New Faser Theater

Della serie, ci sono già passato ............:D
Se hai un CRT, o avevi, come nel mio caso, non puoi non amare un DLP...............Raimbow permettendo si intende ;)

Ciao
 
no, ho ciccato. non pensavo al P................................lanar ma ad un'altra soluzione con lente anamorfica vista la tua propensione al CHF
 
Interessante serata nel NFT

E' da poco andato via l'amico Fabio2678, arrivato nel tardo pomeriggio con il suo splendido JVC D-Ila HD-350, appena consegnatogli dal corriere .

Per l'occasione avevo riservato al nuovo arrivato un posto d'onore sullo scaffale, appena sotto il mio Panasonic :rolleyes: .





Ne è nato un interessantissimo confronto tra le due macchine, ovviamente documentato da qualche scatto fotografico.

La catena a/v utilizzata è ovviamente quella in dotazione nella mia saletta, ovvero la PS3 utilizzata come lettore Blu-ray e collegata al pre Marantz impostato in Passthrough verso uno splitter hdmi Octava, e da qui verso i due pargoli.
Lo schermo di proiezione è l'ormai famoso 2.35:1 di 300cm di base.
Non è stato utilizzato alcun processore video esterno.

Vi anticipo che abbiamo subito notato l'impossibilità di entrare con il 24p nei due vpr, probabilmente a causa di un problema di edit dello splitter.
Ci siamo comunque accontentati del materiale HD 1080p60 dei blu-ray.

Durante la serata abbiamo anche collegato il decoder sky-HD Amstrad, uscendo in 1080i50, visualizzando diversi canali in alta definizione quali NextHD, skyCinemaHd, SkySpord HD e DiscoveryHD.

Con tale sorgente (skyHd - materiale 1080i50) è emerso che, mentre il Panasonic non avvertiva alcun problema, con il JVC veniva fuori una proiezione al limite del guardabile, con un contrasto bassissimo e dei neri altissimi (praticamente grigi), cosa che peraltro non siamo stati in grado di correggere.
Mi/ci piacerebbe ovviamente avere dei riscontri da altri possessori del medesimo proiettore con quel tipo di materiale in ingresso : non vorrei che fosse un bug del Vpr di Fabio :confused:

Terminata la prova Sky siamo passati ai blu-ray, nello specifico Baraka, Ghost Rider, il volo delle fenice e Underworld evolution.

Per ora chiudo qui visto che sulla zona è in corso un violentissimo temporale e non vorrei che mi saltasse tutto l'ambaradam.
A domani per le foto e le mie conclusioni.
 
Ultima modifica:
Entrambi i proiettori sono stati utilizzati "out of the box" e subito switchati su "cinema1", modalità in cui i due pretendenti presentavano una colorimetria molto simile.
Il JVC presentava una dominante rossastra un pò troppo invadente secondo i nostri gusti, cosa che molto probabilmente è facilmente risolvibile agendo sui vari parametri all'interno del menu.

Messi a confronto i due proiettori non mostrano immediatamente delle differenze macroscopiche, specialmente nelle scene da esterni, luminose e contrastate : in questo tipo di riprese i due contendenti si dimostrano abbastanza simili, con un fuoco non taglientissimo ma molto gradevole : forse un tantino più a fuoco il JVC rispetto al Panasonic.

Vogliate scusarmi per la qualita dei seguenti screenshots che, ovviamente, non riescono a rendere perfettamente ciò a cui abbiamo assistito ieri ma forse un occhio attento (e con un valido monitor) riesce a scorgere particolari evidenti. Vi assicuro che non è affatto semplice fare scatti del genere per un fotografo provetto come il sottoscritto

Passando poi a scene scure e buie emergono le differenze tra i due, molto probabilmente dovute alla eccelsa qualità del gruppo lente del JVC, con un bel fuoco uniforme su tutta la superficie del telo, mentre il Panny in alcune scene scure faceva fatica a farci percepire alcuni dettagli.

...
 
Ultima modifica:
In ogni sequenza fotografica la prima è riferita al Panasonic e la seconda al JVC.


immagine3228955683gp3.jpg


immagine3239007810sf5.jpg




immagine3208858564pl2.jpg


immagine3218891793va6.jpg




immagine3188780209am7.jpg


immagine3198820302me8.jpg




immagine3148623314fx0.jpg


immagine3158657863ae9.jpg
 
immagine3289218236bh6.jpg


immagine3299252416kj6.jpg



Nei scatti seguenti è evidente la differenza delle due macchine sui neri e le ombre :

immagine3249038174cx3.jpg


immagine3259074364rw0.jpg




immagine3309284243kv0.jpg


immagine3319368474op3.jpg




Emblematica quest'ultima con il Panasonic che affoga tutti i dettagli nella parte bassa e sx dello schermo :

immagine3329409396ei2.jpg


immagine3338583855yi0.jpg
 
Ultima modifica:
Conclusioni :

Nella scelta di un proiettore deve ovviamente essere messo in preventivo anche il prezzo di acquisto della macchina : in questo caso siamo di fronte a due apparecchi dal costo abbastanza diversi (circa mille gli euro in più da sborsare per il JVC , oltre il 30%).
Da cui la domanda ricorrente è : ma vale veramente la pena?
Il JVC ha dalla sua parte un'ottica straordinaria, superiore (di molto) al mio vecchio HD1 (ma anche al Panasonic), un nero da primato (Nel Panasonic sono presenti, in forma limitata, i limiti della tecnologia Lcd), un buon fuoco (Il panny risulta un pelino più morbido) e mostra una precisione dei dettagli mai visti nella mia saletta.
Il Panasonic ci regala invece dalla sua parte la funzione del Format memory utilissima e semplice da usare (con il JVC passare da un formato ad un altro è molto problematico), il Frame insertion, spettacolare anche con materiale a 50/60Hz che rende il tutto molto più fluido rispetto al JVC (emblematica la faccia di fabio quando abbiamo visto scorrere dei titoli di coda con e senza la funzione inserita).
Il tutto, ad un prezzo di acquisto molto competitivo ed agressivo, mi fa dimenticare qualche nero affogato e/o solarizzazioni.

Sono convintissimo che con un bel settaggio ed una taratura il Panasonic può rendere molto, ma molto di più.

In definitiva e per concludere, l'ho appena tolto dal mercatino.

Fabrizio
 
Ultima modifica:
Ciao Fabrizio ;)
Come è emerso anche dallo shootout di Perugia, ora che quasi tutte le macchine sono "vicine" sulle alte luci, la differenza la fa la modulazione e la coerenza sulle basse ;)
Il problema rimane circoscritto al limite tecnologico degli LCD che pur avendo fatto enormi passi in direzione del nero assoluto, hanno il limite di riuscirvi a "scrivere" i dettagli e i microdettagli a parità di nero.
Se lo sollevi, qualcosa esce, ma cambia tutto e anche il nero comincia a tendere al grigio.
Visti da soli, gli LCD, passano, restituendo immagini gradevoli e riposanti; ma già un occhio attento che magari conosce una serie di frame a memoria si accorge che manca quel microdettaglio che da un'altra dimensione alla scena.

Inoltre, anche tarati alla prefezione, in generale quello che succede nel confronto si evince facilmente anche nelle scene mediane.
Un esempio simile lo ritrovi nella prima immagine che hai postato a confronto con la seconda.
Ciao ;)
 
Complimenti come sempre per l'impegno che ci mettete.

L'ultima immagine è davvero molto diversa. Il panny nasconde parecchio oppure il jvc fa vedere troppo. Forse la macchinetta fotografica ha usato un tempo di esposizione diversa o era veramente cosi ?

Il JVC piu rosso: dalle foto del basso rilievo indou sembrerebbe il contrario. Guarda la colonna sulla SX, sul panny è rossa.

Purtoppo non ho potuto partecipare di persona ma una conclusione l'azzardo anche io: o che prendi uno o che prendi l'altro, non la sbagli mai .

L'ideale sarebbe l'ottica del jvc, con la gestione dei setting e le memorie di posizione del panny, e il motionflow dell'espon : sbancherebbe!!!

Stefano
 
highlander ha detto:
Visti da soli, gli LCD, passano, restituendo immagini gradevoli e riposanti; ma già un occhio attento che magari conosce una serie di frame a memoria si accorge che manca quel microdettaglio che da un'altra dimensione alla scena.

La mia personalissima considerazione è quella di aspettare la prossima generazione dei JVC, magari con la funzione di inserimento di frame che, una volta visto, non ci si riesce a farne a meno.

mammabella ha detto:
L'ideale sarebbe l'ottica del jvc, con la gestione dei setting e le memorie di posizione del panny, e il motionflow dell'espon
Essì, vedi sopra, ma con il motionflow di casa Panasonic, molto meno invasivo ed artificiale dell'Epson.

Fab
 
Ultima modifica:
Complimenti Fabrizio, bella prova :)

Hai fatto benissimo a tenerti stretto il panny.
Sono d'accordo su quanto hai scritto nelle conclusioni, come dice mammabella qualsiasi scelta uno faccia non si sbaglia con queste macchine, con tutti i vari pro e contro da tenere comunque in considerazione.

Gia' il fatto che ti e' sembrato superiore al HD1 la dice lunga su come si evolve la tecnologia.

Meno d'accordo con Highlander, ma ormai mi sembra un disco rotto in loop con le solite 2 righe, sempre quelle, a commento di una tecnologia limitata.
 
Volevo ricordare dell'impossibilità d'aggancio a 24p, a causa dello splitter, quindi abbiam visionato il materiale BD a 60. Non posso che concordare con quanto appena ottimamente descritto dall'amico belfiore, e sottoscrivere quanto appena detto da hightlander. Materiale HD da sky, davvero inguardabile nel JVC, c'è qualcosa che non và, e non ho idea a cosa sia dovuto. Ma vedremo meglio nella seconda unità che mi verrà inviata, con la speranza che ci sia la presenza degli altri due "immancabili" mammabella ed enrico p., e che il Presidente metta a disposizione nuovamente la suite presidenziale..:D
 
Bel lavoro Fab e grazie anche a Fabio che ha messo a disposizione la sua macchina per la prova.

Concordo con gherson quando scrive che hai fatto bene a tenere il tuo panny.

Sono anche convinto che questi test casarecci e disinteressati abbiano comunque un grande valore aggiunto.

Presto verro' a trovarti per vedere con i miei occhi la tua magnifica saletta e magari portero' il C2 per vedere cosa si puo tirare fuori dal tuo 3000.

Ciao
 
Ultima modifica:
belfiore ha detto:
La mia personalissima considerazione è quella di aspettare la prossima generazione dei JVC, magari con la funzione di inserimento di frame che, una volta visto, non ci si riesce a farne a meno.
NON penso che JVC vada in direzione di tricks elettronici che di qualunque brand causano artefatti e innaturalità :cool:
La strada sarà quella delle matrici con latenza tendente a zero nel vero rispetto del 24p originario :cool:

Già visionando le matrici Sony, più veloci, ci si accorge dell'inutilità e della "nocività" di questi dispositivi ;) Ma si deve abbattere ulteriormente il tempo di risposta :O

belfiore ha detto:
.... ma con il motionflow di casa Panasonic......
Peccato che con le schermate Test risultano ancora generazioni di artefatti, anche se più morbido rispetto ad altri e, in certi casi, l'inutilità del tutto visto che "scatta" ugualmente ... :rolleyes:
 
Top