Ehi! Non mi posso distrarre un attimo, e... guarda cosa combinate senza di me!
Mi di spiace moltissimo essere mancato alla comparazione che, una volta "appeso" il VPR di Fabio, temo non potrà più ripetersi... peccato!
Ma veniamo al dunque:
belfiore ha detto:
(...) in quanto nel normale utilizzo esiste un profilo personalizzato che abbiamo creato con enrico.p dopo una veloce "sistematina".
A parte il fatto che mi hai detto di aver successivamente modificato proprio sulla luminosità i banchi che ti avevo velocemente settato, non sono affatto d'accordo sull'approccio della comparativa: va benissimo confrontare i due VPR senza una vera e propria "calibrazione",
ma almeno luminosità e contrasto vanno
tassativamente settati, su ognuno dei 2 VPR, in funzione della sorgente in uso!! Altrimenti può capitare che, cambiando sorgente o andando a modificare qualcosa sulla stessa sorgente, il verdetto si può completamente ribaltare (te lo posso dimostrare, ad esempio, col mio Oppo).
Siamo d'accordo sul fatto che, ad oggi, solo una piccola percentuale dei possessori di VPR richiede una calibrazione professionale o, quanto meno, strumentale. Ma chi si accontenterebbe di... quello che viene fuori in assoluto default, rinunciando a toccare ALMENO luminosità e contrasto, magari con l'ausilio di un buon disco-test! Nemmeno mia madre!
Perdonatemi ma, dato il pesante "vizio di forma", ritengo privo di alcuna significatività il confronto.
Fabri'... tranquillo: il tuo bel VPR può andare meglio di quello che hai postato!