gigiluigipigi ha detto:
Visto questa sera.
Girato bene,bella storia,bel cast.
Apprezabile ma non è un capolavoro
Commento mio finale in totale accordo!
Vado un pò più nel dettaglio.
Da grande Fan di Scott ero lì seduto in agitazione durante la proiezione delle pubblicità. I miei amici, sapendo, mi hanno massacrato di battute fino all'inizio del film.
Il film è da tradizione Scottiana. Girato benissimo, non c'è una scena difficile da decifrare(l'ultimo che avevo visto al cinema era Quantum of solace e la differenza è tremenda), il tutto è ripreso davvero bene e la cura nei dettagli risulta maniacale come al solito. Tuttavia la trama non è proprio facilissima da decifrare e richiederà sicuramente una seconda visione.
Non svelo nulla ma provo un pò a spiegare le sensazioni provate.
Dopo una prima parte del film abbastanza anonima, la trama inizia ad ingranare(e Crowe a comparire di più) fino ad arrivare ad un bel intreccio finale.
Come dice Gianluigi, non è un capolavoro, ma il film scorre davvero bene. non ci sono scene o battute memorabili ma tante fatte ottimamente.
Avevo letto in un commento d'oltreoceano che Dicaprio, in questo film, forniva una prestazione straordinare mentre Crowe era nella norma. A me è sembrato il contrario. Un peccato che l'ex gladiatore ricompra un numero nettamente minore di scene rispetto al protagonista ex aviatore.
Un Dicaprio nella norma è stato affiancato da un Crowe fenomenale. Ha recitato la parte di un uomo furbo, cinico e crudele come aveva già fatto in "Un ottima annata" ma quì lo ha fatto decisamente meglio. Alcune movenze(come la cammina dopo esser sceso dall'aereo) sono davvero meravigliose.
Insomma, Scott dirige molto bene un altro gran bel film(un pò pesante visto anche gli argomenti trattati) con un ottimo cast ed una trama leggermente difficile da decifrare ma non priva di soddisfazioni.