New JVC DLA-RS1 1080p D-ILA Projector

ok forse ho postato male. ci riprovo allora...

io che ho quasi ultimato una sala cinema ( e non camera o salotto) la quale potrò oscurarla totalmente e la parete è completamente blu notte dove va lo schermo, come faccio a capire se ci arriva a 3 mt questo jvc?

i posti a sedere saranno a circa 5mt e diciamo che uno schermo di 2mt mi sta un tantino stretto, secondo me per avere l'effetto cinema vero e proprio 2,5mt minimo sono d'obbligo..

come faccio a saperlo? ho fatto anche delle prove al tav di milano e i vpr ( 1080) con base 2 mt che ho accuratamente visionato alla distanza di circa 5 mt non mi davano assolutamente l'effetto cinema, anzi mi sembrava un fazzoletto pensando alle potenziali del full hd...

non prendetela come polemica come ha fatto il signor "jedi" ma voglio solo capire dove arriva tale macchina...

qualcuno sa dove si può vederla nelle vicinanze di vicenza?

jvc

Vorrei precisare ,che quello che mi interessa ,non e' polemizzare gratuitamente ed ingiustificatamente ,ma portare a conoscenza degli altri del Forum,quello che reputo un prodotto "fuori quota".
Cosa intendo per fuori quota; tutto quello che si stacca dalla massa,e questo proiettore si stacca dalla massa .
Tutti quelli che lo hanno visionato ,sono rimasti colpiti(qualcuno di piu',qualcuno di meno:confused: )
Ho fatto una prova allargando la visione a circa 2,5 mt di schermo ,e non soffre assolutamente di calo di luminosita' e definizione.
Per poterlo andare a vederlo ,le possibilita' credo siano per adesso, o andare da Spinelli (credo ancora per pochissimi giorni),oppure telefonare alla Jvc per farti dire dove sara' la prossima dimostrazione
Ciao
P.s. senza rancore

davidewatt ha detto:
come faccio a capire se ci arriva a 3 mt questo jvc?

i posti a sedere saranno a circa 5mt
?
Ciao,secondo anche i mie gusti da quella distanza di visione i 3mt sono d obbligo e anche di più.A me piace vedere ad una distanza di 1.5 x la base e anche meno,nel tuo caso con schermo 3 mt mi piazzerei a meno di 4.5mt.
Per quanto la grandezza di immagine che questo proiettore puo dare credo che sia molto più di 3 mt, sappiamo che un proiettore con 300 lumen effettivi regge benissimo uno schermo da 2 metri di base,il jvc dalle misurazione effettuate produce intorno ai 550 lumen quasi il doppio,penso che il jvc puo arrivare anche ad una base di 3.5mt con stanza dedicata o poco riflettente.

Anche io a 4m di distanza ho un 2,5m e con un HD sinceramente potrei anche pensare di ingrandirlo un capellino.

Penso che l'unica soluzione è farsi fare una dimostrazione su un 3m. Il resto sono chiacchiere...

Ciao
A

davidewatt ha detto:
i posti a sedere saranno a circa 5mt e diciamo che uno schermo di 2mt mi sta un tantino stretto, secondo me per avere l'effetto cinema vero e proprio 2,5mt minimo sono d'obbligo..

Concordo con te,a 5 metri di distanza di visione un telo da 2,5 metri di base sono d'obbligo...certo anche 3 ci starebbero bene. Penso che il JVC su 2,5 m di base non ha nessun problema e credo neanche su 3...oviamente la certezza può dartela solo una prova sul campo;) .

Se mi permetti un consiglio la parete dove metti il telo falla nera e le pareti intorno blu notte,io ho fatto così nella mia saletta(appena arriva il JVC metto anche le foto della mia saletta dedicata),io ho fatto la parete frontale nera ricoprendola con della moquette (nera),il contrasto e l'immagine in generale ne trae vantaggio;) . Complimenti comunque per la sala cinema che stai preparando deve essere molto imponente;) ,postaci poi le foto per farcela ammirare appena puoi:) .
Ciao

Simone:)

corregetemi se sbaglio.
a quanto ho capito il diretto concorrente di questo vpr sarebbe il sony pearl.
nel raffronto tra i due la differenza più eclatante riguarderebbe il contrasto.
mentre il pearl ha un contrasto nativo di 5000:1 che grazie ad un ottima iris raggiungerebbe i 15000:1 di rapporto, il jvc invece partirebbe da un contrasto di 15.000:1 e grazie ad un'interpolazione che non utilizza alcuna iris raggiungerebbe i 20.000:1.
la differenza è abissale.
a vantaggio del pearl ci sarebbe la maggiore silenziosità.
un difetto presente in entrambe le macchine sarebbe, invece, relativo alla convergenza. su questo punto la sony avrebbe, però, risolto il problema.

I valori di contrasto dichiarati dai produttori sono da prendere sempre con le molle,anzi, direi da ignorare proprio.

L'unica è controllarlo in pratica.

Ciao

da fuoritempo
un difetto presente in entrambe le macchine sarebbe, invece, relativo alla convergenza. su questo punto la sony avrebbe, però, risolto il problema.[/QUOTE]

Dove ai saputo questa notiza?

Nei vari Pearl da me provati, si presentava il problema, l'assistenza Sony molto gentilmente, ha fatto una selezione su tre priettori nuovi in loro possesso, sostituendomelo con quello migliore.

Il risultato, poche aberrazini di colore, e un pixel di fuori convergenza.

Per questo stò aspettando il JVC.

Ciao Marco

FuoriTempo ha detto:
corregetemi se sbaglio.
a quanto ho capito il diretto concorrente di questo vpr sarebbe il sony pearl.
nel raffronto tra i due la differenza più eclatante riguarderebbe il contrasto.
mentre il pearl ha un contrasto nativo di 5000:1 che grazie ad un ottima iris raggiungerebbe i 15000:1 di rapporto, il jvc invece partirebbe da un contrasto di 15.000:1 e grazie ad un'interpolazione che non utilizza alcuna iris raggiungerebbe i 20.000:1.
la differenza è abissale.

20000:1 è il contrasto nativo della matrice che diventa 15000:1 misurato su schermo.
Il pearl ha un contrasto nativo e misurato a schermo (senza IRIS e quindi sulla stessa scena) di 2000:1
Giusto per confronto alcuni contrasti ON/OFF nativi:

Mitsubishi 5000 contrasto nativo ON/OFF 800:1
Optoma HD81 2200:1
Maranz VP11S1 4500:1
Sony G70 (CRT 7") 17000:1
Sony G90 (CRT 9") 40000:1 :eek:

FuoriTempo ha detto:
un difetto presente in entrambe le macchine sarebbe, invece, relativo alla convergenza. su questo punto la sony avrebbe, però, risolto il problema.

Veramente ho letto che il Sony ha diversi problemi di convergenza, mentre nel JVC, riuscendo a controllare lo shift dei singoli pannelli pixel per pixel, è quasi trascurabile.

Come mai tutto questo interesse per il JVC ? Non volevi aspettare il deepcolor dell'HDMI 1.3 ? ;)

bye
Emanuele

I valori di contrasto che ho elencato nel precedente messaggio si intendono con le macchine calibrate in D65.
E' inoltre interessante affiancare a tali valori anche i lumen, misurati da alcuni americani su AVSForum, sempre in D65:

JVC HD-1: 15000:1 - Lumen: 550-600 in normal, 700 in high
Sony Pearl : 2000:1 con circa 400 lumen
Optoma HD81 1900:1 con 900 lumen oppure 2800:1 con 460 lumen
Sharp 21000 2000:1 con 800 lumen oppure 4510:1 con 470 lumen
Sony G70 (CRT 7") 17000:1 - Lumen : 220

Il JVC ha chiaramente la migliore luminosità con il massimo contrasto :O :O

bye
Emanuele

-per quanto mi riguarda non ho potuto far altro che attenermi ai valori di contrasto ed alle specifiche dichiarate dalle case costruttrici. è chiaro che sono valori da prendere con le pinze. ma credo che lo stesso valga per i valori dichiarati da operatori che potrebbero avere altri interessi.
i valori riportati da manuel74 da dove provengono? chi li ha misurati era un professionista qualificato? in quali condizioni? poteva essere fazioso?

- per quanto riguarda il discorso della soluzione dei problemi della convergenza del sony pearl francamente non sono riuscito a ritrovare il link ma ho letto la notizia su un sito straniero che recensiva il vpr confrontandolo col jvc. credetemi sulla parola, della notizia sono certo e la fonte era qualificata.

manuel74 ha detto:
Come mai tutto questo interesse per il JVC ? Non volevi aspettare il deepcolor dell'HDMI 1.3 ? ;)

bye
Emanuele

mi interessano da semrpe tutti i vpr full hd. non ho ancora scelto quale comprare. sto valutando e non escludo nulla. certo il deep color è un elemento che considero importante come pure la rumorosità, la tecnologia lcos ed il contrasto senza iris. avevo già postato molti messaggi su questo vpr, ma a causa sospensione sono stato un pò assente negli ultimi tempi forse per questo ti sono sfuggiti i miei messaggi precedenti.

FuoriTempo ha detto:
mi interessano da semrpe tutti i vpr full hd. non ho ancora scelto quale comprare. sto valutando e non escludo nulla. certo il deep color è un elemento che considero importante come pure la rumorosità, la tecnologia lcos ed il contrasto senza iris. avevo già postato molti messaggi su questo vpr, ma a causa sospensione sono stato un pò assente negli ultimi tempi forse per questo ti sono sfuggiti i miei messaggi precedenti.

a te forse era sfuggito questo mio post sull'inutilità dell'HDMI 1.3 allo stato attuale :
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=785630&postcount=12
;)

partendo dal presupposto che non voglio seguirti nel OT,
ho letto il tuo post e lo trovo di sicuro interesse. mi sono posto i tuoi stessi quesiti. non sono un esperto ma un semplice appassionato, non conosco le tue competenze.
leggendo l'ultimo numero dell'autorevole rivista afdigitale, tra i motivi per cui si sconsiglia l'acquisto dell'ottimo benq w10000 è proprio indicata l'assenza del l'hdmi 1.3 e del deep color.
su questo stesso forum il grande frattaroli parla di svolta epocale dopo averlo visto di persona. eccoti il link.
http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/102/ces-2007-videoproiettori_3.html

per quanto riguarda i tempi, in autunno dovremmo vedere i primi sw. considerando che l'acquisto debba durare più di qualche mese... fai le tue valutazioni....

Allora un saluto a tutti innanzitutto,
sono stato proprio oggi pomeriggio in quel di Milano da Spinelli
a Visionare il JVC, prima di tutto ringrazio tantissimo l'amico Emanuele
per la straordinaria gentilezza e cordialità avuta nell'ospitarmi presso la
sua fantastica saletta (davvero bellissima e audio PAZZESCO :eek: :eek: ) per non parlare del Video, (sapendo la provenienza però vero grande Leleeee;) ) fatta questa piccola premessa, parliamo un attimino di questo Vpr, allora innanzitutto va detto che
sicuramente siamo davanti ad un ottima macchina, un passo in avanti enorme ripetto al passato remoto dei digitali in grado di competere con macchine che si collocavano su fasce mooolto più alte di prezzo, per il resto sinceramente faccio un tantino fatica a capire tutto questo entusiasmo attorno a questo Pj. Mi spiego meglio si il prezzo è buono e la macchina è notevole ma di sicuro non fà cadere la mascella alla visione. La Demo mi è stata fatta con materiale PAL Standard da un ottimo lettore Denon 3930 (almeno credo fosse questo il modello) e da lettore Blu Ray-disc Panasonic. Nel denon all'inizio sul segnale HDMI ho notato nell'Immagine (il titolo era star Wars la vendetta dei sith) diverse scalettature soprattutto sulle alte luci dovute probabilmente al doppio rescaling fatto sia dal lettore che usciva (detto dal negoziante ....non ho potuto però verificare) a 720p e dal Pj che ha sua volta riscalava a 1080, il lavoro di rimappatura sinceramete non mi sembrava molto buono, la cosa strana invece era che switchando dallo stesso lettore da HDMI a Component il problema quasi spariva dando un immagine un filo meno definita ma di sicuro più morbida e piacevole, buonissimo il livello del nero invece che a volte sembrava fin eccessivo lasciando affogare un tantino i dettagli ma probabilmente con una taratura un pò più fine credo che qualche cosa di meglio veniva fuori. Altra storia invece in Blu-ray dove la definizione della macchina veniva fuori tutta, niente più scalettature ed immagine precisa e rilassante, o avuto modo di visionare il Pj con il film SWAT e The Legend of Jaz, in quest'ultimo caso addirittura dove il segnale HD era "puro" cioè masterizzato direttamente in HD, l'immagine era veramente splendida, ma c'è da dire che io ho come riferimento un DPX 1100 di Yamaha e ho il lettore Blu-ray della Samsung e ho questi titoli, e sinceramente lasciando un attimino in disparte il discorso riguradante la definizione dove indubbiamente un pj a 1080 rende meglio del mio 720, non mi è sembrato di vedere differenze eclatanti che mi facessero saltare dalla sedia. In ultimo concordo con il post di Emanuele in precedenza, pure io ho notato un filo di Dithering o meglio un leggerissimo rumore vide che chiaramente sulle alte luci si nota un pochettino di più è chiaro che il disturbo è realmente minimo. La macchina non è silenziosissma ma nemmeno rumorosa, è chiaro che i due sony VPL 100 e 50 sono decisamente più silenziosi, il 100 l'ho visto e sentito e posso assicurare che è realmente muto, il 50 dovrebbe essere identico sotto questo punto di vista, però ripeto sicuramente questo JVC non lo si può ritenere rumoroso, per percepire il rumore delle ventole bisogna realmente andargli vicino. Ricapitolando posso dire che siamo di fronte a sicuramente un ottima macchina (tutte le opinioni sono chiaramente PERSONALI !!!!) ma non un prodotto che faccia gridare al miracolo, sicuramente vedendo quanto se ne è parlato è un prodotto che ha avuto davvero un ottima publicizzazione migliore di altre macchine come lo stesso VPL 50 che tutt'ora si fà fatica a visionare dato che nessun negozio ne ha uno, personalmente sè non avessi avuto in casa niente e avessi dovuto scegliere un digitale lo avrei preso subito, partendo invece già da una buona macchina, non ho visto questo miracolo visivo. Lo scorso anno sono stato a casa di Stedel/Stefano a visionare il primo full-hd in circolazione che era il VPL-100 Sony meglio conosciuto come Ruby, e il sussulto fù più marcato quando lo vidi rispetto a questo D-la, soprattutto sull'incisività dell'immagine e i colori dove il Sony da sicuramente il meglio di sè, però ripeto le opinioni sono del tutto personali e legate alle mie esperienze e non sono assolutamente da prendere come verità assolute, di sicuro posso dire che questo JVC è un ottima macchina ma non un miracolo !!!!!! personalemte mi orienterò su qualche altro prodotto riservandomi di visionare anche il vpl-vw 50, considerando poi che costa parecchio meno, voglio realmente valutare se tra queste due macchine esiste davvero tutta questa differenza.....ultma cosa, sò che è una cavolata e non importante, ma sinceramente su di una macchina di questo livello mi aspettavo un lens-shift motorizzato almeno in verticale non interamente meccanico....il mio epson tw 600 che uso per le partite di calcio e costava 1200€ ha lo shift meccanico, un pj di questo livello deve, a mio parere averlo per forza motorizzato !!!!!!!!!! Ma ripeto, giusto per non essere frainteso, non è di sicuro questo un fattore di grande importanza, ma solo un osservazione che mi è balzata all'occhio !!!!

saluti

Marçelo;)

Ultima modifica:
Vorrei rispondere a Marcelo
E' chiaro che i giudizi ,sia insindacabili,ma Spinelli (tra l'altro dove ho acquistato il vpr),non e' che ti ha fatto vedere in condizioni non ottimali
Il sabato mattina dove vi e' stato la demo ,mi sono messo ed ho smanettato un pochino,e ti posso assicurare che tutti hanno avuto un ottima impressione.
quello che mi lascia un po' stupito e' che giudichi "rumoroso",tale proiettore.
Noi eravamo a 30 cm e non si sentiva un bel tubazzo.
Certo che se attacchi l'orecchio ,qualche cosa senti,ma spiegami ,tu vedi e senti i programmi cosi?
Io vengo da uno Sharp z12000,e questo e' un grande passo avanti,in Hd ho visto le piu' belle immagini che mi sono capitate di vedere con proiettori da prezzi umani (almeno fino a €10000)
Preferisco che abiano risparmiato sullo shift meccanico che sul resto
Comunque ,spero che tu trova quello di tuo gradimento