• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Navigatore TomTom Go

Re: Re: Re: Re: Re: Io uso TomTom ormai da 6 mesi

Emanuela ha scritto:
Per ora direi che il riferimento è questo: ipaq h6300 anche se devo ammettere che ancora devo leggere recensioni un po' più tecniche per scendere nei dettagli...

ARGH! :D ma e' enorme! Di tutta la serie iPAQ che vedo nel link, questo mod. e' il solo ad inglobare tutte le funzioni di Tel, NAV, palmare insieme?

THX! ;)
Gian

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Io uso TomTom ormai da 6 mesi

gian de bit ha scritto:
ARGH! :D ma e' enorme! Di tutta la serie iPAQ che vedo nel link, questo mod. e' il solo ad inglobare tutte le funzioni di Tel, NAV, palmare insieme?

THX! ;)
Gian

Avevo valutato anche io la possibilità di prendere uno strumento palmare che integrasse tutto, ma fatte le dovute considerazioni e le prove del caso ho preferito una scelta diversa.

Ho separato decisamente il telefono dal palmare, per il semplice fatto che un palmare gprs non offre praticamente niente in più in termini di punzionalità ad un palmare con cellulare bluetooth collegato in wireless, mentre la seconda soluzione presenta a mio parere notevoli vantaggi.
Se non sto lavorando e non mi serve il palmare non mi devo portare dietro un oggetto che ha le dimensioni ed il peso di una bistecca fiorentina
Non necessito di cambiare sim dal palmare con un telefono leggero
Non sono vincolato all'autonomia ridotta di un palmare
Utilizzo separatamente palmare e telefono per funzioni diverse in contemporanea (uso tomtom e telefono in auto)
Minore costo e possibilità di cambiare palmare o cellulare in modo indipendente.

Per quando riguarda il GPS ho fatto anche qui la scelta di prenderlo bluetooth e m trovo molto bene, anche se ultimamente sto provando un Haicom su compact flash e devo dire che è altrettanto pratico, soprattutto perchè è ripiegabile e occupa poco spazio.

Domanda stupida:ma i gps bluetooth possono essere installati stabilmente in auto con l'alimentazione della batteria auto(senza presa accendisigari)?

Parlando di soluzioni "solo navigatore" oltre al TOM TOM GO che mi è sembrato molto bello (unico neo la "profondità" dello strumento) stavo cercando qualcosa di un po' più piatto e ho visto che è appena uscito il nuovo modello 510 della NavMan a un prezzo molto competitivo. Qualcuno ha esperienze con navman?
Lo trovate qui http://www.navman-europe.com/index.php?lang=it

Allegati

• 510.jpg
    510.jpg
    31.6 KB · Visualizzazioni: 70
pupazzo ha scritto:
Domanda stupida:ma i gps bluetooth possono essere installati stabilmente in auto con l'alimentazione della batteria auto(senza presa accendisigari)?

Certo. L'unico inconveniente è che sarebbero da spegnere quando togli l'alimentazione per non far scaricare la batteria interna.
Togliendo le batterie interne (quindi si spegne quando gli togli l'alimentazione) hai solo l'inconveniente che perdi la memoria di posizionamento e i tempi di acquisizione dei satelliti quando riaccendi l'auto, diventano più consistenti, da 1/2 minuti, fino anche a 5 per alcuni GPS... come se lo accendessi sempre per la prima volta.

Per il Navman integrato non ho avuto occasione di provarlo, anche se c'era il software nel bundle che ho fatto prendere ad un amico... conoscendolo gli ho fatto prendere il TomTom... che è quasi a prova di stupido.
Di GPS ho provato il 4410 bluetooth, che mi è sembrato solo un po' "sordino" dalle veloci prove che ho fatto, ma comunque assolutamente in media; tieni conto che sono abituato bene!:D

niut ha scritto:
io ho la soluzione palmare+Tom Tom 3+gps BT,
e ne sono pienamente soddisfatto.

Tom Tom GO invece,è si un bellissimo prodotto, ma il fatto
di avere l'antenna integrata, può trasformarsi da una grande comodità, ad una piccola "rogna", infatti su molte auto con il parabrezza molto schermato, potrebbe essere impossibile ricevere
correttamente i segnali, rendendo inutilizzabile il GPS :o

Io per esempio ho dovuto spostare l'antenna BT sulla capelliera
posteriore (per andare al TAV ho avuto SEMPRE una copertura minima di 8 satelliti :cool: ) cosa che con il "GO" non avresti potuto fare
a meno di installare (previo acquisto) un'altra antenna.

In ogni caso Tom Tom, nonostante il prezzo un po' elevato del GO
lo sta spingendo in maniera particolare, offre infatti molti plug-in
gratuitamente a differenza della versione per i palmari, dove i plug sono a pagamento.

Comunque il prodotto del momento è QUESTO :cool: :D

ciao Aldo

Sono anch'io della stessa idea: molto piu' flessibile un palmare + gps bt. Sono diversi mesi che ne faccio uso (ovviamente TT2 prima e TT3 ora), e non ho mai avuto difficolta' a raggiungere la destinazione. Consiglio a tutti coloro che oltre a viaggiare in auto amano fare escursioni, l'acquisto del GPSMART, che consente durante le escursioni di funzionare stand-alone (senza bisogno del palmare) mettendo a disposizione diverse funzioni utilissime (una fra tutte la visualizzazione del percorso effettuato, per consentire un facile ritorno alla base); la versione BT elimina tutti i fastidiosi cavi di connessione. Unico NEO l'autonomia delle batterie: 5 ore con BT attivo; al posto dei progettisti avrei optato per dimensioni leggermenti maggiori ma batterie tipo AA (ormai con capacita' fino a 2100mA/h)e non AAA (massima capacita' 800mA/h).

Insomma ragazzi devo sempre prendere io per primo qualcosa! nn ce l'ha ancora nessuno il fantomatico Tom Tom GO...oggi l'ho visto in esposizione dal CD e fa paura per quanto è piccolo...e nn vi nascondo che mi ha interessato parecchio...peccato che fosse spento!
Si facciano avanti pertanto i possessori di questo gioiellino elencandone i pregi e i difetti se ce li ha!
Salutoni.

CATVLLO

Pregi e difetti del software te li posso elencare tutti perchè è la stessa versione utilizzata per i palmari.
I punti da chiarire sull'hardware rimangono la sensibilità del ricevitore GPS integrato con e senza antenna esterna, la qualità del display e l'eventuale autonomia delle batterie, anche se chi lo utilizza in auto nel 99% del casi lo terrà sempre alimentato.

p.s. Mi sono deciso a comprare anche l'Haicom su CF perchè per l'uso in auto si stà rivelando più pratico, anche se la velocità e la sensibilità del Clip-on Fortuna è tutta un'altra cosa.

Kilo ha scritto:
Pregi e difetti del software te li posso elencare tutti perchè è la stessa versione utilizzata per i palmari.
I punti da chiarire sull'hardware rimangono la sensibilità del ricevitore GPS integrato con e senza antenna esterna, la qualità del display e l'eventuale autonomia delle batterie, anche se chi lo utilizza in auto nel 99% del casi lo terrà sempre alimentato.

p.s. Mi sono deciso a comprare anche l'Haicom su CF perchè per l'uso in auto si stà rivelando più pratico, anche se la velocità e la sensibilità del Clip-on Fortuna è tutta un'altra cosa.

Ho appena preso il GPS su slot SD, il Globalsat SD501 ( 115 Euro incluso trasporto dall'UK in tre giorni ).

In confronto al GPSSMART BT Fortuna, e' molto piu' sensibile, mi aggancia "FIX-3D" in casa vicino ad una finestra ed in auto non c'e' piu' bisogno di tenerlo vicino al parabrezza, va benone ovunque ed e' tuttuno con il palmare.

Saluti
Marco

Ultima modifica:
CATVLLO ha scritto:
Insomma ragazzi devo sempre prendere io per primo qualcosa! nn ce l'ha ancora nessuno il fantomatico Tom Tom GO...oggi l'ho visto in esposizione dal CD e fa paura per quanto è piccolo...e nn vi nascondo che mi ha interessato parecchio...peccato che fosse spento!
Si facciano avanti pertanto i possessori di questo gioiellino elencandone i pregi e i difetti se ce li ha!
Salutoni.

CATVLLO

Pazienta ancora qualche giorno; io e un amico stiamo provando un ricevitore gps in formato scheda SD da inserire nello slot di espansione del palmare: ottieni le stesse prestazione del TTGO con in piu' la flessibilita' e i pregi di un palmare. Entro pochi giorni potro' elencare pregi e difetti.

Ciao.

19di64 ha scritto:
Pazienta ancora qualche giorno; io e un amico stiamo provando un ricevitore gps in formato scheda SD da inserire nello slot di espansione del palmare: ottieni le stesse prestazione del TTGO con in piu' la flessibilita' e i pregi di un palmare. Entro pochi giorni potro' elencare pregi e difetti.

Ciao.

Giovanni, ho provveduto qualche post sopra ...........

Saluti
Marco

Sempre a proposito del TTGo,

Kilo ha scritto:Pregi e difetti del software te li posso elencare tutti perchè è la stessa versione utilizzata per i palmari. I punti da chiarire sull'hardware rimangono la sensibilità del ricevitore GPS integrato con e senza antenna esterna, la qualità del display e l'eventuale autonomia delle batterie, anche se chi lo utilizza in auto nel 99% del casi lo terrà sempre alimentato. ...
Rispolvero questo interessante thread per sapere se, nel frattempo, qualcuno può fornirci nuove info e, così, sciogliere le riserve di cui sopra.

Nuovi possessori del TTgo, fatevi sentire :) !

Saluti Francesco.

alexbotte ha scritto:
io posso dirti...ho tom tom per nokia 6600 ed è davvero grande...quindi credo che il tom tom go sia grande ugualmente...
Si, il TT3 è grande, però le mappe lasciano molto a desiderare..:rolleyes: (almeno qui nel far east :( )
mandi
Paolo

Re: Sempre a proposito del TTGo,

oscar_66 ha scritto:Rispolvero questo interessante thread per sapere se, nel frattempo, qualcuno può fornirci nuove info e, così, sciogliere le riserve di cui sopra. Nuovi possessori del TTgo, fatevi sentire :) ! Saluti Francesco.
Mi quoto da solo. Sui gruppi di google ho notato che ne parlano tutto sommato bene. Una vera comodità per chi non utilizza il palmare e che non vuole troppi rompimenti di scatole.

Buona la qualità e la visibilità del display, comodissima (a quanto pare) la possibilità di utilizzare la configurazione per guida notturna.

Anche la questione della copertura dell'antenna integrata, pare che sia un problema solo su un ristretto numero di auto e, nell'eventualità, c'è sempre la possibilità di acquistare l'antenna dedicata ad un prezzo tutto sommato "tollerabile".

Mi rimane solo un dubbio sulla modalità di fissaggio della staffetta che sorregge l'apparecchio: è una semplice ventosa o cos'altro per evitare che si stacchi ad ogni urto o sbalzo dell'auto?

Saluti Francesco.

Re: Re: Sempre a proposito del TTGo,

oscar_66 ha scritto:
Mi quoto da solo. Sui gruppi di google ho notato che ne parlano tutto sommato bene. Una vera comodità per chi non utilizza il palmare e che non vuole troppi rompimenti di scatole.

Buona la qualità e la visibilità del display, comodissima (a quanto pare) la possibilità di utilizzare la configurazione per guida notturna.

Anche la questione della copertura dell'antenna integrata, pare che sia un problema solo su un ristretto numero di auto e, nell'eventualità, c'è sempre la possibilità di acquistare l'antenna dedicata ad un prezzo tutto sommato "tollerabile".

Mi rimane solo un dubbio sulla modalità di fissaggio della staffetta che sorregge l'apparecchio: è una semplice ventosa o cos'altro per evitare che si stacchi ad ogni urto o sbalzo dell'auto?

Saluti Francesco.
Perché non valuti l'abbinata palmare + TT3 magari GPS bluetooth
In più avresti anche un palmare (foto-video/camera, internet, email ecc) e il prezzo non credo sia molto differente (anzi, potrebbe essere a favore del PDA per alcuni modelli) e poi avresti il vantaggio che l'antenna blutooth la potresti posizionere dove vuoi (anche sul tetto dell'auto: è magnatica ;) )
mandi
Paolo

Re: Re: Re: Sempre a proposito del TTGo,

Paolo UD ha scritto: Perché non valuti l'abbinata palmare + TT3 magari GPS bluetooth
In più avresti anche un palmare (foto-video/camera, internet, email ecc) e il prezzo non credo sia molto differente (anzi, potrebbe essere a favore del PDA per alcuni modelli) e poi avresti il vantaggio che l'antenna blutooth la potresti posizionere dove vuoi (anche sul tetto dell'auto: è magnatica ;) ) mandi
Paolo
Anche se sono un malato di elettronica di consumo, sino ad oggi, non ho ancora sentito la necessità di dotarmi PURE del palmare ... (da un pò di tempo a questa parte, sarà l'età, ma tendo sempre più verso processi di "semplificazione").

Considera, poi, che il navigator andrebbe installato sull'auto che verrà utilizzata prevalentemente da mia moglie ... ergo ... più è semplice, meglio è per tutti ;) ;) .

Saluti Francesco.