necessità pre phono?

0lithium0

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Buonasera,

premesso che sono un neofita per quanto riguarda l'ascolto di musica su vinile, vorrei porre una semplice domanda: possiedo un giradischi Rega RP1 con testina Rega Carbon, collegato all'ingresso phono del sinto-ampli Marantz sr6006 a cui sono collegati diffusori Magnat monitor supreme 2000.
Vorrei sapere, prima di spendere soldi inutilmente, se è necessario aggiungere un pre phono tra il gira e l'amplificatore e quali benefici eventualmente ne trarrei. Se la risposta è positiva, quale mi consigliate di economico ma funzionale?

Grazie mille
 
sembra davvero un bel giocattolo, visto anche il prezzo contenuto (ho letto qualche recensione, anche se datata). Un paio di domande: come mai hai acquistato anche l'alimentatore ZetaG? Che cavi mi consigli di acquistare (ho letto che utilizzando quelli in dotazione non si sfruttano a pieno le potenzialità del prodotto)?
 
Lo zetaG mod.152 per la precisione,lo acquistai da un rivenditore di elettroniche specifiche per auto, che ora ha chiuso attività.
Però lo puoi trovare sul sito dove vendono il sopracitato pre.
I cavi in dotazione anch'io non li utilizzo però ci sono,e sono fatti bene,io utilizzo dei vecchi monster che avevo e devo dire che vanno bene,come giradischi ho un vecchio marantz tt42 usato ,e come ampli denon 1510,come vedi elettroniche modeste,e per questo ho optato per il pre in questione.Non avevo letto bene sul motivo dell'acquisto dello zg è che ci alimentavo altre elettroniche, quindi essendo compatibile con il pre ho deciso di utilizzarlo al posto dell'alimentatore originale,che bome avrai potuto leggere non è il massimo.
 
Ultima modifica:
Penso di essere sempre più convinto nell'acquisto che mi consigli, soprattutto, per quel che ho letto, per il rapporto qualità/prezzo :) D'altronde, come ho scritto su, non ho un orecchio così smaliziato da poter spendere di più, ma vorrei semplicemente realizzare un impiantino discreto.
L'unico dubbio riguarda il costo dell'alimentatore: è più alto del pre phono O.o Poichè non ne capisco na mazza, avresti qualcos'altro da consigliarmi o un sito da acquistare quello che mi consigli ad un buon prezzo?
Considera che il pre phono in questione l'ho trovato a 57 Euri.

Grazie mille per la disponibilità!
 
Guarda,l'alimentatore io già l'avevo e ho voluto utilizzarlo perchè compatibile.Non so sinceramente se l'avrei acquistato dopo o assieme,questo per spiegare la mia configurazione, quindi il mio consiglio puramente personale è solo sul pre.
 
molto chiaro, grazie. Per il momento acquisto sicuramente il pre phono, che a quanto pare è assolutamente utile a migliorare l'ascolto. Acquisterò quasi sicuramente il TCC, perchè oltre al fatto che me lo consigli tu @Mucciardi per esperienza personale, su vari e forum e recensioni leggo solo cose positive, oltre al costo ridotto.

@antonio leone: quale modello prephono project audio mi consigli, che si aggiri come spesa a quella che ho indicato per il TCC? Per quello che ho visto l'unico paragonabile è il phono Box MM

grazie ancora
 
Ho il dubbio che un pre phono che viene venduto a 57 € (quindi alla fonte costa molto poco) possa essere molto diverso da quello contenuto all'interno di un nomale ampli stereo.

Le tipologie circuitali non sono molte, principlamente quella classica (due o tre componenti attivi e rete RC di deenfasi), che è poi quella adottata normalmente, integrata negli ampli e nei pre phono esterni non molto costosi (in cui c'è in più il costo di un contenitore e di un alimentatore) e le circuitazioni molto elaborate (principalmente rete RC separata in due parti ed aumento dei componenti attivi), anche se rare, queste costano molto di più, ovvero il costo sale di uno o due ordini di grandezza (anche se personalmente ritengo inutile arrivare a simili costi).

Suggerirei pertanto un sano confronto tra pre esterno che si vuole acquistare e pre integrato nel proprio ampli per poi decidere, senza essere inutilmente prevenuti verso la circuitazione integrata nel proprio ampli.

Ciao
 
Quoto in toto quanto scritto da nordata ed aggiungo che se si possiede un ampli con il phono integrato non capisco questa corsa al pre phono esterno.
Come già scritto sopra, la circuitazione di un pre phono economico è costituita SEMPRE da un operazionale, una manciata di componenti passivi ed (in qualche caso) uno o due BJT o FET.
E questo fino ad arrivare anche a 500 euro (a volte anche oltre), dove magari cambia la qualità dell'operazionale.
In sostanza, in un pre phono esterno fino a 300 euro è molto facile che ci sia la circuitazione e la componentistica che già c'è nel vostro phono integrato nell'ampli.
Poi: si sentiranno differenze? Può anche essere, ma differenze, non è detto miglioramenti e comunque stiamo parlando di sfumature, non di sentire gli angeli cantare provenendo da qualcosa di inascoltabile.

Sembra si sia diffusa la credenza (e purtroppo molti neofiti ci cascano in pieno) che se non si possiede un phono esterno non si possano ascoltare vinili. Questo non è vero!

Se proprio volete spendere dei soldi, comprate una testina migliore.
Quando "ai miei tempi" passai da una testina Pioneer PC-3MC (circa 50000 lire) ad una Shure M75HE (circa 75000 lire) sentii una bella differenza.
Quando passai dalla Shure alla Rega Elys (circa 250000 lire) sentii una GRAN bella differenza.
Quando passai dall'usare lo stadio phono del mio ampli dell'epoca (un economico Pioneer SA620, circa 300000 lire) a quello di un pre CABRE AS-101 (pre da circa 1100000 lire) sentii sì differenze, ma non così eclatanti come per il cambio delle testine.
E per chi non lo sapesse, il CABRE era (ed è...) un pre piuttosto considerato.

Ricordiamo sempre che la qualità è data dalla catena complessiva: presumibilmente chi compra un phono da 150 - 300 euro non ha un impianto faraonico; non sarà certo un phono economico a cambiargli la vita o a permettergli di ascoltare i vinili.
E mi scuso in anticipo per aver definito un economico un oggetto da 300 euro, perchè so che comunque costa dei sacrifici, ma la verità è questa: un phono da 300 euro è un phono economico, perchè dentro ci sarà componentistica per una manciata di euro.
Insomma ragazzi, con quei soldi compratevi i dischi; un pre phono avrà senso quando a monte ci saranno una testina ed un giradischi in grado di fare la differenza...

ciao
 
Io avendo ascoltato il mio giradischi con prephono integrato del denon per diverso tempo,e cosi per provare ho inserito il pre sopracitato,ho notato delle buone differenze sonore/musicali.e questa è una mia constatazione personale.
 
Ho il dubbio che un pre phono che viene venduto a 57 € (quindi alla fonte costa molto poco) possa essere molto diverso da quello contenuto all'interno di un nomale ampli stereo.

Le tipologie circuitali non sono molte, principlamente quella classica (due o tre componenti attivi e rete RC di deenfasi), che è poi quella adottata normalmente, in..........[CUT]

Allor queste sono le caratteristiche del pre integrato dell'ampli:

• Phono equalizer (PHONO input — REC OUT)
Input sensitivity: 2.5 mV
RIAA deviation: ±1 dB (20 Hz to 20 kHz)
S/N: 74 dB (A weighting, with 5 mV input)
Rated output: 150 mV
Distortion factor: 0.03 % (1 kHz, 3 V)

Queste invece quelle del pre esterno che dovrei acquistare:
Risposta in frequenza RIAA: 20hz-20,000hz +/- 0.5dB
- Rapporto segnale-rumore: >85dB - Distorsione: <0.05%
- Sensibilità di ingresso: Phono: 3 mV /
- Impedenza di ingresso: Phono: 47 k Ohms @ 220 pF
- Impedenza di uscita: 200 Ohm
- Margine di sovraccarico in ingresso: 20 dB

L'impianto è costituito da un giradischi REGA RP1 (con testina REGA Carbon), sinto/amplificatore Marantz SR6006 e diffusori Magnat Monitor Supreme 2000.

Secondo te il pre phono integrato fa già il suo bel lavoro rispetto all'impianto in questione o un pre esterno potrebbe migliorare notevolmente l'ascolto?

Io purtroppo, come indicato in precedenza, non ne capisco granchè. Sto cercando di documentarmi e di leggere tra le varie pagine di questo forum, ma sinceramente sono ancora abbastanza confuso, penso per via soprattutto della configurazione entry level dei vari componenti del mio impianto. Per il momento non possiedo ne le competenze ne le risorse per poter realizzare un impianto migliore, ma vorrei semplicemente che quello che ho suoni nel miglior modo possibile.

Grazie
 
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Da quelle caratteristiche, per di più abbastanza simili e molto comuni, non si può dedurre alcunchè, l'unica, come ho suggerito, è quella di ascoltarli a confronto.

Rimango della mia idea che se proprio si vuole adottare un pre esterno questo deve essere effettivamente un miglioramento, quindi abbastanza costoso, un pre che costa 57 € al pubblico compresi contenitore e alimentazione separata non può essere nulla di particolare, non parliamo di esoterico, è un pre da usare nel caso che il proprio ampli non sia dotato dell'ingresso Phono, come molti attuali, il tuo ne è già dotato, pertanto.....

Se poi ritieni che per il tuo impianto, inteso nel suo compesso, dalla sorgente ai diffusopri, sia necessaria una spinta in più per valorizzare la testina da qualche migliaio di Euro, l'ampli ed i diffuspri da qualche decina di di migliaia, allora se ne può parlare, ci sono dei pre phono ca qualche migliaio di Euro che molto probabilmente sapranno spremere sino all'osso il segnale, magari un buon pre per testine a bobina mobile, che sono già più critici da realizzare bene.

Ciao
 
Quoto in toto quanto scritto da nordata ed aggiungo che se si possiede un ampli con il phono integrato non capisco questa corsa al pre phono esterno.
Come già scritto sopra, la circuitazione di un pre phono economico è costituita SEMPRE da un operazionale, una manciata di componenti passivi ed (in qualche caso) uno o due BJT o FET.
E questo fino ad..........[CUT]

Concordo pienamente. ho avuto sia il NAD model 60, che attualmente il Pioneer A-209r, collegati entrambi al mio PL112D, e posso dire di tutto tranne che attualmente suoni male, o suonicchi.. anzi! sulle testine sono ancor più d'accordo con te, passando dalla Grado black alla Grado Gold, il suono si è verosimilmente ingrandito e riempito di dettaglio e dinamica, oltre che naturalezza. eppure l'ampli è sempre lo stesso, senza nessun pre-phono, collegato al suo buon ingresso MM!
Una bella testina può rendere piacevolissimi gli ascolti e migliorarne la qualità persino in un impianto "non faraonico"! :D
 
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Nel mio caso la scelta è stata ovvia, in quanto il mio amplificatore non è dotato di pre-phono.
Ho cercato nell'usato ed ho comperato prima un Cambridge Audio 640p, poi grazie ad un meccanismo di "ascolto in prestito" ho comperato un Graham Slee GranAmp 2 Special Edition.
Quello che voglio dire è che quando 2 pre-phono non differiscono troppo tra loro in base alla caratteristiche tecniche "dichiarate", le differenze soniche saranno rilevabili solo all'ascolto, ovviamente se possibile nel proprio impianto.
 
Buonasera a tutti per prima cosa :)
Alla fine ho deciso di provare con l'acquisto del pre-phono TCC.
Impressioni:
Per prima cosa assoluto aumento della potenza sonora della sorgente (spero di non aver scritto una cavolata, da non esperto non so esprimermi con i termini giusti), senza avevo bisogno di alzare il volume dell'ampli quasi al massimo, ora non è più necessario. Inoltre il pre-phono ha quasi del tutto eliminato rumori di fondo. Di contro però spara i bassi in maniera esagerata; senza il suono risultava decisamente meno potente e pieno d'impurità, ma più naturale senza dei bassi così esagerati (tanto che non posso portare la manopola del pre-phono stesso oltre l'1,5).
Avete consigli in merito per poter risolvere il problema dei bassi.
Grazie
 
Personalmente se dovessi scegliere tra lo stadio phono interno di un ampli Marantz e un analogo stadio esterno (che ho trovato in rete a ben 42 €) rimarrei tranquillamente con il Marantz.

Toglimi però solo una curiosità: l'uscita del pre-phono dove l'hai collegata? Suppongo ad uno dei tanti ingressi linea del tuo ampli, giusto?

Domanda che ti sembrerà sciocca, ma da quello che scrivi mi è venuto qualche dubbio.

Ciao
 
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