Fabrizio, come detto da mimmo, sono io a doverti ringraziare.
L'ospitalità e la gentilezza che ho trovato a casa vostra è veramente difficile da trovare. Spero un giorno di avere la possibilità di ricambiare l'invito
Ti chiamerò a tarare il mio crt
Dunque, qualche commento..
Dal Barco ritengo si sia tirato fuori tutto il possibile in termini di sola taratura. I banchi che ritengo più adatti sono il 576p ed il 1080i.
La macchina non ha una grossa deriva termica. Bastano 5-10 minuti di riscaldamento (evitando, almeno per come la penso io, la schermata di warm up) e la resa rimane costante per le ore successive.
Merito anche dell'ottimo impianto di condizionamento e della sala non troppo alta.
La modifica elettronica @808s sembra lavorare correttamente. L'unico dubbio è relativo al firmware che non ha permesso, in fase di taratura, di agire su tutte le zone previste per l'astigmatismo dinamico. Abbiamo potuto agire solo su Top e Bottom (tra l'altro si è dovuto "mappare" su un foglio le regolazioni in quanto le varie zone si accavallavano tra loro o non agivano).
In ogni caso non ritengo che ciò abbia influenzato più di tanto il risultato finale. I controlli sono stati usati veramente poco, già con la taratura meccanica la componente di fuoco era pressoché costante su tutto il quadro.
L'iris è stato tarato e provato all'inizio per dare un allineamento rapido in modo da consentire un più facile intervento su altri aspetti, ma la taratura finale è stata fatta completamente in manuale.
L'installazione della macchina ed il setup meccanico della parte ottica è stato ritoccato leggermente solo a livello di fuoco, in quanto era già stato eseguito con molta attenzione.
Il setup complessivo del VPR mi ha lasciato veramente soddisfatto. E mi fà molto piacere che sia lo stesso per Fabrizio.
Sono stati fatti minuscoli ritocchi pure sulla parte audio, già di ottimo livello.
A parte un tweeter con il cavo scollegato

l'unica impostazione fatta sui DEQ è stata l'equalizzazione dinamica per compensare leggermente la poca presenza di basse frequenze a volumi bassi. Purtroppo anche l'alta efficienza ha qualche "contro".
Non sono stati necessari altri interventi. Le casse sono veramente di livello ottimo e prive di qualsiasi nasalità.
La resa che si ottiene in quella sala è comunque di livello superiore alla norma. La dinamica, la chiarezza nei dialoghi anche a volumi elevati...veramente notevole!
Peccato solo che mimmo ha dormito tutto il tempo

scherzo
