NAS, RETE LAN (gigabit?) e DLNA: chiarimento

Si esatto, due cavi per ogni punto... al lavoro ho un extender su cat 6, 8 uscite, ma un solo ingresso HDMI, provato a casa collegando ovviamente un solo cavo CAT 5e, con il 1080p scattava e sganciava il segnale su 10-12 mt di percorrenza, con il 1080i (sky hd) nessun problema

Ah... parli dei prodotti della level one? (intendo quello a cavo singolo, io avrei intenzione di mettere quelli, per evitare il passaggio di un doppio cavo, che mi potrebbe creare problemi)

No, è uno scatolotto Cinese, senza marca....con il CAT 6 comunque funziona come promesso, anzi, ha una feature che potrebbe risultare interessante ...

Diciamo che risolve molti problemi di incompatibilità di apparecchi con l'HDCP...

Comunque, ho appena provato l'adattatore di rete Gigabit NETGEAR su presa di corrente e funziona egregiamente, 4 piani di condominio, dalla cantina all'appartamento alla massima potenza:D
Non speravo davvero tanto, passa diversi magnetotermici senza problemi...domani trasferisco il server al fresco in cantina!:D :D

Cavolo, io ho usato questi aggeggi ma credo fossero della dlink, e funzionavano peggio del 56k dal piano di sotto a quello di sopra :eek: :mad:

Su un qualsiasi impianto elettrico decente collegano un pc al router permettendo un test della propria adsl.
Come un normale collegamento wi-fi.

Parliamo di una decina di mega, non di qualche centinaio.

Anche su un impianto elettrico come si deve,
un collegamento tramite powerline è soggetto a disturbi che non sempre queste riescono a gestire.

E specialmente quando si veicolano flussi di dati complessi, come quelli video,
caldaie, lavatrici, lavapiatti, frigo, microonde,ecc., che disturbi sulla rete elettrica ne mandano,
possono creare qualche fastidio, che sulla navigazione normale non cogli.

Il brutto è che dipende dal caso, anzi casa.

In certi casi :) funzionano senza seri problemi, in altri ti fanno impazzire.

Sono un degno e comodo ripiego all'impossibilità di stendere un cavo fisico.
Non una pari alternativa.

Ciao.

Roger 60 ha detto:
E specialmente quando si veicolano flussi di dati complessi, come quelli video,
caldaie, lavatrici, lavapiatti, frigo, microonde,ecc., che disturbi sulla rete elettrica ne mandano,
possono creare qualche fastidio, che sulla navigazione normale non cogli.

Ciao.

Ancora non faccio un test con flussi video Full HD, perchè il server è in fase di ricostruzione del raid dove ho tutti i files...comunque stamani ho lanciato il programma di ottimizzazione fornito con i Powerline e il risultato è questo:

powerline.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

122 Mbps in trasmissione
157 Mbps in ricezione

Penso che con queste caratteristiche dovrei farcela, Windows permettendo, altrimenti proverò con altri S.O. più adatti ad un server

Ultima modifica:
Risolto, ho scoperto che il raid dove ho i files è in modalità degradata, sta eseguendo un rebuilding su uno dei dischi....trasferita l'ISO BR su un disco singolo fila liscio come l'olio....neanche uno scatto e il server sta anche occupando tutta la banda disponibile su Internet....direi che questi nuovi powerline funzionano bene

Io ho provato i powerline (non ricordo il modello ma erano neri) e da un piano all'altro non riuscivano a collegarsi :(

runner ha detto:
scusami ma non capito bene a quali modelli ti stai riferendo, potresti postare un link diretto? grazie

Eccolo:

http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/default.aspx

oggi ho attaccato aspirapolvere e lavastoviglie, tanto per provare:D
Tutto normale, nessun disturbo...d'altra parte la ditta costruttrice non ha lesinato sui materiali, ho un bel quadro elettrico suddiviso in prese giorno, notte, elettrodomenstici vari, luci giorno e notte etc etc

Non lo so, era nel CD fornito dalla Netgear, bisognerebbe provare sul loro sito di supporto...quello che ho fatto è stato mettere nei settaggi Qos (Quality of service) la priorità massima sui due MAC address dei powerline, passando da circa 100 Mbps a 157
Domani controllo se nel CD c'è la versione Macintosh..

Ciao a tutti.
Interessato al discorso SErver + REte Gigabit.

Voi che tipo di server utilizzate? Ve lo siete autocostruito o è uno di quelli ready to go…
Che sistema operativo utilizzate?

Consigliate l'utilizzo di un server o meglio un nas per l'archiviazione dei file iso bluray?

Grazie