Necessità... "volgare". 6 Casse.

Mark0n3

New member
Scusate tutti, veramente, se esordisco con un post che molti puristi certamente considereranno indegno. :)

Ho una necessità particolare : collegare mediante un amplificatore 6 casse. Mi spiego meglio. Si tratta di un bar.
C'è già la predisposizione per 4 casse interne, più altre 2 casse in uno spazio all'aperto. Ovviamente quello che vorrei ottenere NON è certo una qualità perfetta di ascolto, ma semplicemente riuscire a inondare (ma non BOMBARDARE) con buona musica i due ambienti.

Bene. Il mio problema è che non so cosa comprare (mi occorrono sia i diffusori che l'amplificatore) e come collegarli. Non vorrei commettere nè dire eresie, ma avevo pensato di collegarle a coppie nelle uscite stereo dell'ampli, ovvero 3 casse nell'uscita L e 3 casse nell'ucita R.

Probabilmente è una caSSata, non lo so. E per questo che chiedo a voi :) :cool:

Grazie mille.
Mark
 
Installare 3 diffusori per ambiente non serve a niente, ben collocati due diffusori adeguati coprono bene qualsiasi ambiente.

con quattro diffusori non avresti neanche problemi di amplificazione perchè molti ampli prevedono la gestione di due coppie di casse.
 
Io, per installazioni volgari :) , andrei su casse amplificate professionali (Mackie, Montardo, LEM per citare qualche marchio) che combinano alta efficienza, robustezza e praticità. Puoi metterne 4 piccole per l'ambiente interno e 2 più grandi per quello esterno. Per l'ambiente interno potresti pensare anche a un paio di sub che aiutano ad avere una risposta soft (alla loudness) anche a volumi di ascolto bassi e allo stesso tempo ti permettono anche di alazare un po' il volume in qualche occasione in cui si vuole fare "baldoria".

Ciao.
 
Budget?Hai già un ampli se sì quale?I diffusori all'aperto beccano pioggia o altro?
 
ragazzi grazie grazie grazie mille.
non ho ancora niente, nè l'amplificatore nè le casse.
Onestamente vorrei spendere il minimo indispensbile, in quanto PURTROPPO per adesso non credo che il target del bar sarà tanto esigente nè le pretese della gestioen lo sono.

Vorrei cominciare con una cosa economica, poi magari più in la, se le cose vanno bene, provare a fare un salto di qualità.

Vi sarei grato se poteste consigliarmi sia sui prodotti da acquistare sia su come effettuare le connessioni.

ps. la soluzione con le 4 casse piccole per l'interno e 2 grandi per l'esterno sarebbe OTTIMA, è proprio quella che avevo in mente. all'esterno non dovrebbero esserci problemi di acqua.

grazie ancora
 
guarda, ti capisco, ma sono veramente spaesato.

Ho visto che esistono amplificatori che costano 200 euro per esempio. e per le casse in giro ho trovato coppie anche a 40 euro. Ma non so proprio cosa cambi se passo da una cassa da 40 a una da 100 euro.

Posso dirvi ceh l'ambiente al chiuso è circa 40mq, poi c'è uno spazio aperto di circa 60mq.
 
Secondo me dovresti propendere per diffusori amplificati. Guarda il caatalogo della DB Technologies. Troverai dei diffusori compatti tipo gli M160 per l'interno e ti servirà qualcosa della serie Opera Live per l'esterno. I costi delle piccole si aggirano intorno a 200/250 euro l'una e quelle per l'esterno costano una cifra intorno alle 400/500 euro min. in base al modello che scegli.
 
domanda banale...
ma posso attaccare 3 casse in parallelo sullo stesso canale ? insomma attaccare 3 casse su L e 3 casse su R.

probabilmente non è ua scelta di QUALITA', ma tecnicamente è possibile ?
a cosa dovrei stare attento eventualemente ?
 
Mark0n3 ha detto:
ma posso attaccare 3 casse in parallelo sullo stesso canale ?

se hai assolutamente questa necessita', non ti consiglio di collegarle in parallelo tutte e tre, scenderesti troppo con l'impadenza complessiva e se l'ampli non e' di quelli veramente robusti, potresti avere problemi.
Al limite la cosa diventa fattibile se ne colleghi 2 in serie e poi, le due in parallelo con la terza. In questo caso l'impedenza rimarrebbe' su livelli accettabili.

Ciao
Mimmo
 
MDL ha detto:
se hai assolutamente questa necessita', non ti consiglio di collegarle in parallelo tutte e tre, scenderesti troppo con l'impadenza complessiva e se l'ampli non e' di quelli veramente robusti, potresti avere problemi.
Al limite la cosa diventa fattibile se ne colleghi 2 in serie e poi, le due in parallelo con la terza. In questo caso l'impedenza rimarrebbe' su livelli accettabili.
Ciao
Mimmo

grazie mille per il suggerimento. Proverò a fare così. Quanto dovrebbe essere un impedenza giusta per non creare problemi ad un amplificatore "medio" ?


@kaljeppo
Devo collegare in tutto 6 diffusori, 4 sono per un ambiente interno (magari è stata una scelta sbagliata ma oramai c'è già l'impianto e la predisposizione per le casse) e altri 2 per l'esterno.
 
Mark0n3 ha detto:
@kaljeppo
Devo collegare in tutto 6 diffusori, 4 sono per un ambiente interno (magari è stata una scelta sbagliata ma oramai c'è già l'impianto e la predisposizione per le casse) e altri 2 per l'esterno.

4 e 2 è molto diverso da 3 e 3 ;)
 
Mark0n3 ha detto:
Quanto dovrebbe essere un impedenza giusta per non creare problemi ad un amplificatore "medio" ?

io non scenderei sotto i 4 ohm minimi, se poi si fanno considerazioni sulle rotazioni di fase alle varie frequenze meglio stare sui 6 ohm.

Ciao
Mimmmo
 
ragazzi vi chiedo un altro aiuto.

in pratica avrei la necessità di separare il volume dei diffusori interni da quelli esterni. eventualmente anche spegnere del tutto quelli esterni.

qualcuno mi ha detto che h bisogno di un amplifacatore QUADRIFONICO, ma che non si usano più.

e così ?
come posso fare ?
 
ma ancora sei a zero?
hai problemi di budget?
Io il problema lo risolverei in questo modo:
Unica fonte (o piu) che alimenta contemporaneamente due ampli su uno ci colleghi le casse intere e sull'altro quelle esterne, regoli, spegni fai tutto quello che vuoi in maniera separata ed indipendente.

Comunque ti consiglio di riassumere il tutto in un unico post e rifocalizzare una volta per tutte le tue esigenze evidenziando quali sono i limiti di ingombro e dei soldini che vuoi spendere.

Ciao
Mimmo
 
A mio avviso le opzioni che hai sono parecchie...

1) prendi un ampli PA, molti possiedono più uscite regolabili indipendentemente, e dei diffusori

2) opzione "mimmo"...i due ampli e le casse passive

3) 6 casse amplificate e un mixerino da poco che regoli due uscite (devi valutare se questa opzione costi più o meno della 2)

4) opzione "taccagno" :D ...un solo ampli, le due casse fuori collegate ad un canale (in serie o in parallelo a seconda della loro impedenza), le 4 interne collegate in serie-parallelo; volume regolabile attraverso il bilanciamento

Ciao

Andrea
 
grazie a tutti ancora.
seguo il consiglio e riassumo le mie necessità.

Devo alimentare (nel senso di portare musica :) ) 6 diffusori in tutto, 4 alll'interno di una sala di 40mq circa, e altri 2 diffusori sono invece fuori in un giardino annesso.

ho già la predisposizione per i fili audio che arrivano dalle 6 casse fino ad un centro dove dovrò sistemare amplificatori, sorgenti audio e simili.

non posso alimentare le casse perchè non ho modo di portare anche l'elettricità. dunque penso di scartare l'ipotesi di casse amplificate.

le casse interne dovrebbero essere ridotte come dimensioni, mentre per l'esterno non dovrei avere questo limite. ma certo non vorrei prendere delle cose enormi.

non so cosa sia un amplificatore PA e soprattutto non so quando possa costare :D

circa il budjet a disposizione in tutto ho circa 2000 euri, ma devo fare uscire anche i soldi per un portatile da mettere a disposizione per le tracklist ...

grazie ancora
 
Top