Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato questo media player dopo averne letto recensioni egregie un po' ovunque in rete: dopo la delusione del PopCornHour C200 cercavo qualcosa di più economico senza troppe rinunce in termini di funzionalità.
Oltre alle possibilità di riproduzione e collegamento mi hanno in particolare attirato la possibilità di avere nativamente una navigazione nella propria libreria di filmati abbinando le cover senza troppa fatica (un file jpg con lo stesso nome del file video) e la funzione AutoFPS per il cambio automatico del framerate in funzione del materiale in ingresso.
Purtroppo proprio quest'ultima mi ha dato parecchio filo da torcere perchè non capivo come mai i file generati da Handbrake non venissero riprodotti con la giusta cadenza, rimanendo il player di fatto settato sul refresh dei menu Netgear (naturalmente lanciando i filmati con la funzione AutoFPS abilitata).
Il progetto dietro l'acquisto del NTV550 è infatti quello di convertire progressivamente la mia collezione di Blu-Ray in una library su NAS agilmente raggiungibile ma questa cosa del framerate mi tratteneva dal procedere al successivo acquisto del NAS perchè avendo nella mia raccolta anche cortometraggi in computergrafica a 50 e 60Hz non avrei tollerato nessuna scattosità in riproduzione e la prima spesa era quella di un media player soddisfacente, lo storage ne sarebbe stato una conseguenza.
Il fatto era reso ancor più misterioso perchè un file MKV in mio possesso (Big Buck Bunny) codificato a 720p/24 invece commutava correttamente il refresh una volta lanciato... ma analizzando con MediaInfo le varie caratteristiche non riuscivo a capire quale fosse il parametro che permetteva il riconoscimento da parte del NetGear!
I particolare confrontando i profili di quel MKV con quelli prodotti da Handbrake non si capiva davvero in base a cosa il media player facesse differenza così ho provato quasi tutti i preset possibili ma nessuno dei file generati riusciva ad innescare la commutazione.
Questa sera, dopo l'ennesimo tentativo fallito si è fatto strada un sospetto... e se al Netgear non bastasse soltanto il FPS scritto nel file ma pretendesse anche un quadro di 1080 linee (o 720) precise?
Detto fatto, ho messo mano ai parametri di cropping del quadro di HandBrake portandoli a zero sia in verticale che in orizzontale e scendendo con il valore del moltiplicatore fino a che le dimensioni del quadro da encodare non sono state esattamente 1920x1080: in questo modo ho fatto l'encoding anche delle bande nere sopra e sotto l'immagine che normalmente HandBrake in automatico avrebbe tagliato via per risparmiare spazio in compressione.
Con non poca soddisfazione il file MKV così generato ha FINALMENTE commutato automaticamente la frequenza di refresh su quella corretta! Avevo trovato la strada giusta! ;-)
Per la cronaca, il Blu-Ray oggetto di queste prove è il disco di L'Era Glaciale (il primo film) del box contenente i tre episodi dove, con gli opportuni strumenti che non sto qui a descrivere, avevo già estrapolato e reimpacchettato in BDMV la traccia video, la traccia italiana DTS ed il file sottotitoli PGS (per gli interessati la traccia 8 è quella corretta con i sottotitoli forzati).
Inutile dire che riconvertito in ISO la commutazione del framerate era corretta ma a me interessava realizzarla con il formato MKV visto che la dimensione risultante da HandBrake è ben 5 volte più piccola senza troppe rinunce alla qualità (non avendo un contesto home theater mi va infatti benissimo la conversione della traccia DTS in Dolby ProLogic II).
Bene, spero di aver fatto cosa gradita ai lettori del Forum comunicando questa mia esperienza, ora posso serenamente investire nel NAS... ;-)
Salutoni a tutti.
P.S.: Riguardo invece al materiale SD interlacciato lo scaling del NeoTV 550 è veramente dozzinale, assolutamente non paragonabile a quello di un lettore di medio livello come il mio Sony BDP-S380 che fa un lavoro, al confronto, degno di uno scaler blasonato: è forse l'unica cosa di questo media player che mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca (a parte il discorso YouTube, ma non era tra le mie priorità), anche se mi rendo conto che l'abbinamento con un chip dedicato avrebbe fatto lievitare non poco il costo finale...