non facile d adistinguere... poi se vedi Black Hawk Down in BR... allora di rumore... ne trovi a bizzeffe:D
 
AirGigio ha detto:
Non facile d adistinguere... poi se vedi Black Hawk Down in BR... allora di rumore... ne trovi a bizzeffe:D

Appunto, io penso che molti commenti che si trovano siano di persone che non si rendono conto che il rumore di fondo che vedono non è rumore video, bensì la grana della pellicola.
Nelle scene scure vengono usate pellicole ad alta sensibilità, e quindi è più che normale avere più granulosità.

Penso che per valutare quell'aspetto sia necessario prendereun cartone in CG.

E comunque penso che non sarà mai un problema visto che, appunto, il rumore di fondo di un film 35mm sarà sempre superiore!

Ciao
A
 
AirGigio ha detto:
... poi se vedi Black Hawk Down in BR... allora di rumore... ne trovi a bizzeffe:D


Confermo! Soprattutto in BR c'e' una grana "dettagliatissima"! :eek:
Guardando Black Hawk Down sul mio LCD 32" stavo per impazzire per somma letale di rumori video.

La moda di questi recenti film rielaborati digitalmente con l'aggiunta della grana di fondo non mi piace per niente.

Paolo
 
Per sapere....

Allora che si fa' ......
Cobuy da Hcs per la versione pro ultra fichissima
Cobuy da non so chi per la versione liscia
Cobuy all'estero
Cobuy dello Sharpone cosi' tagliamo la testa al toro?

Saluti, Fabio
 
Per gli emiliani, in particolare Bologna e dintorni.

Il JVC è in arrivo da AudioQuality.
Ho chiamato ieri e dicono che settimana prossima dovrebbe essere disponibile per la visone.

Io farò un salto appena arriva.

Ciao.
 
grana o rumore video?

PaoloGarbati ha detto:
Guardando Black Hawk Down sul mio LCD 32" stavo per impazzire per somma letale di rumori video.

La moda di questi recenti film rielaborati digitalmente con l'aggiunta della grana di fondo ........
Paolo

Che sarà mai? So solo che a me da fastidio...ad esempio ieri sera guardavo un film cinese "I guerrieri del cielo e della terra" che avevo visto da MDL sul 9 pollici e mi aveva colpito per la qualità video e audio, ma soprattutto video...di grana o rumore neanche l'ombra, sembrava un HD...
Rivisto ieri sera con Epson 700 da Mediabox in hdmi+Pepro1000...un trionfo di brulichio sugli sfondi desertici...quasi inguardabile!
Non credo proprio sia la grana, che dite??
Un 30% lo imputo alla sorgente, seppur filtrata da scaler ma il restante 70% al proiettore, nonostante io contenga sempre molto il contrasto e non uso filtri enhancer o sharp nè nello scaler nè nel proiettore che non fanno altro che accentuare questi "difetti" che a me danno molto fastidio.
Vorrei un CRT con la semplicità e il fuoco di un digitale!
Ciao
 
Marçelo ha detto:
che il 3930 possa uscire a 1080p siceramente non lo sò, io sò soltanto che ho chiesto al negoziante a quale risoluzione usciva il lettore e lui mi ha detto 720p !!!!!! perciò che devo fà;) mi fido ciecamente della professionalità del venditore !!!!!
sul discorso rumore video, si è vero i DLP ne sono soggetti, ma credo che un pò tutte le macchine digitali abbiano questo problema, non sono un tecnico quindi non ho idea di cosa lo causi, sò soltanto che pure su questo JVC un tantino era presente, non invasivo assolutamente ma c'era !!;) ;)

Marçelo


Ciao a tutti, sono stato anch'io da Spinelli ieri per visionare il JVC.
La macchina era appoggiata su un supporto, praticamente attaccata allo schienale della poltrona e la ventola si sentiva solo ad audio spento infatti non appena abbiamo accesso l'ampli non si sentiva nulla anche se era così vicina. La visione inizialmente in sd mi ha veramente deluso ed ero incredulo che il pj tanto decantato si vedesse in quel modo, più che altro a causa di immagini scalettate e proprio dai neri che dovevano essere uno dei punti forti. La sorgente ,come già detto, era il top di gamma Denon per cui ero molto perplesso. Poi chiedendo al responsabile se era possibile quel risultato, abbiamo controllato il settaggio del Denon e constato che usciva a 570i l'abbiamo portato a 720p.... la musica è cambiata, niente più scalettature, neri migliorati e nell'insieme un'altra cosa. Abbiamo portato il Lettore a 1080p ma l'incremento della definizione non mi è sembrato così rilevante come da 570i a 720P almeno così ci è sembrato. Il responsabile del reparto era molto scettico sulla macchina essendo anche totalmente pro Dlp e se mi dovessi basare sui suoi commenti per decide se comprare il JVC o no, sicuramento prima dovrei visionare alcuni dlp di cui mi ha parlato per un confronto prima di decidere..........secondo lui anche l'immagine del Panasonic 1000 è migliore del JVC
 
Ultima modifica:
alcet ha detto:
.....secondo lui anche l'immagine del Panasonic 1000 è migliore del JVC

Beh ... dato che se non erro ne ha uno sullo scaffale alla DX dello schermo Da-Lite nell'altra sala (non dove dovresti aver visto il JVC), potresti chiedergli di fare uno shoot out incrociato, così da verificare immediatamente la bontà di questa informazione o meno.

La cosa bella nei negozi "completi" e con personale gentile e competente come Spinelli, è proprio questa. ;)

Mandi !

Alberto :cool:
 
alcet ha detto:
Abbiamo portato il Lettore a 1080p ma l'incremento della definizione non mi è sembrato così rilevante come da 570i a 720P almeno così ci è sembrato.

queste considerazioni mi lasciano perplesso...

Se il Denon 3930 usciva a 576i, il deinterlaccio e lo scaling veniva fatto dal Gennum onboard del JVC. Il che mi fa pensare che questo chip sia implementato molto male su questo VPR.

Nel passaggio a 720p, allora il deinterlaccio era fatto dal Denon. Poi lo stesso lettore upscalava e il JVC completava l'opera adattando l'immagine alla definizione della sua matrice 1080. Insomma... un bel pasticcio...

Se dovessi fare delle prove mi aspetterei i risultati migliori dall'ingresso HDMI 576i con tutte le operazioni fatte dal Gennum del JVC (e mi pare che gli utenti non siano soddisfatti di questa procedura..) o entrando direttmente in 1080p dal Denon 3930 (escludendo, immagino, lo scaler interno..).
 
Vedo che nel video succede come nell'audio.

Chi non vuole vedere la grana o problemi riguardanti riversamenti

eccetera della pellicola, è come un mio amico che riversava i dischi, su

cd riducendo con filtri, il rumore di fondo ma poi si è accorto che gran

parte del messaggio sonoro (armoniche ecc.), venivano perse.


Sembra che il jvc non si comporti come il Sony, quest'ultimo morbido,

tutti i film sono levigati, ma io preferisco un proiettore più analitico

poi usreò un filtro per la riduzione del rumore video, di volta in volta

secondo la necessità.

Quando ho provato il Sony VW50 es. con il film 6 girni e 7 notti nel

secondo capitolo, l'attrice Anne Heche in primo piano che parla con

Harrison Ford, indossa un cappello rosa tipo paglia intrecciata ed era

poco dettagliato, obbligandomi ad usare il controllo del dettaglio per

equiparare un altro proiettore, ma usciva rumore video e rtefatti.

Credo che sia questioni di gusto. CIAO Marco
 
cobracalde ha detto:
Nel passaggio a 720p, allora il deinterlaccio era fatto dal Denon. Poi lo stesso lettore upscalava e il JVC completava l'opera adattando l'immagine alla definizione della sua matrice 1080. Insomma... un bel pasticcio...

... è che un 1080p = 720p x 1.5 , mentre per portare un PAL in 1080p ci vuole qualcosina di più .... ;) .. in termini di calcolo ed algoritmi.

Se questo JVC avesse un front end degno di nota, un'ottica degna di nota, piena risoluzione HD senza disallineamento fra le matrici, etc ... quanto dovrebbe costare per non "uccidere" il mercato ? Anche quello suo, interno ? ;)

Mandi !

Alberto :cool:
 
alcet ha detto:
..........secondo lui anche l'immagine del Panasonic 1000 è migliore del JVC

Questo inizio a sentirlo sempre più spesso:confused: :confused:

Tanto che con Luca abbiamo deciso di tornare a vedere proprio il Panasonic.

Ho l'impressione che per essere un prodotto che doveva rivoluzionare il mercato ci siano troppe incognite.
 
Top