New JVC DLA-RS1 1080p D-ILA Projector

Certo che i giudizi rimangono personali, per esempio a me il Sony Ruby non ha mai entusiasmato, in particolare in SD, dove incredibilmente nemmeno un processore esterno riusciva ad aver ragione dei problemi evidenziati ........

E se vogliamo dirla tutta il discorso processamento interno delle sorgenti SD e' un po il tallone di achille di praticamente tutti i proiettori ( e display ), quindi questa critica per me lascia il tempo che trova e non sminuisce affatto il prodotto, sappiamo tutti ( o meglio dovremmo sapere visto quello che ho letto ) che serve un processore esterno di ultima generazione che esca esattamente alla risoluzione della matrice del proiettore per spremerlo veramente.

Saluti
Marco

Ps. Ma il 3930 se ricordo bene puo' uscire a 1080P, quindi perche' mai era settato a 720P ?

Ps2 Curioso che ci sia del dither su un DILA, ma non dovrebbe essere un problema dei mono DLP ?
 
Marçelo ha detto:
....ma c'è da dire che io ho come riferimento un DPX 1100 di Yamaha e ho il lettore Blu-ray della Samsung e ho questi titoli, e sinceramente lasciando un attimino in disparte il discorso riguradante la definizione dove indubbiamente un pj a 1080 rende meglio del mio 720, non mi è sembrato di vedere differenze eclatanti che mi facessero saltare dalla sedia......


Ciao, ti ringrazio per la tua recensione.

Pur essendo nuovo sul forum posseggo da poco il nuovo Sharp-one Z20000 (modello import USA equivalente al 21000, ma pagato decisamente meno) e provengo anch'io da un ottimo Yamaha DPX-1200. Posso dire che al contrario della differenza che tu hai riscontrato tra Yamaha e JVC, io ho trovato un grande passo in avanti nel passaggio da Yamaha a Z20000, in tutte le condizioni di utilizzo! Anche il livello nero e la precisione della lente (aberrazioni ridotte quasi a zero) sono migliorate con mia grande sorpresa.
Quindi, prima di uscire dal seminato non posso che auspicare di provare il prima possibile il JVC qui a Roma e confrontarlo con il mio Sharp...ma sono fiducioso di aver fatto la scelta giusta :-)

Sottolineo che non sono daccordo con te riguardo la valenza del Sony VW100 che ho invece riscontrato a suo tempo essere abbastanza fiacco :-/

Ciao, Paolo

-----
paologarbati@gmail.com
 
Ultima modifica:
aberrazioni nella lente di un dpx-1200???
ma quando mai?
che poi il 21000 a 1080p possa essere superiore con software a 1080p può anche essere...
 
mmoderni ha detto:
aberrazioni nella lente di un dpx-1200???
ma quando mai?


Ciao, io ti assicuro che ogni lente che io abbia visto ha delle aberrazioni di varia grandezza e fastidiosita' e ti garantisco che il mio 20000 ha MENO aberrazioni del DPX-1200 (infatti ho specificato : aberrazioni quasi nulle). E poi riconfermo che il proiettore se ben regolato (Iris medio, luminosita' a circa -8 e gamma generale alzato di qualche punto) e' decisamente migliore del 1200 anche per il livello del nero. Se a questo aggiungi il fatto che su 2.5m di base il pixel del 1080 e' tremendamente meno visibile del pixel del 720 allora chiunque deduce che il 20000/21000 si vede meglio del DPX-1200 in tutte le circorstanze, non solo durante la visione di HD!

Magari pero' questo e' il thread sbagliato e non vorrei essere sospeso appena arrivato, heeheh...

IMHO, Paolo
 
Interessante la rilevazione REALE della luminosità. In effetti il mio CRT Sony 1271 sono 700 ansi lumen ma calcolando una porzione dello schermo. A tutto schermo la luminosità, da manuale, cala a 200 ansi lumen.

Sembra quindi, come al solito, che i dati forniti dai produttori siano un po' balordi. Se, come mi pare di capire, il JVC presenta dei dati molto realistici questo è un ottimo biglietto da visita per JVC.

Ciao
A
 
siamo sicuramente offtopic e quindi non proseguo oltre...ma non mi trovi d'accordo sulle tue affermazioni...non ho ancora trovato qualcosa anche di HD che mi piaccia di più del 1200, anche se, in sincerità, a parte alcuni, la maggior parte l'ho vista al TAV...
ciao,
Maurizio
 
Maurizio, in effetti in fiera e' un po' difficile fare valutazioni serie. Ho visto per la prima volta lo Sharp HD al TAV di Milano a Settembre in quella saletta oscurata con uno schermo ultra-granuloso (ma che razza di schermi sono!?) rimpiccato vicino al soffitto : una PENA! Ma gli ho dato fiducia ed in condizioni "pienamente controllate" e' stato tutto un altro mondo. Poi la fortuna di trovarlo a 6900 dollari USA quando il dollaro era a 1.33 :D :D :D :D a Dicembre 2006!

Stop off-topic.

Ciao, Paolo
 
jedi ha detto:
Vorrei rispondere a Marcelo
non e' che ti ha fatto vedere in condizioni non ottimali
Il sabato mattina dove vi e' stato la demo ,mi sono messo ed ho smanettato un pochino,e ti posso assicurare che tutti hanno avuto un ottima impressione.

Innanzitutto un saluto, e ribadisco il fatto del fattore personale sulla valutazione di questa macchina, perciò mi fà piacere che tale vpr sia piaciuto a tutti, ma io non sono Tutti perciò valuto con i miei occhi come ho sempre fatto e non mi lascio influenzare dal mercato e da giudizi esterni, con questo non dico che la macchina non vada bene anzi tutt'altro è un ottimo Vpr e ripeto se non fosse perchè vengo già da una buona macchina non ci avrei pensato un solo secondo a prenderlo, ma dovendo pensare ad un upgrade a 1080 (considerando soprattutto il rapporto qualità prezzo con eventuali concorrenti anche su fasce leggermente inferiori di prezzo (vedi Sony vw 50) ho semplicemente detto che a fine Demo questo Pj non mi ha fatto sobbalzare dalla sedia e ho giudicato personalmente ripeto personalmente un tantino eccessivo tutto il "Rumors" mediatico che si è creato attorno a questa macchina, e credo che questo stia a testimoniare che spesso e volentieri è molto più importante chi promuove un pj piuttosto che il valore della macchina reale....;)


jedi ha detto:
quello che mi lascia un po' stupito e' che giudichi "rumoroso",tale proiettore.
Noi eravamo a 30 cm e non si sentiva un bel tubazzo.
Certo che se attacchi l'orecchio ,qualche cosa senti,ma spiegami ,tu vedi e senti i programmi cosi?.

Se leggi meglio il mio thread vedrai che NON ho giudicato Rumoroso questo Pj, semplicemente ho detto che la silenziosità non è il suo forte, vogliamo fare un analisi a 360° o no ?????;) e personalmente confermo che hai ragione al 100% quando sostieni che mentre si guardano i film non si mette l'orecchio accanto al proiettore, ma quando vado a vedere una macchina nuova appena presentata, mi piace valutarla nel suo insieme, dopo ripeto giusto per non essere frainteso sicuramente questo non è un proiettore rumoroso come la stragrande maggioranza delle macchine digitali, ma per esempio posso dirti che il Sony VPL VW 100 che monta lampada allo Xeno non si riesce a capire quando è acceso se lo sia o meno, dopo ripeto nel caso del JVC di sicuro non è il rumore uno dei suoi punti deboli !!!!!!

jedi ha detto:
da uno Sharp z12000,e questo e' un grande passo avanti,in Hd ho visto le piu' belle immagini che mi sono capitate di vedere con proiettori da prezzi umani (almeno fino a €10000)

su questo concordo con te, i prezzi si sono abbassati e parecchio ed era ora, e le macchine sono sempre più qualitative, anche se a mio avviso il costo da listino (6500,00€) di questo JVC è ancora un tantino alto rispetto a dove dovrebbe andare a finire il mercato, ricordiamoci al fatto che il mercato dell'HT adesso che è completamente improntato sul digitale stà sempre di più diventando come quello dell'informatica, paghi 100 e vendi dopo poco tempo a poco più di zero, pensa a cosa costava soltanto meno di un anno fà il tuo Sharp, e pensa cosa prenderesti adesso a rivenderlo !!!!! La mia filosofia sul digitale dopo averla bruciata con l'acquisto del DPX-1100 ottimo ma costosetto, è quello d'investire soprattutto nel Pj il meno possibile considerando sempre il rapporto qualità prezzo, perchè anche questo JVC che in questo momento è un must fra meno di un anno sarà già svalutatissimo e saremo già tutti alla ricerca di qualcosa d'altro, si sà è normale questo, fà parte del gioco, ma personalmente cerco di rimetterci il meno possibile !!!!

jedi ha detto:
Preferisco che abiano risparmiato sullo shift meccanico che sul resto Comunque ,spero che tu trova quello di tuo gradimento

su questo non mi trovi concorde, ti faccio un esempio qualche anno fà avevo voglia di una macchina importante e presi un Audi A4 d'importazione che mi fù data come Full optional, quando arrivò effettivamente era così soltanto dato che era tedesca e probabilmente in Germania non lo consideravano, mancavano i vetri elettrici posteriori !!!!.....cosa di poco conto si intende in definitiva non cambiava il reale valore della macchina, ma alla lunga la cosa mi infastidì, l'optional o il gadget è spesso trascurabile, ma almeno per me ripeto quando faccio un acquisto e devo scegliere cerco sempre di prendere quello che ne ha di più.....e poi ripeto macchine sulla stessa fascia di prezzo del JVC hanno lo shift motorizzato perchè questo Pj no !!!!! Per il resto ti ringrazio degl'auguri che mi hai fatto nella ricerca del mio Pj ma ti dico che per prima cosa non stò cercando nessun Pj, sono soltanto andato a vedere questo JVC dato che se ne è parlato tantissimo ero incuriosito, e siccome di proiettori da quando seguo questo mondo che sono ormai dieci anni ne ho avuti parecchi direi (8 CRT e 3 Digitali) credo di essermi fatto abbastanza le ossa ormai !!!!!!!!;) ;)

Marçelo
 
Ultima modifica:
Microfast ha detto:
, per esempio a me il Sony Ruby non ha mai entusiasmato, in particolare in SD, dove incredibilmente nemmeno un processore esterno riusciva ad aver ragione dei problemi evidenziati ........

E se vogliamo dirla tutta il discorso processamento interno delle sorgenti SD e' un po il tallone di achille di praticamente tutti i proiettori ( e display ), quindi questa critica per me lascia il tempo che trova e non sminuisce affatto il prodotto, sappiamo tutti ( o meglio dovremmo sapere visto quello che ho letto ) che serve un processore esterno di ultima generazione che esca esattamente alla risoluzione della matrice del proiettore per spremerlo veramente.

concordo sulla soggettività assoluta dei giudizi effettivamente è così come con le donne altrimenti sposeremmo tutti la stessa:p :p a parte gli scherzi a me il Sony VW 100 era piaciuto, sullo standard effettivamente l'immagine non era splendida come del resto anche in questo JVC probabilmente anzi sicuramente questi pj full-hd sono fatti per rendere al top in HD accantonando un tantino lo standard, perciò è chiaro che il difetto resta un tantino comune, non sono concorde al 100% con il discorso che ci voglia un processore esterno, o meglio hai sicuramente ragione nel sostenere che uno scaler possa fare meglio il lavoro di deinterlaccio e scaling soprattutto sullo standard, ma passando al digitale personalmente ritengo che lo scaler non abbia più l'importanza fondamentale che aveva come nei CRT che senza questo non si alzavano di risoluzione, e sicuramente dato che ormai lettori e proiettori sono dotati di processore interno, lo scaler non rapresenta almeno a livello personale una necessità primaria, dopo è chiaro che ognuno con i propri soldi fà ciò che vuole credo che vada soltanto valutato quanto reale miglioramento all'immagine possa dare un prodotto come il VP50 o Un Crystalio 2, e quanti soldi si debbano investire per avere tali prodotti, per me non ne vale la pena, credo che il miglioramento sia sensibile ma non radicale, dopo si intende che io parlo per me !!!!;)


Microfast ha detto:
il 3930 se ricordo bene puo' uscire a 1080P, quindi perche' mai era settato a 720P ?
Curioso che ci sia del dither su un DILA, ma non dovrebbe essere un problema dei mono DLP ?

che il 3930 possa uscire a 1080p siceramente non lo sò, io sò soltanto che ho chiesto al negoziante a quale risoluzione usciva il lettore e lui mi ha detto 720p !!!!!! perciò che devo fà;) mi fido ciecamente della professionalità del venditore !!!!!
sul discorso rumore video, si è vero i DLP ne sono soggetti, ma credo che un pò tutte le macchine digitali abbiano questo problema, non sono un tecnico quindi non ho idea di cosa lo causi, sò soltanto che pure su questo JVC un tantino era presente, non invasivo assolutamente ma c'era !!;) ;)

Marçelo
 
Microfast ha detto:
Curioso che ci sia del dither su un DILA, ma non dovrebbe essere un problema dei mono DLP ?

IL dithering è un "difetto" della tecnologia DLP, sia mono che tri matrice. Ovviamente nella singola matrice il tempo per il processamento video è anche funzione della CW (sua velocità e numero di spicchi) per cui "inferiore" rispetto a quelle di un 3 - chip. Ma è comunque sempre presente.

Si applica a quelle tecnologie dove lo "stato fisico" dei loro trasduttori sia finito, in zero e uno senza condizioni intermedie, ma si vogliano creare invece tutte le sfumature della scala di grigio, non potendo appunto contare su "10% di uno", "13% di uno", etc.
Anche i plasma, quindi, sono soggetti a questo processamento video (tecnica di "error diffuso" come viene chiamata).

Per capire cosa sia "al volo" basta prendere un'immagine in B/N ad 8 bit (256 livelli di grigio) , applicare questo filtro con Photoshop, ed ottenere un'immagine magari a "16 bit simulati" sempre in B/N: il nostro occhio percepirà tutte le sfumature necessarie, ma se andiamo ad analizzarle da vicino, ci accorgiamo che in effetti queste non sono "reali", ma è il nostro sistema occhio/cervello che ce le fa vedere.

Gli LCD, invece, ne sono esenti, e con loro immagino proprio anche i D-Ila che alla fine sono sempre LCD anche se riflessivi.

Credo che Marcelo abbia notato del rumore video indotto dal materiale che visualizzavano, o da qualche processing (se appunto il 3930 era messo in 720p od il BD Pana era collegato in Component come "sospetto"), o adirittura dal JVC stesso e lo abbia scambiato per questo dithering.

Ricordo anche che questo "difetto" (nelle tecnologie apposite, ovviamente) è tanto più evidente quanto è alto il rapporto di contrasto del display. Potrebbe anche essere stato davvero "solo" rumore video, molto enfatizzato dal valore di contrasto di questo JVC.

Mandi !

Alberto :cool:

P.S. Sotto due esempi di come viene utilizzato il Dhitering per utilizzare meno "peso" sulle immagini ma dalla stessa qualità percepita (+ o -).
 

Allegati

  • dithered.gif
    dithered.gif
    18 KB · Visualizzazioni: 51
  • full color.jpg
    full color.jpg
    15.5 KB · Visualizzazioni: 49
Appunto quello che dicevo, oltretutto confermo che il Denon 3930 esce a 1080P, quindi mi richiedo il perche' di una scelta che faceva intervenire due processamenti video ..........

Saluti
Marco

Ps. Non esiste lettore, attualmente, neanche il Denonone ( che costa piu' di un VP50 ), in grado di scalare e deinterlacciare l'SD a livello di un Crystalio2 o di un VP50, quindi considerando anche tutta la duttilita' di uno scaler esterno e la possibilita' di ottenere risultati migliori con qualsiasi player ( anche economico ) continuo a ritenerla una scelta utile e proficua.
 
Microfast ha detto:
Ps. Non esiste lettore, attualmente, neanche il Denonone ( che costa piu' di un VP50 ), in grado di scalare e deinterlacciare l'SD a livello di un Crystalio2 o di un VP50

non capisco perchè tu non voglia mai prendere in considerazione il Vantage HD.:huh:

come deinterlacciamento lo reputo al di sopra del CII ;)
 
Credo che Marcelo abbia notato del rumore video indotto dal materiale che visualizzavano, o da qualche processing (se appunto il 3930 era messo in 720p od il BD Pana era collegato in Component come "sospetto"), o adirittura dal JVC stesso e lo abbia scambiato per questo dithering.

Ricordo anche che questo "difetto" (nelle tecnologie apposite, ovviamente) è tanto più evidente quanto è alto il rapporto di contrasto del display. Potrebbe anche essere stato davvero "solo" rumore video, molto enfatizzato dal valore di contrasto di questo JVC. :cool:

spiegazione tecnica ineccepibile Alberto perciò :ave: :ave: :ave:
a parte gli scherzi la tua spiegazione è precisa e competente come giustamente solo un tecnico di valore può fare !!!!!
per quello che riguarda il processing del lettore posso essere concorde, ma sinceramente lo stesso problemino l'ho notato anche sul Blu-ray, quindi personalmente propendo più per la seconda spiegazione che hai dato dove sicuramente l'alto livello di contrasto raggiunto da questo JVC enfatizzava il difetto o presunto tale.....!!!;) ;)

Marçelo
 
Microfast ha detto:
Certo che i giudizi rimangono personali.
E se vogliamo dirla tutta il discorso processamento interno delle sorgenti SD e' un po il tallone di achille di praticamente tutti i proiettori ( e display ), quindi questa critica per me lascia il tempo che trova e non sminuisce affatto il prodotto, sappiamo tutti ( o meglio dovremmo sapere visto quello che ho letto ) che serve un processore esterno di ultima generazione che esca esattamente alla risoluzione della matrice del proiettore per spremerlo veramente.

Straquoto Marco in tutto:D ;) ,...anche io sono un'itegralista dei processori esterni(dopo il crystalio ho preso l'ottimo VP50;) ) finora anche tutti i digitali che ho visto(anche quelli dal costo proibitivo) chi piu chi meno con uno scaler esterno non gli fa altro che bene,e concordo sul sony oltre al 100 ho avuto modo di vedere il 50,e sinceramente la tecnologia sxrd pur essendo molto simile al dila non mi ha convinto per niente specialmente neanche a me sul materiale SD(su entrambi ma più sul 100 andava propio maluccio),cosa che il JVC come ho gia detto mi ha stupito propio per la sua buona resa anche in SD.

Mi trovo inoltre anche in completo disaccordo su quello che ha detto Marcelo, ma giustamente come ha sottolineato lui ogni oppinione e personale e come tale va rispettata;)

Simone:)
 
AlbertoPN ha detto:
Credo che Marcelo abbia notato del rumore video indotto dal materiale che visualizzavano, o da qualche processing (se appunto il 3930 era messo in 720p od il BD Pana era collegato in Component come "sospetto"), o adirittura dal JVC stesso e lo abbia scambiato per questo dithering.

Spiegazione ineccepibile come al solito Alberto:eek: ;)

Venendo anche io da un DLP(marantz S3) una delle cose che ho cercato nel JVC era propio per vedere se quel difetto non fosse più presente nei d-ila,difatti il difetto che si vede(ma andando con il naso ataccato al telo) non bisogna confondelo con il dithering ma e credo la grana della pellicola o rumore video ,infatti per chi a o avuto un dlp penso che noterà che il difetto e ben diverso e a mio avviso molto meno visibile e fastidioso, infatti e propio per questo che sono passato da un dlp(che premetto a me l'immagine dlp piace e parecchio) a un d-ila,perche a differenza di altri digitali a questo tipo di immagine a mio modo di vedere e piu rilassante/piacevole o come alcuni dicono CRTlike senza perdere quella tridimensionalità che i dlp hanno e che mi piace molto.

Simone:)
 
THE-SIMO ha detto:
Mi trovo inoltre anche in completo disaccordo su quello che ha detto Marcelo, ma giustamente come ha sottolineato lui ogni oppinione e personale e come tale va rispettata;)

non posso che quotarti al 100%%%;)
effettivamente è proprio così ed è giusto che sia così che ognuno abbia
le proprie opinioni e pensieri e modi di vedere le cosa senza mai prendere
nulla come verità assoluta, poi ripeto sia il JVC che il discorso riguardo
allo scaler esterno è correttissimo, cioè il JVC è sicuramente una gran
macchina e lo scaler fa sicuramente un lavoro migliore sullo standard
di qualsiasi lettore in circolazione, ma ripeto personalmente dopo
tanti anni passati in questo Hobby e tonnellate:( di soldi spesi, spesso
mi sono trovato a rimpiangerli, perchè i miglioramenti non erano direttamente proporzionali alle uscite, almeno per me, perciò mi sono
imposto per il bene del mio portafogli e per non incappare nella frenesia
continua della ricerca di uno stadio finale che non esiste, di cambiare
spendendo sempre il meno possibile e pianificando quanto il miglioramento possa essere effettivo, per questo i miei giudizi su JVC e Scaler sono così schietti, perchè riguardo al Primo, esistono macchine che costano meno
come il VPL VW 50 (a conti fatti ci sono 1500,00€i differenza) che si difendono, probabilmente il Jvc potrà avere qualche cosa di più, ma quanto questo qualche cosa vale i miei 1500,00€ di aggiunta ?????
la risposta è soggettiva, per me non li vale per altri probabilmente si, stesso discorso per lo scaler, dove sicuramente darà un miglioramento
ma considerando che un Crystalio II non proprio te lo regalano, quanto questo miglioramento vale la spesa ????? risposta per me sempre identica,
considerando che un lettore progressivo di qualità si difende per me non li vale ho altre precedenze, ma ripeto io ragiono per me e per le mie esperienze ormai decennali in questo mondo bellissimo che però di denari
me nè ha presi a profusione e non sempre a ragion veduta ;)

Marçelo;)
 
stazzatleta ha detto:
non capisco perchè tu non voglia mai prendere in considerazione il Vantage HD.:huh:

come deinterlacciamento lo reputo al di sopra del CII ;)

E va be, ho citato i primi due che mi sono venuti in mente, che devo fare la lista completa ?

E poi tu il tuo l'hai persino venduto ........
 
Microfast ha detto:
....
Ps2 Curioso che ci sia del dither su un DILA, ma non dovrebbe essere un problema dei mono DLP ?


Io credo che a parte il dithering, che e' una cosa ben specifica come spiega AlbertoPN, un rumore video di fondo che si presenta come una "grana" dovuta penso alla qualita' della circuitazione video stessa sia possibile da riscontrare in un qualsiasi videoproiettore, come e' riscontrabile con fastidio anche maggiore in un qualsiasi schermo piatto (il mio LCD Thomson 32" e' un trionfo di rumore video!).

Ciao Paolo
 
Top