NAS, RETE LAN (gigabit?) e DLNA: chiarimento

dipende da quanto ti interessa smanettare. frenas è un s.o. nato apposta per i nas è gratis e puoi farsi un nas con i fiocchi. viceversa se ti interessa una soluzione al volo prendi un nas synology o qnap secondo le tue esigenze, puoi scegliere tra nas a due bay fino a soluzioni pro a 8 o più bay. sono molto performanti, hanno un sacco di funzioni.
 
Adesso uso con molta soddisfazione un Nas basato su UNRAID

http://lime-technology.com/

basta un vecchio pc con una o più schede PCI con Esata, e si possono aggiungere Hard disk uno alla volta fino ad un massimo di 21 più uno dedicato alla parità per la protezione dei dati, tramite dei bay esterni tipo Fantec

http://www.fantec.de/html/en/1/gid/__500905309053590/content.html

I dischi vengo accesi uno alla volta, sono visti come un'unica unità di rete, c'è protezione dei dati, facilità nell'aggiunta o sostituzione dei dischi, si possono avere fino 63 TB disponibili, il sistema operativo (costa 149 dollari) carica da USB (non serve un HD in più)....

Consigliato!
 
Ciao a tutti.
Interessato al discorso SErver + REte Gigabit.

Voi che tipo di server utilizzate? Ve lo siete autocostruito o è uno di quelli ready to go…
Che sistema operativo utilizzate?

Consigliate l'utilizzo di un server o meglio un nas per l'archiviazione dei file iso bluray?

Grazie

Come per moltissime cose dipende dalle tue conoscenze pratiche in materia e dalla tua voglia di metterti in gioco!

Con un nas (di fascia media o alta) QNAP o Synology hai giá una buona macchina per immagazzinare i dati con funzione di mediaserver (quindi distribuisce i video tra le tue periferiche) dalle buone prestazioni.

Volendo addentrarsi nel DIY esistono delle distribuzioni Linux/BSD (FreeNAS, Nas4Free, OMV) che permettono, in breve e con pochissimo sforzo, di trasformare un computer in un nas. Ovviamente in base alla macchina puoi ottenere vari livelli prestazionali.

Infine vi é la possibilitá di costruire il tutto da zero come (anche il s.o.). Questa é la scelta che io ho preso ma ti anticipo che servono ottime conoscenze di Linux, di raid, di rete (per fare il bonding, etc.)

Tornando a noi, se non sei uno smanettone, vai di QNAP o Synology! :D
 
Top