Nasce Rai 4 con film in 16/9?

Come nel caso degli europei, peccato che non abbiano "pensato" di trasmettere sia sul mux a che sul mux b per coprire quanti più italiani possibile.

p.s. per dino2008....
Fra rai mediaset e murdoch, il vaffa day lo farei a tutti e 3. E non metterei la rai in testa :-)

Da satellite,poiche' dalle mie parti ne' mux A ne' B,sono ricevibili...Rai4 e' ricevibile in 16:9 ma,con una compressione al di fuori della decenza....
bitrate medio 1,7-1,9 mbit/s....risoluzione 480*576....
Qualcuno ha dei dati attendibili per cio' che riguarda l'irradiazione sul dtt ???

Grazie,ciao...;)

Direi che il 16/9 è confermato, tutti i promo che stanno andando in onda sono in 16/9 con relativo flag di riconoscimento per l'anamorfico

Prego cortesemente tutti di evitare di intasare questo 3d con le solite cantilene sulla copertura: è un problema risaputo, di non facile soluzione (sebbene qualcosa si stia finalmente muovendo - vedi progetto Tivù) e assolutamente OT.

Piuttosto, ben venga un ampliamento dell'offerta di canali free e di buona qualità (almeno a giudicare dalla prima settimana di programmazione) e soprattutto in 16:9: dopo la brutta sorpresa delle novità Mediaset Premium, questa è veramente una bella notizia. ;)

@ brizio63:
Per quanto riguarda l'aspect ratio e il bitrate, ti confermo che purtroppo su satellite la situazione è peggiore: su DTT (a seconda del satellite cui si appoggia il ripetitore) si arriva ad una risoluzione di 720x576 con un bitrate medio di 2.6 (sempre scarsino, ma tant'è...:rolleyes:).

@ 61842:
Ricevi i generalisti RAI? RaiGulp era doppio (MUX A e MUX B), Rai4 ha preso il posto di quest'ultimo sul MUX A (posizione 19 secondo LCN). ;)

@ Gian Luca Di Felice:
Perdonami Gianluca, ma l'ottimo film di apertura, Elephant, sta andando in onda nel suo corretto rapporto, ossia 2:35:1. ;)

Il film d'esordio sarà anche nel formato corretto ma certamente non in anamorfico :cry:

Ma non è 1:85:1?

Ultima modifica:
OXO ha detto:
Perdonami Gianluca, ma l'ottimo film di apertura, Elephant, sta andando in onda nel suo corretto rapporto, ossia 2:35:1. ;)

Mi spiace, ma il rapporto d'aspetto corretto di "Elephant" è 1.37:1
http://www.imdb.com/title/tt0363589/technical

Tant'è che anche il DVD ha lo stesso rapporto d'aspetto!

Quindi non solo quello che trasmette la Rai è tagliato, ma non è neanche anamorfico!:cry: (il che mi sarebbe anche stato bene se il formato fosse stato quello coretto, ma così no!)

Gianluca

Chiedo venia, avevo reperito da altre fonti che l'aspect ratio corretto fosse 1:85:1 (e non 2:35:1 come avevo erroneamente postato prima), così come le informazioni sul bitrate (io vedo tutto tramite decoder standalone e non ho accesso diretto a tali informazioni). ;)

ma il bit-rate che hai indicato tu va bene!

Rimane poi il fatto che quanto trasmesso non è anamorfico (quando parliamo di 16/9 intendiamo quello!)....mentre tutto il giorno i promo trasmessi lo erano (il canale era flaggato e il decoder lo riconosceva automaticamente come 16/9...mentre ora rimane 4/3)

Gianluca

Per quanto riguarda il formato di "Elephant" il film è stato girato in open matte 4/3, ma nei cinema e nei dvd è stato proposto sia in 4/3 che in 16/9, quindi il formato di Rai4 non è arbitrario della Rai ma qualcosa di esistente. A sto punto l'unica perplessità è che siano rimasti a metà strada per il fatto che optando per il widescreen hanno pero' privilegiato il letterbox e non l'anamorfico, ma tant'è, consideriamo che è il primo giorno in assoluto della vita di questo canale e considerando i primi scorci di palinsesto questo canale potrebbe mangiarsi da solo tutti gli altri 3 canali Rai

Il problema è solo uno:

La RAI è un ente statale

ergo...

La RAI è piena di vecchiume

Il motivo per il quale non trasmettono film e telefilm in 16:9 è semplicemente perché coloro alla RAI che prendono il materiale originario per trasportarlo su nastro lo fanno da sempre in 4:3 e neppure sanno cosa sia il formato 16:9 widescreen.

Pertanto una trasmissione sportiva o dei promo potrebbero anche prepararli in formato 16:9 ma se poi quello che devono mandare in onda è in 4:3 letterbox in questo formato continueranno a trasmetterlo.

Non ho capito...

16:9 letterboxato o anamorfico o versione originale in "open matte" adattato a 4:3 ?
Il flag widescreen c'era oppure no???:confused:

scusate, saroò imbranato ma continuo a ricevere rai gulp sul mux-b e non rai 4. ho provato a rifare la scansione dei canali ma sono sempre gli stessi.

@ brizio63

- Il materiale 16/9 lo mandano in 16/9 anamorfico con flag
- Il materiale 4/3 e quello letterbox lo mandano in 4/3
Ergo il comportamento di Rai4 è perfetto e sicuramente molto migliore di quello di SkyCinema. Peccato che ad oggi dovrebbero cerare di evitare il piu' possibile master in letterbox (vedi "Day Break" in questo momento)

@ Maximum07
Rai4 trasmette sul Mux-A, non sul B

pyoung ha detto:
...Peccato che ad oggi dovrebbero cerare di evitare il piu' possibile master in letterbox (vedi "Day Break" in questo momento.....

Non ho verificato....quindi in questo momento trasmettono in 4:3 con bande nere..sotto e sopra.....giusto?

Aggiungo:

OK..mi rispondo da solo..e' proprio cosi'.....
Devo dire un'altra cosa:
Mi sono spostato sui canali RAI di test da satellite...sintonizzato RAI4....ora ho un bel 704*576 ed un bit rate sufficientemente buono.
Quindi visione nettamente cambiata in meglio rispetto a quello che avevo annunciato precedentemente......

Ultima modifica:
Ok, dopo qualche strano e inspiegabile gioco di formati con i due film di Gus Van Sant andati in onda stasera, ora c'è Alias in formato corretto 16/9 anamorfico